Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dcc souund per e 656
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 9:30 
Non connesso

salve a tutti! qualcuno puo aiutarmi? :oops: ......ho comprato un decoder esu sound per E656,vorrei sapere come é meglio alloggiarlo visto che sul modello rivarossi HR2033 non c'e' praticamente spazio!!! :( ....grazie :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 18:51 
Non connesso

scusa ma dove l'hai preso? non mi risulta a catalogo un ESU con la voce del caimano. Cmq gli Zimo sò che vanno adattati sotto al pcb, sopra l'albero di trasmissione.... ma gli altoparlanti potrebbero essere diversi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 22:25 
Non connesso

ciao lo preso a milano da ESSEMME... era esposto in fiera a novegro..é ottimo i suoni sono campionati dalla macchina vera;.penso che dovro' fresare la zavorra e ricavare una sede adeguata.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 23:04 
Non connesso

Che tipo di suoni ha? Io ho preso la versione fatta da Portgliatti montata sul caimano roco ma non sono molto soddisfatto, speravo di sentire il classico rombo dei motori in avviamento invece è un frullare di ventilatori ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 23:21 
Non connesso

c'e' la sequenza d'avviamento F1, poi tromba fischio compressore molto bello.... il rombo dei motori in partenza che vanno sfumando... il cigolio dei ceppi freni e il rumore dell'aggancio al materiale rimorchiato...ci sto ancora studiando...ti aggiorno e mando qulche filmato a lavoro finito domani iniziero la fresatura.... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 11:00 
Non connesso

Per montare il sonoro sulla E656 ( e quindi sulle E 636, 645 ecc.ecc. ) occorre rimuovere il circuito stampato almeno da una semicassa per far spazio a decoder ed altoparlante.In tal modo si puo' montare un 28mm senza cassa armonica ma dalla resa sonora assicurata.
Però mi piacerebbe sentire il suono della 656................io sono come San Tommaso..........e qualche dubbio sulla "campionatura" la nutro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 12:29 
Non connesso

zio beppe ti mando un filmatino appera saro' riuscito nnell'impresa! grazie mille per il suggerimento! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 0:05 
Non connesso

Cita:
Io ho preso la versione fatta da Portgliatti montata sul caimano roco ma non sono molto soddisfatto, speravo di sentire il classico rombo dei motori in avviamento invece è un frullare di ventilatori ...

idem :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 21:53 
Non connesso

Per "3000" e "Paolo444R": avete decoder ZIMO MX640 o CT-Elektronik SL-51 ?

Nei decoder ZIMO MX640 e' stato inserito il classico rumore (rombo) dei motori sotto sforzo all'avviamento che viene poi sfumato con l'aumento della velocita', simulando l'allontanarsi del locomotore. In "arrivo", il volume aumenta nuovamente, con l'inserimento del rumore di frenata.

Avviamento, spegnimento, compressore (pieno d'aria), primo alzamento, fischio, tromba, chiusura IR, alzamento pantografo sono stati registrati effettivamente in deposito sul locomotore reale.

Per lo "sforzo" all'avviamento, invece, ho corso dietro parecchi Caimani...

Dall'esperienza acquisita e dal confronto con i vari clienti, posso scrivere che occorrerebbe quasi realizzare versioni differenti per lo stesso locomotore, perche' i rumori variano molto in funzione dell'ambiente e del punto in cui si trova l'ascoltatore (registratore) e dalle possibilita' di realismo del proprio plastico.

Ad esempio, nella realta', dal momento in cui il locomotore viene messo in marcia, trascorrono circa 9 secondi prima che si inizi a sentire la progressione del "rombo" dei motori, che raggiunge il suo apice dopo circa 20 secondi. Rapportato al movimento del modello, tale suono reale potrebbe apparire "in ritardo" all'osservatore, a meno di non inserire valori molto alti della CV 3.

Per "Zio Beppe": le mie registrazioni sono documentabili da video.

Ben disponibile a miglioramenti e ad aggiornamenti per chi ha gia' acquistato decoder.

Saluti ed Auguri di Buone Feste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 11:15 
Non connesso

ho fresato la prima parte e ho installato l'altoparlante senza cassa acustica...ora preparo l'alloggio per il decoder.....(lavoraccio!) :( spero che inizino a produrre modelli con gli appositi spazi :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:02 
Non connesso

Cita:
Per "3000" e "Paolo444R": avete decoder ZIMO MX640 o CT-Elektronik SL-51 ?

Hai un MP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:19 
Non connesso

Gentilissimo Sig. Portigliatti legga bene : io mi riferivo al decoder della sua "concorrenza milanese".
Non ho dubbi sulla veridicità delle sue affermazioni però mi consenta: il rumore di una macchina è meglio registarrla da "sopra" e non inseguendola anche perchè ....mi perdoni....mi scappa da ridere ! Correre dietro ad un treno in avviamento è difficile quanto è difficile "isolare" in quella situazione i rumori prorpii da quelli derivati da altri agenti esterni, e ne so qualcosa solo rivedendo i miei filmati fatti in giro per il mondo correndo dietro ai treni.
Poi quando qualche casa di decoder che va per la maggiore si deciderà a pensare anche a noi....bhè allora nevicherà viola!
Come nevicherà arancione il giorno che si capirà che è pura follia far pagare certe cifre dei decoder sonori per ottimi che essi siano quando tutti ben sappiamo il valore commerciale dell'hardware che li compongono.
Allora avremo tutto e tutti da guadagnarci perchè ormai la nuova frontiera del treno in miniatura è "vocale". Un treno muto, per bello che sia, solo tra qualche anno non lo vorrà più nessuno.
Cordialmente
Zio BEppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:56 
Non connesso

Il mio è un CT con le varie sequenze, fischio, tromba etc ... ma non il classico "rombo" di avviamento che tanto caratterizza questa locomotiva, forse il mio è uno dei primi usciti e diciamo, tanto per rimanere in termini informatici, la ver. 1.0. Concordo con Zio Beppe una volta provato il trenino "parlante" gli altri sembrano un ricordo del passato ma per digitalizzare una loco spendere quasi la metà del prezzo del modello forse è un tantino troppo ... e sui decoder non bisogna rifare gli stampi ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 22:17 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
... però mi consenta: il rumore di una macchina è meglio registrarla da "sopra" e non inseguendola anche perchè ....mi perdoni....mi scappa da ridere !

Beh, capisco possa fare ridere...
Comunque, sempre dalla mia "piccola" esperienza, ho constatato che, a seconda dei locomotori, alcuni rumori e' meglio campionarli dall'interno, altri dall'esterno.

Viste poi le complessita' burocratiche che si incontrano nel nostro Paese (basti solo pensare a quanti appassionati hanno dovuto discutere per foto scattate per semplice passione), credo che difficilmente vedremo nevicare viola.

Io ho provato e continuero' a provare ad offrire suoni reali dei nostri mezzi, e a cercare di migliorare sempre.

Cordiali saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:34 
Non connesso

E così deve essere. Grazie Sig. Paolo per la sua costante ricrerca e disponibilità

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]