Oggi è sabato 6 settembre 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: 3 carri ...questo è il risultato!
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 13:19 
Non connesso

tra un pacco natalizio e l'altro ho messo le mani su questi 3 vagoni comprati domenica mattina alla modesta ma bella borsa scambio di Alessandria giunta al terzo appuntamento.
Immagine
A questo carro (10 Euro, Os.Kar) mancava un gancio per il sollevamento, quindi l'ho clonato con la resina, verniciato ed applicato... e il gioco è fatto! Il carro è tornato come nuovo.
Immagine
A quest'altro (costato anche lui 10 euro, ROCO) mancava un respingente... ho modificato un vecchio respingente che avevo e li ho verniciati tutti e 4 di nero perche si notasse di meno la differenza... e 2 corrimano, realizzati con il solito filo di rame e verniciati in nero.

Immagine
Immagine
Il carro GABS invece (il piu economico, solo 5 euro, LIMA), è stato quello che mi ha "stuzzicato" maggiormente: come prima cosa è stato smontato interamente per verniciare in argento le parti in grigio troppo plasticoso. I carrelli sono stati verniciati in nero e i respingenti limati un po (troppo spessi e grossi) e sporcati "malamente" in nero.
Quindi ho aggiunto i corrimano (filo di rame e vernice marrone), le scalette di accesso (cartoncino e vernice marrone) e i ganci gialli (già che c'ero ne avevo clonati un bel po precedentemente). Le porte scorrevoli, pero... mi suscitavano un minimo di ambientazione... cosi, ho sistemato due baldi giovani intenti a spostare casse e botti all'interno del carro. Ultima modifica che devo ancora fare (per il momento non ho la componentistica...) voglio applicare le luci lampeggianti di fine convoglio, visto che non ho carri merci "attrezzati" per chiudere un convoglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 13:37 
Non connesso

Nome: Alessio
bene..bei lavori.
ma per la clonazione come fai ??..se ti va spiegami via MP
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 13:48 
Non connesso

a beneficio di tutti, rispondo qui: se sono pezzi piccoli e soprattutto "piatti" come questi ganci appunto, li schiaccio di piatto su del mastice da vetro, opportunamento spianato. Quindi faccio cadere delle piccole gocce di resina bicomponente. Dopo circa 20 minuti la resina si stacca dal mastice e il gioco è fatto, basta solo pulire il pezzo dalla resina in eccesso. Prima usavo la gomma siliconica... ma ci vuole tanto tempo e bisogna fare molta attenzione. Diciamo che sono 2 strategie diverse: se sai che dello stesso pezzo dovrai crearne altri esemplari in futuro, allora è meglio la gomma siliconica, se servono pochi pezzi solo per finire un lavoretto... allora è meglio il mastice. Tieni conto che una volta fatto lo stampo con il mastice, quest'ultimo resta deformato, quindi lo si deve poi rimpastare.... spero di essere stato chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 14:58 
Non connesso

Ciao, volevo chiederti dove la fanno la borsa scambio ad Alessandria e come si fa x sapere le date visto che sono nelle vicinanze grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 20:00 
Non connesso

dischopping ha scritto:
Ciao, volevo chiederti dove la fanno la borsa scambio ad Alessandria e come si fa x sapere le date visto che sono nelle vicinanze grazie

il 18 gennaio 2009 presso i saloni conferenze della chiesa dell'Annunziata in località Cittadella (via G. Bruno 108/e) ad Alessandria, si svolgerà una borsa scambio di modellismo e giocattoli. Uscita casello Alessandria Ovest direzione Alessandria centro, alla prima rotonda girare a sinistra ed in fase di rotatoria la chiesa si trova sulla destra. Ingresso libero, orario 8.30-14.00.
Ho solo aggiunto la data,il resto se sapessi da dove viene la fonte non ci credi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 20:18 
Non connesso

ciao dishopping, se vuoi ho tutte le date del 2009... io sono di asti, tu di dove sei? fa sempre piacere parlare con qualcuno di vicino... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 22:07 
Non connesso

Ciao johnny io sono di valenza,mi puoi dare le date grazie,se vieni alla prox ci si puo' trovare e fare due chiacchiere :D
grazie e656 x la data di gennaio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]