Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco preda bellica BR 52
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:11 
Non connesso

Salve a tutti,
mi dareste qualche informazione riguardo il periodo d'esercizio in Italia di questa locomotiva ed eventualmente qualche idea circa una composizione realistica in ambito FS?

Su quali linee in Italia ha circolato prevalentemente?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare. :wink:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:15 
Non connesso

Innanzi tutto, NON si tratta di una preda bellica, dal momento che la guerra l'avevamo persa...
Un certo numero di queste macchine rimase nel nostro paese, circolando fino al 1947 e senza mai ricevere una immatricolazione FS.
Molte erano assegnate a Firenze. Credo che alcune abbiano circolato sulla dorsale Adriatica, insieme a macchine inglesi e americane.
Purtroppo non so quante fossero.
Dopo il '47 furono restituite alla germania.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:21 
Non connesso

ORRORE cosa mi tocca leggere !!!! Vi prego andate di corsa a comprarvi il Tema 7 sugli anni cinquanta e documentatevi e non fate i B52 !!
Grazie
Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:33 
Non connesso

B52? Oh, nessuno nasce imparato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:44 
Non connesso

..e allora un motivo in più prima di aprire la bocca....pardon ...di premere i tasti della tastiera.
Se vogliamo rispondere o sappiamo cosa dobbiamo dire ,documentandosi ,o lasciamo perdere...che è meglio per tutti.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 22:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
A proposito di BR 52.. secondo voi potrebbe esserci una di queste in testa a questo treno:

Immagine

Foto della linea del Brennero quasi sicuramente, scattata negli anni di guerra...

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 23:02 
Non connesso

Nome: Dan
di sicuro è l'Adige sul lato destro,bellissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 23:24 
Non connesso

E mamma mia, manco stessimo parlando dei massimi sistemi.
A un occhio attento il "mi pare" che ho scritto dovrebbe suggerire che non sto parlando di cose di cui mi sento del tutto sicuro.
Ma si sa, a volte l'occhio è stanco, ma la stizza no, e quindi partono le borsettate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 0:11 
Non connesso

G-master ha scritto:
Innanzi tutto, NON si tratta di una preda bellica, dal momento che la guerra l'avevamo persa...
Un certo numero di queste macchine rimase nel nostro paese, circolando fino al 1947 e senza mai ricevere una immatricolazione FS.
Molte erano assegnate a Firenze. Credo che alcune abbiano circolato sulla dorsale Adriatica, insieme a macchine inglesi e americane.
Purtroppo non so quante fossero.
Dopo il '47 furono restituite alla germania.

G-master ha scritto:
E mamma mia, manco stessimo parlando dei massimi sistemi.
A un occhio attento il "mi pare" che ho scritto dovrebbe suggerire che non sto parlando di cose di cui mi sento del tutto sicuro.
Ma si sa, a volte l'occhio è stanco, ma la stizza no, e quindi partono le borsettate.

ehm... non voglio entrare nel merito (dato che non so nulla delle macchine in oggetto) nè alimentare polemiche :roll: .... ma non vedo nessun "mi pare" nel tuo intervento ... (l'unico dubbio sembra essere riferito alla circolazione sulla dorsale adriatica) :wink: :wink:
Saluti "pignoli"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 1:17 
Non connesso

Sicuramente una girò nella zona tra Conegliano e Udine, sulla Venezia - Udine devastata dai bombardamenti, nell'immediato Dopoguerra. Fu velocemente "restituita" all'Austria, mi sembra già nel 1948.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 16:07 
Non connesso

dani82 ha scritto:
di sicuro è l'Adige sul lato destro,bellissimo.

Infatti è l'Isarco!

E' il tratto fra Bolzano e Ponte Gardena.

Ad occhio sembra che sia una doppia di Br.52 (sicuramente quella in seconda posizione!)!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:37 
Non connesso

Por..pupazza che foto ma da dove esce?? E sì sembrerebbe davvero una doppia di 52 che infatti erano di casa a Verona in quegli anni (oltre che a Udine). Peccato che il fotografo abbia premuto il grilletto 10 secondi prima del dovuto altrimenti....ora sarei ad urlare dalla libidine!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 19:04 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 20:42 
Non connesso

Anche la Romania le ha costruite dopo la guerra, e di questo sono sicuro.
Addirittura, ce ne sono state di vendute alla Cina nuove negli anni Cinquanta, e al Vietnam usate negli anni Settanta (le ferrovie vietnamite hanno circa 200 chilometri a scartamento normale, dal confine cinese attraverso Hanoi fino al porto di Haiphong).
Sì, lo so: conosco meglio queste vicende che quelle delle 52 in italia.
Mi pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 21:19 
Non connesso

Da quel poco di informazioni che ho potuto recuperare in rete sembrerebbe, e ripeto SEMBREREBBE (sennò arrivano borsettate anche a me) che le Br 52 discendessero dalle Br 50 e insieme alle Br 42 (più grandi) appartenessero al gruppo delle cosiddette "Locomotive da battaglia", nel senso che era stato presentato un progetto per una loco semplificata in quanto a costruzione e manutenzione per poter essere costruite su vasta scala. Difatti successivamente ne fu avviata la produzione da diverse ditte europee per arrivare ad un numero finale di oltre 6500 unità costruite. Quelle arrivate in Italia, probabilmente con carri tedeschi, dovrebbero essere state noleggiate dalle FS al termine del conflitto mondiale e restituite poi intorno al 1947-'49 alla Germania, quindi in teoria se ciò fosse corretto non si dovrebbe parlare di prede belliche ma semplicemente di "noleggio" causa precarietà di altre macchine una volta terminata la 2a Guerra Mondiale.

Spero di non aver scritto una valanga di caxxate e se fosse me ne scuso da subito..comunque suvvia, rismarmiatevi le borsettate...è Natale! :lol:

Auguri a tutti!!
Ale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]