Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imparare ...
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 11:05 
Non connesso

Salve a tutti!
Sebbene la passione ci sia, l'ho effettivamente ripresa solo adesso dopo diversi anni di vuoto e solo adesso inizio a chiedermi diverse cose al riguardo di argomentazioni svariate che mi piacerebbe conoscere.

Prime fra tutte la composizione dei treni italiani e le diverse tipologie, oppure altre piccole curiosità come il funzionamento della linea aerea (pantrografi compresi) la struttura delle stazioni ecc...

Materiale, questo, che per la stragrande maggioranza di voi sarà solo alla base di tutto ma che me personalmente è "tutto" :D

Ve ne sarei grato se sapreste indicarmi qualche fonte affidabile da cui ristorare la mia voglia di sapere :D

grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 13:13 
Ciao!
per le composizioni c'è un sito http://www.trenoincasa.it/ che vanta un database rotabili. che ti permette di vedere per ogni locomotiva (in base a dei parametri) le composizioni realistiche.

Non è proprio un metodo "di alta cultura"...ma x iniziare è utile...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 15:06 
Non connesso

Cita:
Ve ne sarei grato se sapreste indicarmi qualche fonte affidabile da cui ristorare la mia voglia di sapere

Tipo comprare qualche libro o rivista? Sai, visto che siamo sul forum di TuttoTRENO... :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 21:22 
Non connesso

Eddài, Benedetto... non potrà mica di colpo prendersi tutte le annate arretrate...

Caro Celioth, gli è che ci vuol tempo e paglia!

La lettura costante di qualche pubblicazione periodica ti sarà comunque indispensabile, perchè purtroppo per la ferrovia ed i suoi annessi e connessi non esistono "Bignami" e l'argomento è già di suo complesso e sfaccettato qunto pochi altri: morale, predisponiti ai "piccoli passi", personalmente studio la ferrovia da decenni e non ho mai smesso di imparare...

Quanto ai Forum, se riesci a formulare domande limitate e precise, troverai spesso qualcuno in grado di sciogliere i tuoi dubbi. Per parte tua, non rinunciare mai ad essere curioso!

Saluti ed auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:01 
Non connesso

Benedetto , chissà a che servirà il forum ...........
Non tutti hanno possibilità di comprare o reperire riviste , volumi , enciclopedie, manuali.......
Proprio il forum stesso composto di persone appassionati del medesimo hobby dovrebbe sopperire alla necessità di chi ha sete di conoscenza.

Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:23 
Non connesso

allora:
- Wikipedia.. non è il massimo ma è gratis et amore dei.
- Riviste: quanto costa un pacchetto di sigarette? Quanto costa tuttoTreno?
- Volumi: al libraccio si fanno ottimi affari.. basta avere pazienza..

Poi.. voglio dire.. un può anche vivere senza il Cornolò sul comodino.. ma che mondo sarebbe??

Un ottimo esempio per avere ideee sulla bibliografia è comprare tuttotreno e leggere le ultime due pagine della rivista.. ove c'è un bel nutrito catalogo di fonti bibliografiche di varia sorte..

Oppure.. qui..

http://www.duegieditrice.it/shop/artico ... oria=libri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 19:16 
Non connesso

Ben detto, Basso... ci vuol pazienza!
Anche un editore non può trattare tutto e subito - anzi, se avesse trattato tutto chiuderebbe...
Come nel caso dell'argomento accennato da Celioth circa linea aerea, pantografi e captazione: abbiamo già sollecitato sul forum perchè venga trattato sulle riviste (un libriccino, magari!), ora pazientiamo.

Saluti ed auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 14:13 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli :)

Benedetto ha ragione, ma effettivamente non saprei proprio dove andare "a parare": sebbene tutto treno sia proprio la rivista da cui ho conosciuto questo forum, per adesso è riuscita a soddisfare solo qualcuna delle mie curiosità, e libri dedicati ai treni nelle librerie se ne trovano ben pochi, ancora meno se cerchi un argomento molto specifico.

Intanto andrò a dare un occhiata ai link che mi avete passato (grazie ancora) e, semmai non dovessi riconnettermi, auguro a tutti un buon natale :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 14:24 
Non connesso

Auguri!

P.s. la mia libreria di fiducia (è una librerietta di una cittadina di 10'000 abitanti) ha spesso cose interessanti.. e comuqnue se voglio, mi fa avere qualunque volume in commercio..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2008, 13:11 
Non connesso

Si, quello in teoria ogni librearia: ciò che mancava a me in particolare era la mancata conoscienza dei volumi in circolazione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2009, 18:14 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere che anche alle fiere si trovano molte cosette interessanti..poi c' è Internet, comunque da prendere con le pinze, ed in fine avendone la possibilità, qualche amico/conoscente con la stessa passione.
Lo scambio di opinioni è sempre costruttivo e fonte di ispirazione.
Ciao, Ra.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]