Marco Stellini ha scritto:
Personalmente sono rimasto un attimo "stupito" dal catalogo Roco... i prezzi sono lievitati ma non mi pare di aver incontrato novità colossali.
Per il momento tutte le novità italiane sono ricolorazioni o piccole elaborazioni degli stampi.
E' un catalogo novità decisamente sotto tono, circa 30 pagine in meno rispetto a quello dell'anno prima. Sicuramente ha pesato la particolare congiuntura economica; inoltre a breve inizierà la razionalizzazione ed integrazione dei programmi produttivi con Fleischmann (annunciata in Germania ad inizio Dicembre)
Ritengo (e spero) che si tratti però di una scelta dettata dall'esigenza di non far trapelare in anticipo i veri progetti per il 2009... onde evitare doppioni e concorrenza... sarebbe strano che dopo un 2008 da 2/3 modelli inediti si passi ad un 2009 da fame....
A mio avviso si tratta, molto più terra terra, del fatto che buona parte delle novità "pesanti" 2008 non è ancora uscita, tipo E 645/646 e D 343. Bisogna anche tener conto del fatto che il mercato italiano è in questo momento assolutamente saturo e che questi modelli arrivano comunque tardi e, nel caso di E 645/646, anche con prezzi assolutamente non in linea con quelli della concorrenza....
Unica nota stonata le 645 "doppie"; in primis per il fatto che, a differenza di Re460 & Rh1044, le 645 operativamente non abbiano quasi mai viaggiato in tale configurazione ed in secondo luogo per il prezzo stratosferico del set....
Ancora una volta l'importatore di Roco in Italia brilla per intuizioni che lasciano senza parole:
- Doppia di E 645 (ma chi le ha mai viste.....!) ad un prezzo da neuro
- Carrozze per la Gr 675 che vengono annunciate un anno dopo aver inondato il mercato di vaporiere di ambientazione praticamente impossibile
Mi sembra superfluo ogni ulteriore commento.
Io spero sinceramete che tutti i produttori si diano una calmata e che, invece di continuare ad annuciare novità, si prouccupino di realizzare
come si deve i modelli che producono: è inutile rifare un Polifemo come quello Hornby per vederlo uscire in simili pietose condizioni. Lo stesso vale per l'ultima infornata di E 656 Roco, con il macroscopico errore di non avere le sabbiere ai carrelli.... E l'importatore manco le ha controllate prima di distribuirle.... Tanto l'importante è fatturare!
Un cordialissimo saluto a tutti gli amici modellisti e... speriamo di trovare qualcosa di interessante nella calza della Befana...
Pier