Buone notizie
Brevemente due notizie di carattere generale: 5 macchine di questo tipo furono portate in Italia nel 1943 a seguito dello sbarco alleato. Una macchina venne venduta (non si sa a chi!), 4 furono immatricolate nel parco FS come 831.001-004. Assegnate al DL di Livorno furono tutte demolite nel 1956.
Sono state pubblicate due foto della 831.001 sul libro "Ferrovie ed industrie in Toscana" di A. Betti Carboncini (
dal quale ho desunto queste note) sono foto prese a Scarlino Scalo dove questa macchina ha prestato servizio in periodi alterni tra il 1947 ed il 1951.
Le foto sono in B/N e di qualità non eccelsa, ma si vede chiaramente che aveva ancora la classificazione americana, in particolare la scritta U.S.A. sulle casse dell'acqua ed il numero di classificazione dell'US Transportation Corps sul pancone (diviso in due dal gancio di traino).
In particolare su questa macchina (la 1927) abbiamo: 19-27.
Esiste un'altra foto di 831 in funzione, sempre sullo stesso libro, questa volta sul raccordo della cava della Bartolina, ....., se lo dice il Betti Carboncini che la macchina è una 831 io ci credo (

) ma non userei questa immagine per elaborare alcunché

.
Probabilmente con l'immagine originale sarebbe possibile avere qualche indicazione in più.
Altro non so.
Spero di essere stato utile, in ogni caso sono qua
Chiedi e, se possibile, ti sarà dato.
Salutoni.
Massimo