Oggi è domenica 22 marzo 2026, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 14:44 
Non connesso

Caro Friulbahn,

mi sembra non fosse una Porsche, ma la sua mitica (per chi come me aspettava di vederla spuntare dalla nebbia, nelle sere in cui ci veniva a trovare) Giulia GTV.

Ho scritto piu' di cinque anni fa che c' e' voluto piu' di un ventennio perche' una Rivista italiana (TTM) raccogliesse degnamente il testimone di quel T&P che in biblioteca fa sempre bella mostra di se'.
Ha ragione Benedetto quando dice che molte (forse troppe, per me) delle idee che TTM getta sul tavolo restano li': ma questa non e' colpa di TTM, ma di chi preferisce sterili discussioni allo sporcamento delle manine.
Siamo in tanti "maninosi" a seguire il Forum, con molti di loro mi sono incontrato, con altri ho vissuto avventure affascinanti e indimenticabili (Plastico del Forum): giuro di non aver mai parlato di particolari riusciti male o mancanti, sempre nella convinzione che ci si puo' in ogni caso metter mano.
Quando abbiamo parlato di modelli e non di colle, vernici, "tu questo come lo fai ...", ecc. e' stato solo per capire come girava sul Plastico, perche' quello e' lo scopo finale, almeno per me: chi, come dice Benedetto, e' nato con il sedere sul pavimento a far girare trenini, cosi' resta.
Cio' non toglie che ci debba essere attenzione a che il modello sia ben fatto, senza errori irrimediabili, di buon funzionamento: forse oggi stiamo vivendo una fase di bulimia dopo anni e anni di digiuno, e qualcuno puo' anche provarci, a darti del cibo indigesto o avariato.
Ma nessuno e' obbligato a mangiarlo.
Ciao.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Forumisti, modellisti e vendite in negozio...
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:10 
Non connesso

Io sicuramente appartengo a quella folta schiera di ignoranti in materia di superdettaglio ferroviario, ma non mi reputo cos ignorante. Utilizo anche questo forum per estrarre informazioni dai più esperti di me sulla bontà di alcuni prodotti....
Invece di critiche costuttive leggo solo di guerre di parte, che cominciano sempre tra Roco(isti) e Acme(isti)...
Per poi sempre arrivare alle guerre di partito per le riviste...
Ed in questa dicussione ce ne sono parecchi di saccenti e sedicenti...
Caro il Masselli (ti tiro in ballo non perchè ti ritengo saccente o sedicente, ma solo per riallaciarmi alla tua discussione precednte, se no chi ti sente!!!!), invece di augurare la pace dei sensi, consiglia una bella scopata collettiva tra i modellisti a fare un bel trenino... (scusate la volarità)...
Si arriva al punto di far notare ad un modellista, da parte di un altro modellista di eesersi messo contro ad un terzo modellista che e sapeva molto più di lui... Ed aveva anche sbagliato...
I modelli sbagliati sono sbagliati e basta, non ci sono mezze misure... Oppure roco sbaglicchia e Acme è un csso e viceversa...
Io putroppo una antenna di troppo su un caimano Roco non la so togliere... Me la vuole togliere Lei Sig. Torrino?
Invece di sparare cazzate invano, perchè non si organizza un gruppo di lavoro tra i forumisti che possano risolvere i problemi delle varie macchine per aiutare tutta la collettività (certamente non a gratis, magari con una bella magnata...). E' vero, dimenticavo, Voi saccenti modellisti siete abituati a venderle le vostre elaborazioni, per lucrarci sopra...
E poi sinceramente Voi non sapete nemmeno cosa sia la collettività, dato che siete abituati a vivere nei Vostri antri consolati e bui della Vostra solitudine.
A presto, io vado a giocare con i miei treni con mia figlia,che già a 4 anni maneggia caimani Roco e Acme....

P.S.: scusate lo sfogo, ma sinceramente cominciate a farmi pena...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:14 
Non connesso

Ciao Claudio, hai ragione e condivido, però posso dirti che questo tipo di discorso lo avevo già fatto tempo fa anch'io pure su ferrovie. Ripeto, il mio negoziante di fiducia, per dire quanto è onesto, dice ai clienti i difetti dei propri modelli per non sentirsi uno st...o verso di loro che se poi vengono a sapere..bla bla....! Morale, tutte le 30 scatole che ho visto con i miei occhi e che io non ho preso dell' Etr HRR, sono state tutte vendute!! Non solo questi ma tutte le confezioni dove avevano i difetti anche grossi venduti.
Il cliente che non sa o sa delle riviste esistenti, non gli frega niente di quanti sbagli dietro, piace perchè quel tipo di modello le ricorda....oppure le viene bene per quell'epoca...perchè non può mancargli la loco per le carrozze che ha.... ect. ect., basta che sia un trenino costi quel che costi almeno c'è là. Punto.
Io seguo il Forum come voi tutti, grazie a tuttotreno web e riviste, a ferrovie, traggo almeno le correzioni che devo (quando posso) eseguire sulle loco o carrozze cose stupide come i pantografi, i colori dei carrelli etc., ma non di certo correggere le porte come citato per l'etr, così per me resta nei negozi! Tutto c'è un limite.
La storia delle sabbiere roco non è nuova, pare che faustini di sabbiere non le digerisce proprio bene, lui di me se ne ricorda molto bene perchè ne ho dette tante che vi spiego. Il 636 113 di La Spezia uscì come il 636 284 camilla con le sabbiere sbagliate, tra l'altro non facile da cambiare perchè dovevi smontare tutto, chiesi a faustini le sabbiere giuste ma mi arrivavano sempre quelle sbagliate, ci sono voluti 9 lunghi mesi per fargli capire quelle giuste!!! Il caimano roco che ne ho uno solo, sul mio ce ne sono solo due per lato, aspetterò che escano come ricambi per poi incollarle.
Sono ammareggiato come tutti voi, però non ci possiamo fare niente, tutti voi sapete che gli esperti bravi hanno scritto di tutto e di più, non vengono neanche sentiti di persona perchè sono anche dei veri e gran maleducati, a Novegro ne so qualcosa io di persona, il tempo non si ferma va solo avanti quindi mi tengo informato perchè ho una gran passione che mi piace tanto, che se le magagne sono solo le antenne o pantografi insomma cosucce varie da poco bene, tenterrò all'acquisto diversamente coloriture pesantemente sbagliate o come le porte dell'etr restano sui scaffali.
Ognuno decide come vuole, se piace bene, se non piace resta lì. Poi il fattore dei ricambi altra battaglia, chi addirittura li regalano chi d'altra parte rubano e chi inesistenti, boh!
Saluti a tutti.

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:17 
Non connesso

L'ETR 242 HR si vede lontano un chilometro che è fatto peggio rispetto al Lima... E sono passati 20 anni... Difficile era fare peggio....
Non c'era bisogno di riviste o negozianti che faciano notare magagne. I negozianti (e ricordatevelo) devono pur camare con i treni... Non come certi forumisti che vendono l'usato come se fosse oro appena colato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:32 
Non connesso

C'è chi credeva che una mano a risolvere il problema potesse venire dalla concorrenza, cioè più costruttori che presentano il medesimo modello.
In teoria ci dovrebbe essere lo stimolo a fare meglio dell'altro a tutto vantaggio del consumatore.
La realtà invece è stata un pò diversa, Roco ad esempio pur avendo Hornby e Acme come concorrenti sul Caimano ha costruito si un modello abbastanza buono ma peggiorato rispetto la precedente produzione, vedi il problema rumorosità che è peggiorata anche sulle 636, 645 e 345 di nuova produzione.
Io penso che su questo forum non siamo poi così pochi in percentuale rispetto al totale ferromodellisti nel nostro paese, pertanto almeno noi dovremmo premiare le aziende che più meritano e penalizzare quelle strafottenti.
Attualmente penso che Vitrains e OsKar siano le aziende che hanno dimostrato più attenzioni e rispetto per i loro clienti.
Hornby è a metà strada, ha un buon rapporto qualità prezzo (vedi 740) ma potrbbe fare di più.
Roco e quindi Gieffeci dovrebbe pretendere dalla casa di Salisburgo maggiore rispetto per i modellisti Italiani, le ultime produzioni mi hanno indotto a sospendere gli acquisti fino a quando non ci sarà un'inversione di tendenza oppure prezzi da saldo come è stato recentemente per la 444 e 645.
Infine Acme che volendo sa sfornare bei modelli (anche se la meccanica e il funzionamento andrebbero perfezionati) ma non ha comunicativa con i clienti. L'azienda lascia tutta l'assistenza nelle mani del negoziante che non sempre riesce a rappresentare le esigenze degli appassionati.
Dobbiamo farci sentire di più, esprimere il nostro malcontento scrivendo direttamente alle aziende o agli importatori e premiare solo quelli meritevoli, all'inizio si dovrà fare qualche sacrificio ma nel tempo si otterrebbero risultati.
Potrebbe anche la rivista Duegi(e Benedetto...) darci una mano creando una pagina dei lettori per questo scopo.
Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Forumisti, modellisti e vendite in negozio...
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:37 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
..... Noi qui , diciamocelo , rappresentiamo lo 0,8% del mercato , forse il 70 % in qualità di cultura e preparazione sulle ferrovie e sul modellismo .....
..... Sì , e qui andiamo al nocciolo del problema , il 90% dei modellisti ( o sedicenti tali ) ferroviari legge ancora le RIVISTE e fin quando le critiche pesanti non partiranno da qui, difficilmente se ne verrà a capo .....

Certo che in quanto ad umiltà e presunzione noi tutti ne abbiamo da vendere ..... conosco molte persone che se ne fregano altamente di internet e sono da considerarsi maestri nel fermodellismo ..... e non solo.
Comunque credo che oggi abbiamo una tale varietà di scelta che possiamo permetterci di schifare questo o quel modello, passando ad altro.
Quando ho iniziato a seguire seriamente il modellismo ferroviario, acquistando riviste (all'epoca c'era arpanet, a cui, allora misero dodicennne, con un VIC20 senza modem, non potevo certo accedere! Neanche se fossi stato il più grande hacker del mondo!) e frequentando quei pochi negozi di fermodellismo della mia città, i soli modelli in scala esatta all'altezza dei seri canoni fermodellistici dell'epoca, erano le E626! Dopo il boom LIMA, unica a produrre allora massicciamente modelli FS in esatta scala 1/87 (la Roco non andava oltre D345, E626 e, poi, E636, che costava tantissimo, nonostante i noti problemi al muso), il vuoto assoluto, almeno fino a quando non si sono affacciate sul mercato marche nuove come ACME e OSKAR, dando una scossa al mercato. Riguardo l'approssimazione dei modelli, chi di non non possiede E632/633/652 LIMA o una E636 con difetti noti ma a cui si può soprassedere? Ognuno credo debba decidere se acquistare o meno un modello, seguendo i propri canoni di approssimazione, senza essere per questo bollato come un "incompetente", soprattutto se poi ha il coraggio e la possibilità di metterci le mani per migliorarne l'aspetto.
Il clima che si sta creando sul(i) forum non mi piace molto, in quanto si crede di essere il non plus ultra del fermodellismo, dettando proclami ed anatemi su chi non la pensa come noi e non segue le nostre direttive .... Non amo molto intervenire su certe discussioni, a meno che non tocchino prettamente il carattere fermodellistico, ma al in questo caso ne ho sentito l'esigenza. Perdonatemi dello sfogo.
Saluti a tutti.
Gianni

Ultima modifica di ciortato il martedì 6 gennaio 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusa, caro 652.006, io vendo elaborazioni? Sposto antenne? Io mi costruisco il plastico, e mi costruisco i modelli quando non ci sono o quando ho il piacere di farlo! Ne per lucro, ne per altro subdolo scrupolo che tu insinui. E poi se a te non piace o non riesce, di quel che faccio, a questo punto, cosa cavolo te ne frega?
Ora torniamo ai discorsi "seri": quello che tu chiedi, organizzare un gruppo per lo studio e la fattibilità dei modelli... Come lo gestisci? Ti offri al miglior offerente, boicotti qualcuno, ma la casa modellistica avversaria, o il terzo incomodo? Guardiamo meno film di fantascienza.....
Ma tu guarda, non era neanche da leggerli certi interventi.....
Che tristezza.
Fabrizio Ferretti, uno che si firma, palesemente. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:56 
Non connesso

A Claudio: non potevi farne a meno? :evil:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 15:57 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
non c'è nessuna censura, le riviste NON sono tutte uguali, diciamo pure che voi non leggete.

MA BASTA CON STE FRASI DEL CAVOLO se nessuno leggesse le vostre riviste sareste in altri ambiti lavorativi forse più umili e non qui a dettar sentenze!

Noi i difetti che scoviamo li citiamo tutti, sia pure in modo non "cruento", e infatti ogni anno perdiamo qualche contratto pubblicitario (al contrario di altri).

E chi se ne frega non ce lo mettiamo? Se fate una recensione quando il modello è quasi finito sugli scaffali che senso ha???? Quattro Ruote non fa i test e le prove su modelli nuovi di auto già usciti da settimane se non mesi....voi che fate? State lì ad aspettare che i produttori, prima s'ingrassino le tasche nel vendere porcherie a peso d'oro e poi si degnino di farvi la carità e recensire il loro nuovo schifmodello ed in più in modo non "cruento" per carità altrimenti s'incazzano!!!!

Ma siccome a noi italiani ci piace la pappetta "semo tutti uguali", la fatica di analizzare un modello (e il rinunciare al contrattino pubblicitario se questo comporta sudditanza) non la riconosce nessuno.

LA FATICA!?!?! Ma stiamo scherzando?? Ma Benedetto hai la febbre???? Ma vieni a lavorare da me che ti faccio scaricare due pallet di risme di carta per fotocopie!!! Poi allora sì che potrai usare il termine "FATICA" non a stare dietro una scrivania a rigirarti un modello per le mani per trovarne i difetti!!!!!!!!!!!!!! Ma caxxo in che mondo viviamo!!!!!!!!!!!!!

Se per voi le recensioni sono tutte uguali, vabbè, dico alla dozzina di persone che ci sono dietro di smettere di perderci tempo.

Mi raccomando, attenti all'ernia!

Diremo anche noi che è tutto splendido, tanto, è come tra D 343 e D 345.... son diverse? Ma davvero? Per via del baffo rosso?

No comment...siamo in pieno delirio di onnipotenza!!!!! (ma va a ciapà i rat!)

Benedetto, ti reputo ancora una persona simpatica e professionale ma sparate come queste che sibilano come le unghie sui vetri non le capisco proprio e mi fanno abbassare la stima che ho nei tuoi confronti!

Amichevolmente, saluti sempre più disgustati!!!!
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:00 
Non connesso

Salve, sono uno di quelli che sta contribuendo a far scomparire il 242 HR, visto che ne ho appena ordinato uno.

L'ho fatto pur sapendo dei problemi con la fascia verde, coi tergicristalli, l'incisione della porta, e non mi ricordo che altro, e pur sapendo che e' probabilmente peggio dei vecchi Lima. Aggiungo, parlando di altri modelli, che non so che cos'e' una sabbiera, ne' tanto meno quante ce ne dovrebbero essere sui carrelli e dove. Idem per i coprigiunti.

A me piacciono i treni, e i modelli mi devono restituire il piu' possibile l'immagine che ho in mente del treno reale. Che cosa voglia dire in pratica dipende da caso a caso, ma in generale penso siano certe proporzioni del frontale e la fedelta' dei colori (tenendo pero' conto del fatto che la stragrande maggioranza dei treni che ricordo sono sporchi, e quindi la fedelta' e' relativa). Pero' ho una ACME Crossrail dove il "9" del 902 non e' piu' piccolo del resto dei numeri, come nella realta' (ora ha comunque al vero una nuova livrea), e la cosa mi da' un po' fastidio perche' la noto.

Per il 242: ho seguito le discussioni su questo forum e quello "di la'". Ieri sera sono andato a vedermelo per bene in vetrina, difetti compresi. Mi e' piaciuto, ho considerato se mi andasse bene o meno il prezzo, e l'ho comprato. Aggiungo che mi sono riaccostato a questo hobby solo da 2-3 anni, quindi questo e' il primo ETR 200 che ho la possibilita' di comprare, e che ero molto affezionato a questo tipo di ETR perche' vi ho fatto il mio primo viaggio importante a 10 anni, negli anni '60.

Tutto questo, non per dire che il mio modo di decidere cosa comprare sia migliore o peggiore di quello di altri che sono intervenuti, ne' pretendo di rappresentare altri punti di vista se non il mio. E' solo per dire che si puo' amare questo hobby per mille ragioni diverse, tutte legittime, secondo me, e spendere i propri soldi di conseguenza. Alle ditte il compito di scegliere la strategia per accontentare il maggior numero possibile di persone, e se il rapporto qualita' (e desideri, e fantasie)/prezzo non e' quello giusto, peggio per loro.

Buona befana a tutti!

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:03 
Non connesso

L'unico che non c'entrava niente ha risposto... Non stavo parlando di te, ma del fatto che molti in questo forum chiudono i discorsi per coprire i partiti presi, con le solite frasi di usare le manine per risolvere le magagne.. Ci sono molti che non lo sanno fare e per questo che come me usano il forum pr confrontare i modelli delle varie ditte e non per leggere di progetisti alcolizzati o fumati quando lavorano.
Io ho visto i tuoi lavori e ne sono rimasto molto colpito (in positivo intendo). Il gruppo di lavoro che intendo è anche quello i aiutare chi come me non ha la manualità di appotare modifice o milgliorie alle prodzioni di serie... Ripeto, non era rvolto a te, ma ad altri, che stranamente non si sono fatti sentre...
Senza rancore.. T'ho tirato in ballo solo per il fatto dell'antenna...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:04 
Non connesso

Complimenti per il paragone Despx!
Calza alla perfezione....
Hai mai visto un titolo su Quattroruote che dica "Questa macchina fa schifo"?
Non credo proprio, li compro dall' '81 e li leggo a partire da numeri del '74, erano di mio padre.
E poi, ognuno fa il suo mestiere: tu saresti in grado di organizzare un numero di TTM? Io personalmente, no, a ognuno il suo mestiere.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:11 
Non connesso

Ascolta 652.006, le modifiche, sono sempre pubblicate su TTM, o spesso sul forum di ******, e sono sempre spiegate in maniera esaustiva, con foto, descrizioni.... Cos'altro si potrebbe fare, secondo te? Le case modellistiche hanno i loro consulenti di fiducia, quindi se non puoi intervenire prima, a livello di progetto, poi, ho non compri il modello, ho te lo sistemi da solo, affidantoti agli articoli presenti sulle riviste o sui forum, oppure? Non c'è altro modo, ovvero te lo tieni così com'è!:wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:15 
Non connesso

AHHHH ecco i fidi Sancio Panza che arrivano!!!

Torrino ha scritto:
Complimenti per il paragone Despx!
Calza alla perfezione....
Hai mai visto un titolo su Quattroruote che dica "Questa macchina fa schifo"?

Si più di una volta sopratutto nelle prove su strada e poi, ovviamente se un produttore fa una macchia che fa schifo....forse chiude e quindi cerca di non fare un vero schifo ma cerca di mettere le "pezze" per rendere "umano" il modello....basta vedere le Fiat degli anni 80 e 90..... no comment.

Torrino ha scritto:
E poi, ognuno fa il suo mestiere: tu saresti in grado di organizzare un numero di TTM? Io personalmente, no, a ognuno il suo mestiere.
Ciao, Fabrizio.

Attento caro! IO mi sono riferito alla frase "la fatica di analizzare un modello (e il rinunciare al contrattino pubblicitario se questo comporta sudditanza) non la riconosce nessuno." se vuoi giocare ai doppi sensi fallo pure....però ricordati che nessuno è indispensabile e tutti sono necessari!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 16:17 
Non connesso

Questo è anche vero... Però per chi non ha manualità, (e ti giuro che io sono molto invidioso dei vari lavori che si vedono in giro), frebbe piacere, che ne so: "i sara il giorno XX/XX/XXX presso il dopolavoro ferroviario di canicattì, il modellista Mussinatto che ci illustra l'elaborazione del modello E XXX". Magari non proprio come una lezione per bimbi delle elementari, ma credo di aver dato l'idea.
A verona mi sembra che si sia fatto una volta..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]