Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 9:17 
Non connesso

vi siete mai chiesti che senza cina il modellimo ferrioviario forse non esisterebbe piu.e se cosi fosse sopravissuto avremmo solo delle ricoloriture.ACME e OSCAR non sarebbero mai nate.saluti luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 9:19 
Non connesso

Oskar, che io sappia, è nata producendo in casa; la cina è arrivata dopo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 10:03 
Non connesso

Devo confessare una certa stanchezza, forse solo superficiale - visto che stò contribuendo alla discussione...

Costi, importatori, negozi, modelli da migliorare, vendite per corrispondenza, collezionismo ecc... sono argomenti che si masticano e rimasticano ciclicamente; la mia opinione (personalissima) è che sotto la superfice molte cose siano come 20 anni fa - e non è detto che ciò sia un male assoluto.

Di veramente nuovo c'è una situazione di crisi socioeconomica molto profonda,caduta proprio mentre l'approccio medio del mercato ( quello che per il produttore rappresenta bistecca e patate) si è orientato verso una maggior sofisticazione.

Credo che l'analisi generale del mercato modellistico esuli dalla portata (e dagli scopi) dei Forum, il fatto che l'argomento venga continuamente riproposto indica comunque uno stato di disagi rispetto al quale vi invito a chiedervi prima di tutto: Quanti siamo?

Non vorrei rinfocolare polemiche, solo indurre un po' di riflessione e per questo vi sottopongo alcune osservazioni:

- L'uscita dell' E626 Roco fu un evento mitico, comunque entro 1 - 2 anni le riviste pubblicarono diversi articoli con modifiche e migliorìe, che in un caso erano tante quante le lettere dell'alfabeto. Ne sono stati fatti (e venduti) tanti da consumare gli stampi della cassa, ma per riproporlo al giorno d'oggi si parla di rifarlo integralmente perchè ritenuto impresentabile.

- L'altro ieri sono passato in negozio per caso, c'era uno sconosciuto che cercava qualcosa per motorizzare un... faro (ancora da fare - opera prima); dopo un quarto d'ora di chiacchiere, se ne è andato con in tasca cinque euro di materiale ed in testa un paio di idee sulle prove da fare per realizzare la sua opera.
L'ho visto contento e soprattutto incuriosito, insieme facevamo un secolo
ma probabilmente sembravamo due ragazzini.

Scusate la lunga divagazione e buon Anno
Andrea Chiapponi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]