Oggi è domenica 22 marzo 2026, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco Clean
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:26 
Non connesso

Buona sera a tutti.
So bene che in altri punti del forum si parla di pulizia dei binari, ma non ho trovato le risposte che cercavo.
Allora, ho acquistato un carro Roco Clean e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Ma il mio plastico é tutto FS epoca IIIa e il carro Hbis per di più svizzero é un pugno nello stomaco. C'è qualcuno che ha già provato a sostituire la cassa con qualcos'altro? e con cosa?
C'é un FF della Laser con cassa in legno e tetto a monta alta che sarebbe perfetto come passo, intorno ai mm. 91,5. ma il telaio del Clean é più lungo e a modificarlo, accorciandolo, si perdono i timoni di allontanamento, fondamentali per il funzionamento. Sarebbe anche accettabile una soluzione di fantasia ma "plausibile", per rendere il carro di pulizia molto meno vistoso.
Qualche suggerimento?
Intanto, sempre in tema di pulizia dei binari mi permetto di segnalare questa costruzione di carro aspiratore:
http://biscatrain.over-blog.com/10-index.html
fate scorrere fino a venerdì 7 novembre 2008
se serve la traduzione chiedetemela.
Attendo consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Perdi i timoni di allontanamento, ovvero ne metti due, sempre di Roco per i carri a due assi! :wink: Sai che la tua idea di sostituzione della cassa non con quella del Laser non è affatto male? Sai che ti dico: sicuramente te la copio! :wink:
Grazie!!!!!!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 20:00 
Non connesso

E' un carro di servizio...
Verniciarlo in grigio cenere?
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:56 
Non connesso

rispondo a Torrino
Io avevo intenzione di NON modificare il telaio del carro Roco Clean perché questo ha gli assi sterzanti (fondamentali per una buona marcia).
Accorciando il telaio per adattarlo alla cassa Laser del carro FF non si può pensare all'installazione del cinematismo di aggancio corto Roco art. 40341 perché questo andrebbe a contrastare il funzionamento dei telaietti porta assi.
D'altra parte il telaio dell'FF Laser, che pure ha dei timoni di allontanamento molto approssimativi, e che anche come rotolamento dà il meglio di se in vetrina, non consente un agevole montaggio del supporto metallico del pattino pulitore.
Già che ci siamo, anche il vecchio carro cisterna RR art. 2051/2052 con un nuovo telaio potrebbe essere utilizzato per stendere liquido detergente o di contatto sui binari. Certo non trainato dalla sogliola...
Insisto poi per un parere sul carro aspirapolvere del sito francese che ho segnalato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 22:16 
Non connesso

Capolinea.
Ma perchè non ti crei un treno cantiere tutto giallo, li puoi mettere tutti i carri e le carrozze che vuoi con tanto di modifiche di fantasia.
Guarda un treno cantiere reale, oppure le foto che trovi in rete, troverai di tutto e di più.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 22:22 
Non connesso

rispondo a marco_58
Nel mio plastico, epoca IIIa, il giallo é solo nei segnali ad ala di avviso...
Grazie ugualmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 22:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Capolinea, domani tiro fuori i carri e vedo di trovare una soluzione, certo gli assi sterzanti sarebbe spiacevole perderli, però..... :wink:
Purtroppo al carro Laser ne ho fatte di tutte i colori ma di farlo diventare scorrevole... Nisba! :cry: Avrò provato non so quanti tipi da assali ed interventi sulle boccole, macchè! :evil:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 3:16 
Non connesso

Riguardo il carro-aspiratore utile è senz'altro utile, si possono recuperare i residui generati dal passaggio del Roco Clean, materiale paesaggistico vario ed eventuali aggiuntivi disseminati qua e là :lol: Come tutte le cose bisognerebbe però vedere all'atto pratico cosa davvero riesce a fare. Mi spiego: un mini-aspiratore come quello del video io l'ho avuto, non era per il plastico ma ti posso assicurare che come funzionamento era assai deludente, quel poco che aspirava lo riperdeva poi quasi subito. C'è da dire però che quello del filmato è stato sicuramente potenziato con un motore più performante, basta osservare il carico di batterie che si porta dietro, il mio al confronto, con due misere ministilo, era pressoché un giocattolo. Probabilmente questo svolgerà egregiamente la propria funzione, l'idea è interessante e a occhio sembra anche ben progettato, in fin dei conti poi il compito non è dei più gravosi credo.

Visto che sei interessato ti consiglio di andare a vedere sul sito di Portigliatti dove oltre ad altri accessori per la pulizia del plastico troverai anche un carro aspiratore prodotto da una ditta commerciale, ovviamente il tutto con costi assai diversi immagino.

L'unico dubbio mi viene pensando all'eventuale utilizzo sul tuo plastico in epoca IIIa: se non riesci a darti pace per un carro Hbis mi immagino il voltastomaco procurato da un convoglio del genere! :lol:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 8:42 
Non connesso

Ho montato una gomma Roco Clean (ossia un ricambio del carro pulitore) sotto un carro FF di Roco (di quelli a doppia falda, dal telaio inesatto), modello già dotato di timoni e che si può trovare a buon prezzo; occorre sacrificare le tiranterie laterali, ma l'aspetto complessivo è più che accettabile, è compatibile con l'epoca 3 e l'ambientazione taliana.
Un paio di piombi da pesca sopra la gomma, e il gioco è fatto!

Saluti

AF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 11:50 
Non connesso

Ho utilizzato anch'io il carro Roco grigio cenere con il passo sbagliato. Ho però adottato un sistema mio, forado il telaio ed inserendo un peso che preme su un supporto per una spugnetta abrasiva. Lavoro facile e risultato buono, se poi lo accoppi al Roco Clean il risultato è ottimo. Ho inoltre creato da un vecchio pianalino RR, forato perpendicolramente ai binari, un altro pulisci binari che consiste un 2 cotton fioc imbevuti che strisciano sui due singoli binari, tenuti premuti da pesi. Non è facile da spiegare, ma appena posso posto qualche foto.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco Clean
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 11:59 
Non connesso

capolinea ha scritto:
...Intanto .. mi permetto di segnalare questa costruzione di carro aspiratore:

Non riesco a capire il motivo per cui sul mio pc vedo solo le didascalie e non anche le foto!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 12:03 
Non connesso

Forse il momento? Sto provando io e si stanno aprendo anche le foto (sono un po tantine... ci vuol del tempo)

Ultima modifica di carlog69 il giovedì 8 gennaio 2009, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 12:05 
Non connesso

Bhe io mio sono fatto sia il carro aspiratore che una specie di rococlean fatto in casa con dei feltrini.
L'aspiratore l'ho fatto seguendo a grandi linee quanto scritto su un vecchio ttm.....rigurado alla sua potenza bhe....dopo un paio di giri sul plastico ha sempre dei batuffolo di polvere in saccoccia che non ovviamente non perde in giro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco Clean
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 20:42 
Non connesso

capolinea ha scritto:
...So bene che in altri punti del forum si parla di pulizia dei binari,....Intanto, sempre in tema di pulizia dei binari mi permetto di segnalare questa costruzione di carro aspiratore:
se serve la traduzione chiedetemela.
Attendo consigli

Beh, a prima vista sembrerebbe abbastanza alto, nonostante l'autore dica che non ci sono problemi di sagoma o interferenze con la linea aerea. Mi sembra certamente preferibile la soluzione proposta da TTm alcuni anni orsono per l'autocostruzione di un aspiratore, che realizzai e che funziona perfettamente.
Se poi scendete fino a "domenica 2 novembre 2008", il sito vi propone una soluzione che ..mi pare di conoscere e che costruii una decina d'anni orsono, presentata nel forum a giugno 2007, e nella quale i feltrini rotanti sono ben quattro!
viewtopic.php?t=14800&postdays=0&postorder=asc&start=30

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]