Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scomparsi gli EC Canaletto e San Marco?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
Dopo l'entrata in vigore del nuovo orario con grande rammarico ho potuto constatare la scomparsa da Venezia SL di questi 2 storici treni, nonchè del mattutino EC per Wien: il Canaletto delle 10:51 non cè + nel tabellone partenze, così come il San Marco delle 11:51...

La cancellazione è provvisoria (tempo che arrivino gli ETR 610?) o definitiva?

Dando un'occhiata agli orari online, la stessa sorte poi sembra essere toccata a tutti gli altri Eurocity cisalpini effettuati con materiale ordinario :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 3:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Purtroppo è così, anche questa volta è stata una mezza strage: difatti sono stati soppressi il "Canaletto" e il "S. Marco" per Schaffhausen, come pure l"Allegro Stradivari" per Vienna e infine anche il "Garda" e il "Val Gardena" da Verona per Monaco di Baviera, quest'ultimo è stato riconfermato in orario ma limitatamente a Bolzano.

Da quanto ne so sembra che Trenitalia abbia intenzione di istituire una nuova tratta Trieste-Basilea per cui credo non ci sia alcuna speranza di vederli ripristinati, almeno per ora. :(

Ciao.
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
Io sopprimerei Trenitalia invece che il Canaletto e il San Marco!!! :twisted:

Ma quindi le carrozze Z e A/Bpm in livrea Cis, che fine faranno???

Per ora da Venezia è rimasta una sola partenza CIS per Geneve aeroport alle 16:20 :shock:


Ultima modifica di nicoloxin il sabato 20 dicembre 2008, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Il Basilea-Brig-Trieste esiste e sostituisce il Zurigo-Trieste avendolo visto a Milano alle 17 con E470 mentre le carrozze Z vengono in parte usate per questi pseudo Ec Milano-Lugano o Bellinzona. Poi per consolarti è stato tolto per quest'anno il 5 Terre sostituito dal Marconi Milano-Spezia. Così Genova è passata dai 12 treni internazionali di 20 anni fa, 16 in estate, a zero attuali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Purtroppo la spiacevole situazione generata dai 610 e la volontà di TI di diminuire le tratte a lungo raggio ha causato questa situazione imbarazzante...
Al momento vari convogli EC sono stati soppressi momentaneamente per la stagiove invernale (il 5 terre d'estate è sempre pieno) in attesa dei redivivi ETR.... con l'introduzione dei cadenzamenti ES/ESCI sulla MI-VE molto probabilmente le relavioni EC originarie hanno perso parte della loro clientela; mi stupisce invece la soppressione del bellissimo Val Gardena (unica relazione con materiale OBB sul brennero) in compenso è comparsa una compo ESCI sugli EC diretti a Monaco.

Per quanto riguarda gli EC su Genova vi consiglio di guardare meglio, esiste sicuramente un EC su Nizza da Milano!!!!

In ogni caso sto preparando il mio conto alla rovescia per il 2010... con la liberalizzazione del traffico passeggeri sia DB che OBB che RailJet introdurranno nuove relazioni internazionali sul Nord-Est un po' come accaduto recentemente con Lufthansa Italia... altro che Moretti & Co...

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2008, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
A me non piace parlare male di Trenitalia,ma del casino che stanno facendo se ne sono accorti tutti,perciò chissà che nel caso che DB e OBB siano interessate al nostro paese ben vengano...a me verrebbe da pensare che le soppressioni siano temporanee se è vero,come scritto dalla testata proprietaria di questo forum,che il motivo è la carenza di materiale.
comunque oggi l'EC delle 16.20 da Venezia(a proposito,ce l'ha un nome?)era effettuato con le Apm/Bpm pellicolate Cisalpino...mi domando però adesso dove vengano utilizzate le Z FS in livrea Cisalpino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
Little Earnings ha scritto:
comunque oggi l'EC delle 16.20 da Venezia(a proposito,ce l'ha un nome?)era effettuato con le Apm/Bpm pellicolate Cisalpino...


Vedo ora sul sito ffs.ch/ che il treno è il CIS 42...
se non sbaglio prima partiva alle 16:34 e si chiamava "Monteverdi".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Non mi ricordo a che ora partisse nè il nome,comunque può darsi che fosse Monteverdi,fattostà che nell'orario attuale non è più riportato(il nome,non il treno eh!Non sopprimete anche quello...)quello che mi rattrista ancora di più è che siano scomparsi gli ultimi 2 treni in orario ad avere in composizione il bagagliaio,seppure nel solo periodo estivo per l'Allegro Stradivari,anche se forse potrebbe essere che per il Canaletto e il S.Marco le soppressioni siano temporanee,staremo a vedere con l'orario estivo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 2:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
patrik ha scritto:
Il Basilea-Brig-Trieste esiste e sostituisce il Zurigo-Trieste avendolo visto a Milano alle 17 con E470 mentre le carrozze Z vengono in parte usate per questi pseudo Ec Milano-Lugano o Bellinzona. Poi per consolarti è stato tolto per quest'anno il 5 Terre sostituito dal Marconi Milano-Spezia. Così Genova è passata dai 12 treni internazionali di 20 anni fa, 16 in estate, a zero attuali.


Proprio nessuno no, sono rimasti il "143 Sanremo" e il "159 Riviera dei Fiori" da Milano verso Nizza e fermano entrambi a Genova P.P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2008, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 22:47
Messaggi: 132
comeee hanno tolto il mitico 5 terre? e dire che quando salivo a Genova c'erano diversi stranieri ed era sempre pieno, non mi sembrava un treno in perdita. Credo poi che non creasse problemi in Svizzera come il pendolino, ci sono speranze che lo rimettano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Little Earnings ha scritto:
Mi domando però adesso dove vengano utilizzate le Z FS in livrea Cisalpino.


Soprattutto sugli EC Milano-Bellinzona, ma ne ho viste anche sui Verona-Monaco.

Il 5 Terre ritornerà, Pendolini permettendo, fra Basilea e La Spezia via Gottardo, ma in orari idioti (nel senso sud-nord arriverà all'una di notte).

(edit: corretto errore di battitura)


Ultima modifica di Coccodrillo il venerdì 16 gennaio 2009, 21:19, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Grazie dell'info,comunque solo qualche giorno fa ho visto che il Trieste-Basilea ora non è più effettuato con ETR 470 ma con materiale ordinario,in tal caso appunto le Z FS...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Tutti i CIS Milano-Sempione-Ginevra/Basilea sono stati sostituiti da materiale ordinario, a volte diretto con cambio locomotiva, a volte con trasbordo sut reni svizzeri a Domodossola.

Verso Zurigo/Basilea via Gottardo sono rimaste 4 coppie dirette su Zurigo, e 4 con cambio a Lugano (3 coppie su Zurigo, più un Milano-Basilea solo sud-nord). Coincidenza non assicurata, anzi, quasi impossibile. Oggi ho preso la navetta Milano-Lugano, arrivando con +10, quando il Lugano-Zurigo era già partito. I passeggeri imprecavano.

Ormai gli orari verso la Svizzera vanno interpretati come "intorno a questa ora potrebbe esserci un treno, forse diretto forse no, per la città che vuoi raggiungere".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl