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 Oggetto del messaggio: Railion....bye bye...
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 11:34 
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Assurdo... neanche 2 mesi fa Moretti era qua ad Alessandria ad inaugurare il restyling della stazione, annunciando anche la rinascita dello scalo merci (uno dei più grossi in Italia) grazie a Railion che ha la sede italiana proprio al suo interno.
Ora la beffa...
RFI vuole interrompere l'attività di composizione treni (effettuata anche per conto della Railion)
Railion replica dicendo:" No problem...ce le facciamo noi e lo scalo lo gestiano tutto noi"
RFI:" Bisogna essere autorizzati, e l'autorizzazione per comporre treni non ve la diamo"

Trenitalia,Rfi ecc ecc.....come diceva Galeazzi di Zelig.... MAVAFFANCULO VA...




Alessandria - Loro (Railion) vorrebbero conservare la sede alessandrina, e anzi potenziarla e farla crescere. Ma il rischio è quello dello smantellamento, se Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato) non rispetterà gli accordi presi, mettendoli nelle condizioni di utilizzare lo scalo di Alessandria come "snodo" per spedire le merci in tutta Italia. Railion Italia occupa ad Alessandria un centinaio di dipendenti, il cui futuro è ora incerto, tanto che in Provincia si manifesta "forte preoccupazione".

Il punto di fondo, secondo l'azienda tedesca specializzata nel trasporto merci, è l'ambiguità delle Ferrovie dello Stato, che secondo gli accordi avrebbero dovuto a Railion Italia nel 2009 un potenziamento delle infrastrutture (con addirittuta un - 50% di tracce treno), e che invece nei fatti sta smantellando lo scalo merci alessandrino, rendendo difficile l'operatività. Railion ha aperto una trattativa con Rfi per potersi occupare direttamente della movimentazione dei treni, affermando di possedere professionalità e tecnologie, ed è in attesa di un'apertura di dialogo e della conclusione di un accordo.

Se così non fosse, potrebbe arrivare una chiusura della sede alessandrina, dove nel frattempo si sta peraltro tenendo un corso di formazione per 12 allievi macchinisti e per 10 verificatori.

Intanto da parte di Rfi sembra permanere la decisione di trasferire le attività e i lavoratori del settore smistamento merci in un altro scalo piemontese. Si parla di Orbassano, e lavoratori e sindacati hanno già espresso al riguardo il loro forte dissenso


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 13:39 
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Eh, ma che bella la privatizzazione, eh???


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 14:48 
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perchè? Railion è pubblica?
ma soprattutto...FS è privata????? ( società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze)

e lo scalo di Alessandria è in declino da decenni...prima ancora della "privatizzazione"...
Il gruppo Ferrovie dello Stato, proprio perchè è ancora "pubblico", fa ancora schifo.


Per favore, discorsi pseudo-sindacalisti-anticapitalisti-policizzanti lasciamoli stare.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 15:55 
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Simone646 ha scritto:
Eh, ma che bella la privatizzazione, eh???

No è proprio il contrario! Sono quei mafiosi di dirigenti statali di RFI che ostacolano i privati in qualsiasi modo. Anche a Sommacampagna hanno tentato la stessa cosa contro la Kombiverker adducendo scuse di vario tipo come problemi di manovre e di composizione dei merci. E ha vinto RFI contro un privato che avrebbe tolto qualche centinaio di Tir dalle strade per metterle sui treni a Sommacampagna. Tu Simone stai dalla parte del tuo carrozzone statale o dalla parte di chi tenta di smuovere questo paese ingolfato da burocrati statali e sindacati del cazzo? :?
UP :?


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 16:22 
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C'è una sola parte da cui è giusto stare: dalla parte di chi vuol fare ferrovia. Chiunque esso sia.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 19:30 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Avevano paura che viaggiassero un paio di tir in meno a causa dello scalo, ecco la spiegazione.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 20:08 
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Nome: Fabrizio Ferretti
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Località: Fabriano
Penso che Simone la pensi come me, ovvero che se la privatizzazione fosse reale, quella di RFI, anzi Trenitalia Cargo, in questo caso, perchè trovo che sia giusto che la rete rimanga di noi tutti, ben venga! :wink: Il problema è proprio lì, la privatizzazione all'italiana, guardate Alitalia, privata da tanto tempo ma con i debiti della Bad company che ci dobbiamo accollare noi! :wink: E vi sembra giusto?
E' mai possibile che da noi non debba funzionare mai un tubo?
Io sarei contentissimo che le merci viaggiassero su ferrovia, sia per poter viaggiare meglio in auto sia per poter vedere transitare dei bei mercioni su una linea ferroviaria! :wink:
Sono le leggi perverse che regolano le privatizzazioni che hanno portato a questo! E queste, si, le fanno i politi che abbiamo votato e che ci meritiamo, purtroppo. :evil:
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 21:20 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
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Torrino ha scritto:
Sono le leggi perverse che regolano le privatizzazioni che hanno portato a questo! Ciao, Fabrizio.

Sei proprio sicuro? Non è che far volare un aereo Alitalia costasse il triplo della concorrenza? Non è che far viaggiare un treno in Italia costi il triplo che all'estero?
Ti ricordi il Romulus? bene, per portarlo da Roma al Tarvisio si avvicendavano 10 tra macchinisti e aiuto macchinisti, per portarlo dal Tarvisio a Vienna bastava 1 macchinista . Risultato : il treno non esiste più!
Ciao, g.


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MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 0:15 
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Località: Senigallia (An)
Bah.. sarò qualunquista, ma secondo me in Italia pubblico e privato fanno poca differenza... tanto i dirigenti che girano sono sempre quelli! E cosa fanno? Si aumentano lo stipendio, uccidono il servizio e costringono la società a farsi licenziare.. per colpa ovviamente, e giustamente per tutto questo casino sono anche pagati profumatamente, specialmente se li mandano via.... Allora essendo italiota pure io domani voglio andare al supermercato, comprare 1000€ di roba, e rifiutandomi di pagare, pretendere almeno 10.000€ di prodotti gratis in aggiunta. Non è un mio diritto da italiota? Mi dite perchè l'unica vera Italia che funziona è l'Alto Adige???? :evil: W l'itaglia! :shock:


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MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:05 
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Località: 'Lisondria...
mettiamoci in bene in testa la differenza tra Ditta privata (fatta con soldi di uno o più imprenditori) e Ditta privata a totale partecipazione statale...(come le FS, fatta con soldi statali).....

Comunque forse il problema si risolverà...
Railion ha fatto voce grossa e Provincia, Regione, Confindustria ecc ecc si stanno convincendi RFI... (fonte: il bar che porta i cappuccini e i cornetti all'A.D. della Railion :lol: )


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MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:32 
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Località: Arma di Taggia (IM)
G-master ha scritto:
Avevano paura che viaggiassero un paio di tir in meno a causa dello scalo, ecco la spiegazione.


Quoto, eccome se quoto...

Danilo 8)


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MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:20 
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Località: Vigonovo
Giacomo ha scritto:
perchè? Railion è pubblica?
ma soprattutto...FS è privata????? ( società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze)


FS e` una societa` di diritto privato e proprieta` pubblica.


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MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:21 
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giovanni andretta ha scritto:
Sei proprio sicuro? Non è che far volare un aereo Alitalia costasse il triplo della concorrenza? Non è che far viaggiare un treno in Italia costi il triplo che all'estero?
Ti ricordi il Romulus? bene, per portarlo da Roma al Tarvisio si avvicendavano 10 tra macchinisti e aiuto macchinisti, per portarlo dal Tarvisio a Vienna bastava 1 macchinista . Risultato : il treno non esiste più!
Ciao, g.


Questi confronti me li devi un po' spiegare, Giovà, che non li ho capiti molto...

Dunque, per andare da Roma al Tarvisio servivano 5 coppie di macchinisti? per meno di 1000km? mi sembra una gestione del personale fin troppo dispendiosa. O forse non ho capito il senso del tuo intervento.

:?


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saint ha scritto:
Giacomo ha scritto:
perchè? Railion è pubblica?
ma soprattutto...FS è privata????? ( società per azioni a totale partecipazione statale attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze)


FS e` una societa` di diritto privato e proprieta` pubblica.


ovvero, in termini vogari da bar dello sport....è pubblica.
Che poi sia S.p.a a livelli legislativi e fiscali, poco importa.
E' gestita come ente pubblico, da dirigenti pubblici, i quali non "sentono sulla propria pelle" il "fattore rischio", ossia quella strana senzazione che fa passare le notti in bianco a migliaia di VERI imprenditori privati... In FS hanno stipendi da centinaia i migliaia di euro all'anno, comprese le "liquidazioni d'oro" in caso di dimissioni...


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MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:34 
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Località: Grosseto
Io starei dalla parte delle Ferovie dello Stato.

Se facessero le Ferrovie dello Stato.

Non mi dilungo in altri ragionamenti perchè tanto è inutile.


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