Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WL Venezia-Mosca giornaliera?
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao a tutti,
ho letto sul sito delle ferrovie tedesche (dbitalia.it) che la frequenza della WL russa Venezia-Mosca è indicata come giornaliera.
Purtroppo non ho ancora acquistato il nuovo orario Trenitalia per verificare (dall'edicola dove lo acquisto solitamente deve ancora arrivare) e sul sito di Trenitalia non è indicato nulla.
Vorrei sapere se qualcuno può confermare se ciò che ho letto corrisponde alla realtà o se è un errore del sito.
Saluti.
Simone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
sul sito delle DB (www.bahn.de) si può consultare l'orario internazionale e si scopre che la relazione diretta fra Venezia e Mosca non c'è tutti i giorni; basta cercare un collegamento fra Venezia Santa Lucia e Mosca, infatti, per scoprire che solo in alcuni giorni il tragitto si può fare senza cambi... ed anche che se si è disposti a cambiare treno 4 volte si può fare il tragitto in poco più di 41 ore invece delle 58 e passa del collegamento diretto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 21:38
Messaggi: 311
Località: Borzonasca (GE)
Ciao Luigi,
ti ringrazio della risposta.
Comunque oggi sono riuscito finalmente a comprare il nuovo orario Trenitalia ed in effetti la frequenza è settimanale come nel precedente orario ed ho visto che anche nel sito dbitalia.it hanno corretto la frequenza.
Credevo avessero ripristinato il collegamento giornaliero come esisteva fino alla metà degli anni '90, ma purtroppo era solamente un errore del sito.
Ti saluto.
Simone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
non ho visto neanch'io l'orario comunque la carrzza arriva a Venezia il mercoledì mattina e riparte il mercoledì sera con il "Venezia" da e per Budapest


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:43
Messaggi: 285
Località: Vittorio Veneto (TV)
Avvistato il materiale a Mestre martdì e giovedì della settimana scorsa, presente la vettura serba ma non quella russa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2008, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
la vettura serba era una letto o una cuccette? normalmente tutta la settimana c'è una cuccette serba, una letto ungherese, uan cuccette ungherese, due salone ungheresi, una letto rumena e una cuccette rumena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Eh no :) !Non c'è nessuna cuccette rumena,la sezione da Bucarest è costituita da una letti DWA e da una vettura con posti a sedere di seconda classe AVA200,occasionalmente la seconda era sostituita da un'altra carrozza letti anche se ultimamente non è più successo.
Immagine
La vettura serba è sempre una cuccette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
mi correggo: in effetti la carrozza cuccette CFR circola solo da maggio ad settembre (l'avevo vista a agosto)
sul nuovo orario Trenitalia non risulta più esserci la letto Mosca-Venezia del mercoledì ma in realtà, dagli accordi internazionali, dovrebbe ancora esserci; non ho notizia di avvistamenti in questi due anni della carrozza letto Kiev-Venezia delle Ferrovie Ucraine, pure questa sulla "carta" internazionale
Comunque questo rimane uno dei treni a composizione più "variabile" oggi circolanti in italia nonchè uno dei più interessanti per la particolarità delle vetture e livree, a volte "infettato" anche dall'XMPR con carrozze di 2 classe di Trenitalia nei momenti di maggior traffico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2009, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Marco Bruzzo ha scritto:
in effetti la carrozza cuccette CFR circola solo da maggio ad settembre (l'avevo vista a agosto)
sul nuovo orario Trenitalia non risulta più esserci la letto Mosca-Venezia del mercoledì ma in realtà, dagli accordi internazionali, dovrebbe ancora esserci; non ho notizia di avvistamenti in questi due anni della carrozza letto Kiev-Venezia delle Ferrovie Ucraine, pure questa sulla "carta" internazionale

Sì ma non è una cuccette quella che circola da maggio a settembre :wink: è sempre una letti dello stesso tipo di quella che circola usualmente,e sostituisce la seconda classe.
La carrozza russa non mi pare sia mai risultata dagli orari,almeno quelli che appaiono sul sito Trenitalia,mentre invece appare nei cartacei delle stazioni assieme alla fantomatica sezione da Kiev e qui Marco ti dò perfettamente ragione perchè neanch'io in 3 anni che vado a Venezia per gran parte dell'anno non l'ho mai vista :( ...Mi chiedo come mai in questo periodo di soppressioni continui a risultare dagli orari l'evanescente presenza di questa sezione ucraina,mah...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Personalmente osservo il Venezia quasi tutti i lunedì sera. Ecco due particolarità che ho trovato in due occasioni:

Immagine
FS-RFI Vv 61 83 99-69 026-2 "Talete" + FS-TI Bc, Venezia Mestre 22 dicembre 2008, © Ivan Furlanis.

Immagine
FS-TI nVrec 60 83 99-79 829-7, Venezia Mestre, 14 gennaio 2008, © Ivan Furlanis.

Notare nella prima foto come quel giorno il treno, oltre a Talete e alla cuccette TI fuori servizio, avesse in compo solo due vetture ungheresi e la vettura serba. Il lunedì prima invece il treno era formato solo da due carrozze di seconda classe croate e basta (purtroppo niente macchina fotografica). Chissà invece domani sera che sorpresa troverò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
bello rivederlo.... FS-TI nVrec 60 83 99-79 829-7, Venezia Mestre, 14 gennaio 2008, © Ivan Furlanis.

uno dei pochi nvrec in servizio attivo...utilizzato dal genio ferrovieri nell'ex jugoslavia se non erro dovrebbero essere 2 i carri utilizzati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
La Talete non è una novità nell'EN Venezia,guarda qua cosa c'era il 13 marzo dello scorso anno :wink:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=357&postdays=0&postorder=asc&start=1530
Le foto che hai fatto Ivan sono molto interessanti e riguardano in qualche modo quello che io definisco"il periodo pazzo"del Venezia:infatti nei giorni successivi al cambio orario del 13 dicembre si è assistito ad una escalation di follia nella composizione del treno,come qui:
Immagine
con l'inserimento in composizionedi 2 seconde classi croate che di solito non ci sono mai state...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Ecco la sorpresa di stanotte: in compo c'era una WR magiara :shock: :

Immagine
MÁV Start WRbumz 61 55 88-71 002-5, Venezia Mestre, 12 gennaio 2009.

La sezione per Budapest pertanto consisteva di cinque vetture (due seconde, ristorante, cuccette UIC-Y, letti) più la solita cuccette per Belgrado ma sempre senza vetture rumene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 11:49
Messaggi: 73
Località: Friuli Venezia Giulia
caramba, bella la ristorante e quando era in composizione al drava non si mangiava per niente male. :lol:
riguardo alle composizioni pazze la spiegazione va ricercata nel fatto che in ungheria prima di natale c'è stato uno sciopero molto importante che ha bloccatto tutte le ferrovie per più di due settimane.
Ecco spiegato il perchè delle vetture croate, probabilmente il treno era limitato al confine con la croazia e la sezione per bucarest, che transita per l'ungheria non poteva arrivare in italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
La carrozza ristorante non è una sorpresa,è regolarmente prevista in orario!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl