Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I treni storici in pericolo
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Moretti OGGI durante una riunione con lo staff dirigenziale FS composto da 120 funzionari ha ufficialmente dichiarato che "lo storico va chiuso".

Questo significa l'azzeramento di tutta la struttura centrale, della dotazione di macchine e mezzi nelle DTR, della cessazione di revisioni, manutenzioni e noleggi di tutto il parco.

E' il momento di UNIRCI TUTTI, ogni associazione - messe da parte divisioni e contrasti - dovrà perseguire lo scopo principale di salvare il patrimonio di tecnica, storia, conoscenze, manualità che permettono allo storico di continuare a vivere. E' in gioco il futuro di tutto il settore, se verrà fermato in via definitiva o anche solo temporanea subirà una batosta dalla quale sarà molto difficile riprendersi. Soldi, fatica, passione di tutti i ferrovieri e i volontari saranno buttati alle ortiche in nome di una ormai incontrollata voglia di tagliare tutto il tagliabile.

Se fate parte di una associazione, se avete conoscenze utili alla causa, se avete modo di far circolare la notizia FATELO!!!! E' un'occasione assolutamente urgente! Sarebbe bello vedere anche le RIVISTE unite in questo appello: sono gli organi di rappresentanza e di collegamento fra il mondo degli appassionati e quello della ferrovia, sarebbe bene che per una volta esponessero chiaramente il pensiero dei lettori, modellisti o meno!

FATE CIRCOLARE IL PIU' POSSIBILE QUESTO APPELLO!!!!! Potrebbe essere troppo tardi!!!!!
Interessate enti pubblici, enti locali, istruzione, giornali, tv, ognuno nel suo piccolo!!!!

Quanto prima avrete ulteriori novità e spero qualche modo concreto di farsi sentire presso chi di dovere: non possiamo rimanere fermi davanti ad uno scempio come questo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
SCANDALOSO.....
gettare al vento così tanto lavoro....
soldi dello stato spesi per ripristinare i mezzi storici...
ma in primis.....l'operato di apassionati ,ferrovieri ed ex ....
di chiunque abbia contribuito in qualsiasi modo a far giungere tali mezzi fino ai giorni nostri....
mezzi altrimenti finiti sotto il cannello...

ma non c'è un modo per tutelare tali mezzi essendo storici e patrimonio dello stato?...
in germania molte associazioni sono propietarie dei mezzi anche qualche editore del settore era od è propietario di vagoni o locomotive ora non ricordo bene ....
a questo punto formiamo una cooperativa per acquisire e gestire il tutto....
acquisire sarebbe errato....essendo il gruppo fs propietà dello stato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
i nostri treni storici SONO BENI CULTURALI!!

non è il camino che sbuffa che piace tanto a grandi e piccini, ma è qualcosa di più! Storico va dalla Bayard alle E636, passando per le E444, E646, le elettromotrici, le automotrici... GLI ELETTROTRENI CHE MARCISCONO TRA FALCONARA E ANCONA!

In uno stato civile e UMANO non saremmo mai dovuti arrivare a questo punto, ma giunti a questo stato pessimo e tragico è necessario, chi abbia la possibilità, di rivolgersi non a trenitalia, che sta facendo sempre più in modo di farsi nemica di pendolari ed appassionati, ma al governo, al ministero dei beni culturali! Se per una volta anche le tante associazioni si unissero, per combattere contro questa cosa... ma come si fa a chiudere lo storico? Basta per dio, basta con questa storia del bilancio che va sanato... non è tagliando i treni storici che si fa bilancio, quando si spendono miliardi tra stipendi di manager e dirigenti, si spendono miliardi per far camminare quei cessi delle frezzerosse.... chi ha conoscenze, amicizie... inizi a tartassare tali "amicizie" importanti, che sia una catena che arrivi da chi gestisce questo schifo di paese... dobbiamo ampliare e mantenere lo storico... non chiuderlo! Fa parte della nostra cultura, della storia del nostro paese... basterebbe vedere come, anni e anni fa, il treno era spesso al centro di film, libri... Basterebbe vedere come, a Milano Smistamento, a Foligno, a Rimini... ci vada gente di tutta Italia, facendo magari anche sacrifici...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
urp@beniculturali.it

urp@infrastrutturetrasporti.it


Cominciamo da qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
Paolini.Stefano ha scritto:
urp@beniculturali.it

urp@infrastrutturetrasporti.it


Cominciamo da qui.


SI ma bisogna fare uno scritto adeguato unitario e standard da inviare a tali indirizzzi email come quelli in cui si firmano le petizioni...

quando ne vedranno arrivare a migliaia di uguali si smuoveranno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Stasera cercherò di stendere una mail che possa andare bene per lo scopo, sentendo nel contempo i contatti in FS per evitare di scrivere cose troppo acide.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:24
Messaggi: 294
Località: Sermoneta (LT)
Paolini.Stefano ha scritto:
Stasera cercherò di stendere una mail che possa andare bene per lo scopo, sentendo nel contempo i contatti in FS per evitare di scrivere cose troppo acide.....


Io invece ci andrei giù abbastanza pesante!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Ragazzi, quello che ha scritto Stefano è tutto vero, purtroppo.

Ora attendiamo un testo comune con gli indirizzi a cui inoltrare l'appello. Ovviamente poi farete girare ad amici, parenti e conoscenti vari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
perfetto... io direi di coinvolgere i gruppi amatoriali del settore...una mail non costa nulla ,gli editori ,le redazioni delle riviste...le ditte produttrici riparatrici di materiale rotabile...anche loro hanno degli interessi nello storico
i sindacati si questa mi piace ...chi ha un sito in cui poter inserire un trafiletto per inviare la mail petizione...

sarebbe bello trovare in un angolo delle varie riviste mensili...notizia e istruzioni per questa campagna "salviamo i mezzi storici del gruppo ferrovie dello stato non facciamoli scomparire diamo la possinilità ai nostri figli di poter assaporare vedere vivere il treno vero quello d'epoca"
le macchine sbuffanti (vaporiere) la leggenda che corre(etr) locomotive da battaglia(locomotive elettriche)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
david7srfn ha scritto:
i nostri treni storici SONO BENI CULTURALI!!


Sriviamo una lettera all'onorevole Bondi :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
accantonarlo in una delle tante rimesse locomotive coperte abbandonate...
nooooo

Immagine
Immagine


non lasciamoli al loro destino.....

Immagine
Immagine


Ultima modifica di FRECCIADELLAVALSUGANA il martedì 13 gennaio 2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non sono riusciti a rubare sui treni storici, quindi basta.
A parte tutto, che fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 19:33
Messaggi: 91
Località: Treviso
:shock:
:shock:
:shock:
:shock:
:shock:
:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Perchè non riesco a sorprendermi?

In qualsiasi caso, dalle FS di oggi era difficile aspettarsi qualcosa di diverso. Quello che è un costo va tagliato e arrivederci.

Speriamo (per modo di dire) che vendano i rotabili. Per quanto riguarda le manutenzioni, riparazioni, ecc. a parte forse qualcosa a Pistoia e chi si è comprato già i mezzi (vedi i Piemontesi, ad es.) il resto non penso proprio venisse mantenuto nelle officine FS. O lo fanno i volontari, o si va dai privati (vedi Milanesio, quando c'era).

Ma ripeto: perchè me l'aspettavo :cry: ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
AGGIORNAMENTO

Il primo passo è stato fatto. Già la notizia è circolata parecchio, anche nei palazzi FS. Domani pomeriggio tardi avremo un importante aggiornamento. In base a questo si vedrà di concordare un testo o due che sarà bene eventualmente spedire in giro.

Prima di allora, aspettiamo gli eventi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl