Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 23:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
mi dispiace per UB e per tutti coloro che la pensano come lui.....per fortuna l'europa NON è l'america e la gente si sposta e si sposterà in futuro sempre piu' usando il treno. malgrado l'italia il treno vincerà!!!! il futuro è treno ragazzi........ ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Il mio intervento è forse OT ma alla fine parlo anche di treni....

Come giustamente è stato fatto notare in un precedente intervento l'apertura di Malpensa è stata la morte di Alitalia: lo scalo lombardo sanguisugava (in maniera diretta e indiretta) alla grande dalla compagnia di bandiera ed è per quello che il passaggio 100x100 ad Air France preoccupava prima e oggi preoccupa l'entrata nel pacchetto azionario di CAI. L'altra sera alla rai il presidente di SAVE (aeroporti di Venezia e treviso) ha dichiarato che di fronte al calo dei voli Alitalia si stanno attivando per trovare altre compagnie. La SAE (aeroporti lombardi) trova Lufthansa ma vogliono attaccarci CAI, perchè? Forse la compagnia tedesca non è abbastanza grande (Star Alliance, di cui LH è capo cordata, è il più grande gruppo aereo del mondo)?

Nota logistica non da poco: ricordo che Fiumicino è raggiungibile in treno mentre per Malpensa il viaggio è allucinante: se devo partire da Padova in treno l'aeroporto laziale dista solo 70/80 minuti in più rispetto a quello milanese con il vantaggio di non dover uscire da Centrale per prendere la metro e andare a Cadorna ma facendo solo il cambio treno a Termini.

Purtroppo penso ai soldi gettati alle ortiche con l'ottima operazione CAI: se avesse preso tutto Air France a marzo 2008 avremmo avuto 3000 cassa integrati in meno, gli azionisti Alitalia sarebbero stati contenti di aver incassato qualche euro invece di avere carta straccia in mano, lo Stato avrebbe incassato 1800 milioni di Euro contro di poco più di 1000 di CAI (mi ricorda sempre il Club Alpino Italiano, forse era quella la cordata a cui "qualcuno" si riferiva), AIR France si smazzava i debiti mentre il "rosso" (non quantificabile) della vecchia Alitalia se lo smazzano i soci della cooperativa a responsabilità illimitata "Italia" (cioè noi); considerando che tra 2/3 anni CAI/Alitalia/Airone sarà in toto (gioco di parole) di Air France, come ha detto stasera il comico Crozza i francesi sono venuti in questo periodo perchè ci sono i saldi. E "qualcuno" dice che tutti sono soddisfatti: io non sono francese, nè politico, nè sindacalista, nè finanziere, nè ecc ecc perciò faccio parte dei "non tutti"...

Tutto questo mentre non si trovano i soldi per finanziare in maniera seria, da paese civile e progredito, il trasporto su ferro regionale e sulla lunga percorrenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
ricodate inoltre che, da quando AirFrance fece l'offerta al Govero Prodi ad oggi, perdendo 3mln di euro al giorno, oggi sono (siamo) sotto di altri 800mln di euro di SOLE PERDITE GIORNALIERE. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Mah... non so perchè ogni volta si debba andare sulla politica e soprattutto sull'attuale Presidente del Consiglio...!!!
Insomma... tutti lo odiano ma se è al governo... la maggioranza degli italiani lo ha votato, o no?
Cita:
Spero che Moretti gli faccia un po' il didietro

Da quello che leggo ogni volta, mi sa tanto che prima di Moretti (sia Mauro o Nanni o Pinco Pallino...), ci sia stato Berlusconi a fare un po' il didietro a qualcuno, visto che ogni volta viene nominato!
Sivede che qualcuno è ancora dolente... un po' di lodocaina...? :twisted: :twisted: :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Vedi tartaruga veloce,

parlando un pò più seriamente, il problema non è se il Presidente è Berlusconi, Prodi, UB o Provolino; qui stiamo parlando di una realtà (Malpensa) che, piaccia o meno, è una delle principali strutture logistiche del paese.

Adesso: la GIUSTIFICAZIONE data da un Ministro dell'Esecutivo per dire che questa struttura continuerà ad esistere e a funzionare al meglio è che, come in America, la gente andrà meno in treno e prenderà inevitabilmente l'aereo.

Quello che mi viene da pensare è:

- chiudiamo subito le stazioni ferroviarie, tagliamo definitivamente i treni, così acceleriamo questo brillante processo evolutivo e sicuramente Malpensa sopravviverà.

Perchè questa è la situazione. Non viene presentato al popolo elettore un progetto di sviluppo o semplicemente una spiegazione razionale sul perchè la struttura continuerà ad esistere. Ci sono migliaia di uomini che lavorano, intere aziende che gravitano attorno a Malpensa.....e quella sopra è la risposta che viene data da un Ministro.

A me non me ne frega una sega se questi signori sono di destra, di sinistra, di centro; ma ho un motivo in più per dire che l'ITALIANO è un popolo molto, molto immaturo se accetta gente di tal guisa al governo.

Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 17:03 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Mah... non so perchè ogni volta si debba andare sulla politica e soprattutto sull'attuale Presidente del Consiglio...!!!


tesoro, ma ancora sei a questo livello? suvvia, e allora speriamo che abbia ragione UB, così prima perdi il lavoro (la gente non prenderà più il treno...), e poi appena ti sente parlare, con la tua cadenza nordica ti fa il foglio di via obbligatorio... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Benedetto.Sabatini ha scritto:
beh, dai, poverino, UB è ridotto come Mao... è più di là che di qua, ma lo tengono in pista perché gli serve...
tra un immigrato arrosto e una tassa sul terrone vuoi non spari qualche perla anche sui trasporti (ah, le auto blu e gli aerei privati, fanno perdere il contatto con la realtà...)



Grande Sabatreni...

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Scusa Benedetto... ma che stai a dì?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 17:08
Messaggi: 1358
Località: Sesto S. Giovanni e Milano
tartaruga_veloce ha scritto:
Mah... non so perchè ogni volta si debba andare sulla politica e soprattutto sull'attuale Presidente del Consiglio...!!!
Insomma... tutti lo odiano ma se è al governo... la maggioranza degli italiani lo ha votato, o no?


No.
L'ha votato il 46,8 degli italiani ( insieme alla Lega nord e al MPA, peraltro ).
Se pensi inoltre che ha votato l'80 per cento degli aventi diritto la percentuale si abbassa ancora.

Chiaramente ha tutto il diritto di governare perche' ha la maggioranza dei deputati ( anche se lui diceva che Prodi col 50,06 NON ne aveva il diritto perche' i sondaggi erano negativi ).

Ma come si fa a non prendersela con lui per la vicenda Alitalia su cui ha impostato mezza campagna elettorale ? ha detto che Prodi voleva svendere Alitalia ad Air France e adesso scopriamo che Air France ha pagato un quarto di quel prezzo, gli esuberi sono piu' che raddoppiati e i debiti li paghiamo noi ...

Ah! pero' un bel gruppetto di imprenditori "patrioti" ci guadagnera' anche una bella fetta di soldi ... ma si poteva essere piu' presi in giro di cosi' ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: AliFrance, Malpensa, Fiumicino, Marco Polo.
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Spero che dopo che ci avranno messo le loro sporche zampacce in tasca per pagare i miliardi di euro di debiti di Alitalia, il tutto a beneficio di Air France e KLM, non tornino a pretendere altri soldi per Malpensa e, già che ci sono, Fiumicino.
E l'aeroporto di Tessera? Che si arrangi. Ci penserà Galan a dire che non dobbiamo preoccuparci.

Penso con dispiacere --oltre che ai soldi strappati dalle nostre tasche- ai disoccupati che con questi chiari di luna saranno costretti a sopravvivere con la cassa integrazione o chissà come.

L'operazione AliFrance è stata davvero meravigliosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
provate solo ad immaginare quante vetture per il trasporto regionale e per i pendolari si potrebbero comprare con una piccolissima fetta di soldi investiti per questa operazione salva alitalia....... è desolante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Marco Bruzzo ha scritto:
Nota logistica non da poco: ricordo che Fiumicino è raggiungibile in treno mentre per Malpensa il viaggio è allucinante: se devo partire da Padova in treno l'aeroporto laziale dista solo 70/80 minuti in più rispetto a quello milanese con il vantaggio di non dover uscire da Centrale per prendere la metro e andare a Cadorna ma facendo solo il cambio treno a Termini.


Ovvero, a Termini, se conosci la stazione, scendi, prendi il tapis roulant, ed arrivi comodo ai laziali, sali sul Leonardo Express (mi pare 16€) ed arrivi non-stop a Fiumicino.

A Milano, oltre al viaggio in Metro (peraltro, con l'attuale geografia della stazione si rischia di aver bisogno di un navigatore satellitare per raggiungerla) ti trovi un viaggio di prima classe (11€) su un TAF, qualche volta un TAF con gli interni un po' sistemati, qualche volta un TAF con gli interni sozzi.

Taf riadattato con ambie bagagliere alle estremità delle sale inferiori.
Piccolo problema: in caso di neve, le corse mattutine verso Milano corrono il rischio di diventare dei locali che fermano in tutte le stazioni per il servizio pendolari, con gioia di chi ha lasciato il bagaglio fuori dal suo campo visivo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Va bene... lasciamo stare e pensiamo meramente ai treni, ok?
chi si loda s'imbroda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Meglio ancora: parliamo di treni e foto :D :D :D :D :D :D !!



OOPS! La redazione ha aperto un topo apposta...


http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=32687


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2009, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:38
Messaggi: 270
.....l'ennesima perla di saggezza di un infermo che sta in piedi perchè in padanìa non tira vento, ma tanto vale non fare commenti sulle sparate di un povero malato verso il quale si devono nutrire esclusivamente sentimenti di pena, compassione e comprensione. E qui mi fermo.
Buona giornata, Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl