Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nasce pronto treno
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 9:51 
Non connesso

Non so se ho scoperto l'acqua calda,
vediamo se questa applicazione può tornare
utiile a molti, io ne ignoravo l'esistenza:
Immagine
Immagine
ProntoTreno è un programma che segna una piccola svolta per quei viaggiatori un po' stufi dell'arretratezza dei mezzi pubblici italiani, e in questo particolare caso dei treni. Si parla spesso delle ferrovie italiane come di una infrastruttura da rinnovare e da migliorare su praticamente tutti i fronti. Ecco che allora arriva l'alta velocità, un modo per dare un segno che qualcosina forse la si sta facendo. E visto che una novità tira l'altra, perchè non permettere alla clientela di Trenitalia, spesso in movimento, di sfruttare un servizio mobile di prenotazione del biglietto?

Nasce quindi ProntoTreno, un'applicazione per ora disponibile esclusivamente per smartphone Symbian 3rd edition, che consente di prenotare il biglietto del treno senza per forza utilizzare un computer o fare la coda in stazione.

Il programma si presenta nel complesso molto curato e semplice da utilizzare. All'interno del menu si possono vedere le tre funzioni principali: "orario treni a acquisto", "andamento treni" e "cambio prenotazione". Come intuibile dal nome, la prima sezione permette di osservare le diverse soluzioni per andare da un punto A ad un punto B, e di acquistarle una volta scelta la più adatta (è necessario avere un account su trenitalia.it). A semplificare il processo ci pensano i comandi vocali, abbastanza accurati, utilizzabili tenendo premuto il tasto cornetta verde durante la pronuncia, e rilasciandolo solo al termine di questa.

Ogni soluzione di viaggio che si desidera può essere salvata per poi essere facilmente raggiungibile, ed è sempre possibile osservare le proprie prenotazioni in un paio di click grazie al sottomenu dedicato.

PronoTreno permette di osservare anche la puntualità dei treni che interessano inserendo l'apposito numero identificativo, una funzione comoda per conoscere la situazione dei ritardi reali soprattutto per chi deve fare più cambi e non ama le sorprese dell'ultimo minuto.

Non manca la sezione dedicata al cambio delle prenotazioni, giustamente implementata nell'applicazione mobile visto che spesso si vorrebbe modificare le prenotazioni proprio mentre si è fuori casa.

ProntoTreno è l'applicazione che tanti avrebbero voluto da molto tempo, da oggi finalmente disponibile.

UA :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 13:41 
Non connesso

Lo conosco già da un mesetto o giù di li...e se funzionasse anche il sistema di acquisto lo userei ancora di più perchè è un'apllicazione veramente ben fatta...però lo ripeto, almeno sul mio N95 (e non so se si tratti di un problema solo mio) non trovo l'opzione per acquistare i biglietti (ed ho l'account con il quale li acquisto regolarmente...)... :? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 15:12 
Non connesso

Penso mia moglie lo sperimentera`. Ma i comandi vocali come se la cavano ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 18:44 
Non connesso

I comandi vocali li uso spesso e devo dire che vanno molto bene... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2009, 20:32 
Non connesso

Allora li hanno migliorati di molto rispetto alle prime versioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 23:50 
Non connesso

mancio76 ha scritto:

E se scopri che il treno che cercavi è stato soppresso che comando vocale usi? :P

PS Magari nascesse anche ProntoRimborso, andrebbe bene pure in ricariche telefoniche!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nasce pronto treno
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 0:02 
Non connesso

MORETTI MAURO ha scritto:
Ecco che allora arriva l'alta velocità, un modo per dare un segno che qualcosina forse la si sta facendo.

ahahahahahhahahahahahah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 8:58 
Non connesso

ale656 ha scritto:
mancio76 ha scritto:

E se scopri che il treno che cercavi è stato soppresso che comando vocale usi? :P

PS Magari nascesse anche ProntoRimborso, andrebbe bene pure in ricariche telefoniche!

La macchina...come molto spesso accade da quando non ho più i 500 in Adriatica... :? :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 5:42 
Non connesso

Io pensavo al comando visualizzato con "prcpttn" o "vfncl"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 20:36 
Non connesso

G-master ha scritto:
Io pensavo al comando visualizzato con "prcpttn" o "vfncl"...

A volte anche "Trnitlmrd"... :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]