Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:50 
Non connesso

per Stanga-Tibb.

Veramente eccezionale.

Che materiale usi? Come lo lavori? Dove lo trovi?

Chiedo troppo?

Sono in zona e vorrei iniziare a "muovere le manine" anch'io.

(il mio sogno è realizzare una elettromotrice della FAP - Ferrovia Alto Pistoiese, e si che ho l'accesso all'archivio storico per cui non sarebbe difficile trovare disegni e foto originali)

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:40 
Non connesso

bravo Stanga, promette davvero bene ;)

ad avere i disegni...
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:41 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Grande Stanga Tibb!!
Anch'io, nella mia somma incompetenza, ho pensato a qualcosa di simile!!!
Ciao.

Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:51 
Non connesso

Ma bravo Alessandro!
Zitto zitto senza dire niente, hai rubato l'idea al mio amico Stefano Barbieri (mi hai battuto sul tempo...), che finora ha realizzato questo, ovvero il B51:
Immagine
A parte scherzi, dove li hai trovati i disegni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:06 
Non connesso

E vabbè!!!!! Ma non è giusto, voi siete bravi (sto crepando di invidia perchè vorrei fare fotoincisione, ma...... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: )

Complimenti. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:59 
Non connesso

Per Carlog69 :
guarda che per la fotoincisione non occorre essere scienziati!! Io ero fondamentalmente scarso in matematica e materie scientifiche annesse, ma riesco a manovrare autocad lt quel tanto che basta per il disegno e corel draw per il riempimento! Se cerchi in rete, trovi delle idee... il vero problema è il tempo, maledetto tiranno!!

Ciao
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao e grazie per i complimenti!
Il modello è in plasticard, carrelli Halling Varioantrieb DG con ruote sostituite (Lineamodel diam. 10,45 mm, hanno lo stesso diametro dell'asse ovvero 1,5 mm), pantografo autocostruito in ottone :roll: .
Il disegno della fiancata è sul libro di Muscolino sulla FEVF, quindi lavoro facile:

Immagine

per il frontale, sullo stesso libro c'è una foto perfettamente frontale che ho scalato e usato come immagine raster in AutoCAD per ricavarne il disegno. Premetto che non ho trovato da nessuna parte la larghezza della cassa; quindi hi ipotizzato che fosse 2600 mm come molti mezzi simili.
Tutti i pezzi necessari, disegnati col CAD, sono stampati su carta adesiva applicata sui fogli di plasticard di opportuno spessore e poi ritagliati.

Immagine

Il vero problema è il tempo... è da settembre che ho finito il disegno e siamo ancora a questo punto.... :( :(

Ma il vero salto di qualità sarebbe la fotoincisione di ottone ... la tavola di Stefano Barbieri è uno splendore, posso sapere se hai fatto tu lo sviluppo delle pellicole o hai fatto "solo" il disegno al cad e poi una ditta si è curata di tutte le fasi successive? Bravissimo comunque

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:38 
Non connesso

Bravo ancora.
Però permettimi alcune osservazioni (visto che le "Ora" ce le ho sottoocchio tutto il giorno...):
Le fiancate delle cabine dovrebbere essere meno rastremate verso il frontale (forse la foto non rende giustizia) e lo spigolo con le testate dovrebbe essere leggermente arrotondato.
Ultima cosa (non mi mandare a quel paese...) dovresti ridurre la curvatura del finestrino della porta, sembra troppo un arco, compatibilmente con la duttilità del listello di plasticard.
Tutto questo non per criticare il tuo splendido lavoro, ma per renderlo ancora più perfetto!
Per Carlog69: non stare a sentire Stefano, ora la fa semplice, ma sapessi quanto mi ha tormentato con il Cad... :lol:
A parte scherzi, è vero quanto detto da Stefano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:45 
Non connesso

Accidenti, sto "belin" di tempo, come si dice a Genova....
Bando alle ciance : io ho soltanto realizzato il disegno con autocad lt 95 (il mio livello informatico è pari a quello dell' età della pietra) e ho esportato il file per corel draw per effettuare i riempimenti.
A questo punto, ottenuto il file cdr, l' ho trasmesso per posta elettronica a una ditta di Genova, che mi prodotto le due pellicole fronte e retro.
Ho inviato quindi le due pellicole ad una ditta specializzata di fotoincisione, che mi ha prodotto il campione che hai visto.
Costi :
pellicola 10,00 €
campionatura + spese postali : 46,00 €

Certo, occorre acquistare poi i carrelli per motorizzare il tutto, trovare un pantografo adeguato, divertirsi a fare gli stampi e/o fusioni per fare il tetto, il compressore, etc, ..

P.S. : sono stato molto aiutato da cari amici genovesi, specie per quanto riguarda i vari passaggi tra i programmi utilizzati (autocad/corel draw), nonchè per i riferimenti delle ditte operanti nel settore. A livello informatico, non ho ancora una certa sicurezza, ma col tempo spero di acquisire maggiore esperienza!!

Complimenti ancora per la "Ora"!! :D

Ciao
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Diego Ricci ha scritto:
Le fiancate delle cabine dovrebbere essere meno rastremate verso il frontale (forse la foto non rende giustizia) e lo spigolo con le testate dovrebbe essere leggermente arrotondato.

La rastrematura non è molto accentuata, forse la foto dà un effetto diverso; l'arrotondatura dello spigolo è da fare infatti.... come tutti i coprigiunti e il gocciolatoio che dovrebbe migliorare l'aspetto dell'attacco tra imperiale e fiancate.

Diego Ricci ha scritto:
Ultima cosa (non mi mandare a quel paese...) dovresti ridurre la curvatura del finestrino della porta, sembra troppo un arco, compatibilmente con la duttilità del listello di plasticard.

E' vero, purtroppo l'idea di riprodurre le cornicette dei finestrini con un sottile listello di plasticard non è che poi abbia dato grandi risultati... vedrò se riesco a migliorare.
Ecco perchè ci vuole la fotoincisione! Grazie a Stefano per le indicazioni, se faccio il grande passo magari ti ricontatto per avere dei riferimenti utili.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:34 
Non connesso

Infatti stavo pensando di fare tempomodellismo... chissà che non mi rimanga qualcosa.... :P :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :D

Avete ragione, poi quando si ha moglie e figli.... (il bello è che dovrebbe essere il contrario....)

Quindi per fare le lastre in fotoincisione vi rivolgete ad una ditta specializzata? Mi sa che questo discorso, se avete tempo.... :oops: , lo approfondiremo, magari in separata sede. Che dite?

Comunque ancora complimenti per tutt'e due le realizzazioni (a me piace molto anche il plasticard...)

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:17 
Non connesso

Ci ho provato...
:oops: :oops: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Scalette
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 22:46 
Non connesso

Ho modificato le scalette ad una carrozza passeggeri Acme, due scalini erano sul carrello ed erano proprio bruttine.
Modifica da non farsi se si intende far circolare sul plastico.
Ciao a tutti, Kit Carson.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:23 
Non connesso

A capodanno mi hanno regalato due carri usati, avevano bisogno di un carico, e gliel'ho messo (amovibile) tra domenica e lunedì; eccoli:

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img209/1010302ta2.jpg/1/][IMG]
questo è l'eanos: autentici rottami modellistici, nel senso di avanzi di altri lavori

Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img99/1010303lo3.jpg/1/][IMG]
questo è il ks: legno di balsa tagliato a fettine, e ne avanza ancora un bel po';
a presto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 18:49 
Non connesso

Scusa Ammiraglio, ma caricare le foto in taglia snella?...
Saluti 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]