Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si chiamano gli "Orsetti"
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:18 
Non connesso

Un mio amico abitante in Trentino mi ha fatto venire un forte dubbio: in pratica mi ha mostrato una foto di un Minuetto MD-Tn della Trentino Trasporti, dicendomi che si trattava di un ETR501, alchè io ho obbiettato dicendogli che si trattava di un'Aln 501+ln...+Aln 502; ebbene lui ha detto che ETR501 è la classificazione data dalla Trentino Trasporti ai suoi Orsetti diesel...

Qual'è la verità???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come si chiamano gli "Orsetti"
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:28 
Non connesso

nicoloxin ha scritto:
Un mio amico abitante in Trentino mi ha fatto venire un forte dubbio: in pratica mi ha mostrato una foto di un Minuetto MD-Tn della Trentino Trasporti, dicendomi che si trattava di un ETR501, alchè io ho obbiettato dicendogli che si trattava di un'Aln 501+ln...+Aln 502; ebbene lui ha detto che ETR501 è la classificazione data dalla Trentino Trasporti ai suoi Orsetti diesel...

Qual'è la verità???

La verità è che il tuo amico ha le idee un po' confuse.

Gli "orsetti" sono i Coradia elettrici a scartamento ridotto, mentre i treni analoghi ai Minuetto FS si chiamano "Orsi" e sono, ovviamente a scartamento ordinario, oltre che a trazione Diesel.

La classificazione degli "Orsi" è quella da te riportata (l'intermedia si chiama Ln 220) ovviamente con ALn, d'ordinanza, per gli utilizzi su RFI. La matricola esteriore TT è MD Tn 01-10.

Il tuo amico li confonde con gli "orsetti" che sono marcati ETi (comunque non ETR) 8/8 401-414.

ciao
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come si chiamano gli "Orsetti"
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:30 
Non connesso

tobruk ha scritto:
nicoloxin ha scritto:

Qual'è la verità???

La verità è che il tuo amico ha le idee un po' confuse.

è quello che ho cercato di dirgli ankio!!!
Grazie 1000 :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 20:46 
Non connesso

Aggiungo che, ad esempio, l' "orso" MDTn01 è classificato ALn501.601+Ln220.601+ALn502.601

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:40 
Non connesso

E poi, caso mai, dovrebbero essere classificati ATR....
ciao, g.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 22:43 
Non connesso

giovanni andretta ha scritto:
ciao, g.

Infatti, "Elettro treno rapido" un MD??!!??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:16 
Non connesso

nicoloxin ha scritto:
ciao, g.

Credo sia solo Elettro TReno, come Auto TReno. Con Vmax di 120 orari dubito che nel 2000 un GTW possa essere classificato 'rapido' :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 19:42 
Non connesso

saint ha scritto:
nicoloxin ha scritto:
ciao, g.

Credo sia solo Elettro TReno, come Auto TReno. Con Vmax di 120 orari dubito che nel 2000 un GTW possa essere classificato 'rapido' :)

Mi pare di averlo letto da qualche parte che ETR vuol dire Elettro Treno Rapido, anche perchè tieni conto che tale classificazione è stata assegnata per la prima volta all'ETR 200 che poteva viaggiare regolarmente a 160 Km/h, negli anni trenta velocità tuttaltro che indifferente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:13 
Non connesso

tra l'altro, scusate l'OT, per ElettroTrenoRapido si intende un complesso bloccato con potenza distribuita, ed infatti l'ETR500 che altri non è che un complesso di carrozze con doppia simmetrica di due E404, è un "falso" dettato dalla voglia "Pubblicitaria" di far intendere che fosse un treno veloce, visto che tra i treni veloci più famosi italiani annoveriamo tutta la serie degli ETR... e qui ci si dimentica in maniera sottointesa delle ALe601 ad esempio... che poi, se si fosse chiamato TREVI non sarebbe stato così male, visto che il consorzio (aspiratore di danaro pubblico più che altro) che ha costruito questi simil treni veloci si chiamava così... che poi veloci si, ma al viaggio inaugurale dell'AV BO-MI non è arrivato a 300, mentre la E444.001 superò i 200 programmati arrivando a 207

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 9:21 
Non connesso

nicoloxin ha scritto:
saint ha scritto:
nicoloxin ha scritto:
ciao, g.

Mi pare di averlo letto da qualche parte che ETR vuol dire Elettro Treno Rapido, anche perchè tieni conto che tale classificazione è stata assegnata per la prima volta all'ETR 200 che poteva viaggiare regolarmente a 160 Km/h, negli anni trenta velocità tuttaltro che indifferente...

Io ho letto l'alrtra versione, anche se in entrambe i casi si trattava di materiale leggero per treni rapidi.

Dalla tua ci sarebbe la classificazione degli elettrotreni della FETM, ma lì si è fuori dalle FS...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:38 
Non connesso

...un solo commento! nessuno qui chiama i minuetti della PAT"orsi" od altro
ma semplicemente"minuetto"(come riportato anche sulle fiancate.....minuetti a tutti gli effetti perchè, pur essendo di proprietà di TT-PAT, sono immatricolati nel parco di Trenitalia...)
pietro

Neppure i coradia di TT utilizzati sulla Trento Marilleva sono chiamati "orsetti"
(nell'ambito lavorativo "Coradia" o ETi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:42 
Non connesso

......in ambito trenitalia gli MD della TT-PAT sono classificati(come numero di convoglio)con prima cifra 6..(MD Tn01= MD 601)..
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:44 
Non connesso

la denominazione "orsi" e "orsetti" nasce nell'ambito degli appassionati di ferrovie per distinguere i due treni: in ambito di Trentino Trasporti invece pensano più ai bus che ai treni e perciò evidentemente non si ritiene utile valorizzare con nomi un mezzo che potrebbe entrare nella simpatia dei clienti/passeggeri (vdo Elfo in TFT o Lupetto in Sangritana). Mi auguro che la Provincia di Trento si decida a dare veramente un input al trasporto su rotaia, ad esempio con un orario della Trento-Malè in coincidenza con i treni a lunga percorrenza (senza dover aspettare a Trento un'ora) oppure dando la possibilità di acquistare i biglietti regionali on line sia sul sito della TrentinoTrasporti sia su quello di Trenitalia (oggi non possibile)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:21 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
la denominazione "orsi" e "orsetti" nasce nell'ambito degli appassionati di ferrovie per distinguere i due treni: in ambito di Trentino Trasporti invece pensano più ai bus che ai treni

Aspetto negativo dell'italianità della mia terra d'origine... A volte mi meraviglio per la lungimiranza con cui modificarono il percorso della FETM...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 19:41 
Non connesso

.......personalmente orso ed orsetto per definire un treno non mi piacciono proprio..........
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]