Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 23:25 
Non connesso

La mia passione? ..è iniziata guardando per ore i convogli passare grazie alla casa di mia zia che, una casa al pian terreno che affacciava direttamente sulla linea bari-lecce, i binari eran attaccati al muro di cinta della casa, era una goduria, cosi mi son appassionato alla trazione diesel che era l'unica nella meta anni 80', ero piccolino,avevo 5, 6 anni.
D 445 , D 345 e 443 erano le regine dei tre binari che passavano in quel punto, che diventavan poi due, verso bari, e uno solo verso taranto.

Ed era veramente bello guardare l'etereogeneità dei covogli uic-x fegato, nere, carrozze 1959, TEN, furgoni generatori ,c'era di tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 0:20 
Non connesso

La mia passione per i treni è nata quando i miei genitori andavano al lavoro e mio nonno mi accompagnava a guardare i treni al passaggio a livello. Avevo 4 o 5 anni, circa. Mi ricordo ancora quando diceva "quello è il Caimano", "quella è la Tartaruga". Poi una confezione Lima a Natale, che addirittura aveva uno scambio... da lì, è stato un crescendo.
Credo che se non fosse stato per mio nonno, che non c'è più da anni ormai purtroppo, non sarei qui ora. Non ho mai saputo se "a guardare i treni" mi portasse perché pensava potessero piacere a me, o piacevano a lui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 0:42 
Non connesso

è colpa di mio nonno! :shock: Dei miei nonni. Di tutto il parentado:
- Mio nonno (1) è stato macchinista.
- Mio nonno (l'altro) era appassionato e giocava già di per se coi trenini. Poi quando ha scoperto che mi piacevano è impazzito e mi ha lasciato una collezione di maerklin sterminata.
- Mio zio (1) ha fatto e vinto il concorso in ferrovia (poi s'è laureato e lavora altrove) come macchinista
- Mio zio (l'altro) giocava col trenino (lima).
- Mio prozio (il fratello di mia nonna) si faceva portare da sua nonna in stazione a vedere i treni.
- Mio padre, pur non praticando, sa tutto. Distingue un Caimano da un Tigre (indipendentemente dalla mia volontà) e apprezza il 428.

A me piacciono da sempre. Mi piace vederli passare. Sono matto :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 4:37 
Non connesso

"E' colpa di mio nonno quando mi regalò il primo trenino che avevo pochi anni, mio padre ancora lo odia per questo perchè..gli ho riempito casa di treni!" :D

Parole dette qualche mese fa in un intervista al TG2, se avete buona memoria, comunque è stato realmente così anche per me! :D
Adesso mio nonno non c'è più ma ugualmente devo a lui la mia passione per i trenini. A Natale mi regalò un set Lima con il quale abbiamo poi trascorso tante ore insieme e giocato praticamente tutti i giorni.
Anche mio padre benchè si lamenti ancora ci mise del suo ai bei tempi, a forza di chiederglielo all'infinito mi facevo portare spesso alla stazione a vedere i treni e poi ai passaggi a livello; lì mi faceva salire sulle spalle e quando il treno passava veloce prendevo di quegli spaventi che rimanevo senza fiato ma ero contento. Potessero tornare quei tempi!

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:00 
Non connesso

Come per Antonello , galeotta fu ( sicuramente almeno 50 anni fa !) la confezione ( che conservo tutt'ora gelosamente !) della 835 RR ( quella completa di biellismo ! ) più tre carri merce ,primo regalo natalizio !
Se a ciò aggiungete che abitavo proprio 'accanto' alla Milano-Venezia , all'uscita di Treviglio dove sulla destra si stacca la linea per Cremona ,e con l'asta di manovra 'attaccata' all'orto di casa ... : quanti pomeriggi avanti/indietro sulla 835 allora distaccata a Treviglio (allora , ricordo bene , la coppia macchinista/fuochista era sempre la stessa ) !
Per forza sono diventato appassionato !
Quanto vapore ho visto passare !!
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:01 
Non connesso

Ciao ragazzi. la mia passione è iniziata quando avevo circa sette anni. ero andato da un mio amico che, dopo una bella indigestione, aveva tirato fuori il suo trenino marklin. subito fù passione, per i treni s'intende. ricordo che aveva le automotrici DB. Troppo belle. Pian piano arrivarono treni anche a casa mia ed ora siamo oberati di treni, forse troppi.
ciao a tutti.
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:45 
Non connesso

Anche per me vale lo stesso rtitornello: nato io, nata la passione per i treni. Siamo venuti al mondo insieme!!!.
Sandro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:47 
Non connesso

La mia passione è nata nel modo più semplice possibile.A 5 anni per natale mio papà mi regalò un trenino lima è da li nacque tutto :wink:

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 8:55 
Non connesso

La mia passione è nata grazie a mio padre e a 2 start set Lima che erano destinati per mio fratello più grande, ma che non se li è mai filati più di tanto. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:59 
Non connesso

Mio nonno era manovratore e tra le prime parole che mi ha insegato sono state le stazioni della Liguria in ordine di "fermata" ... poi le ore passate al passaggio a livello di Pontetto e le prime confezioni Lima e............. ora tocca a ME ! ho cominciato con il mio piccolo di tre anni e mezzo già fortemente indirizzato al modellismo ,con forte inkazzatura della madre che ieri sera ha dovuto vedere per ben 3 volte di segutito " In Val Pusteria con la tuttofare E626" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:34 
Non connesso

Ciao a tutti.
negli ormai lontani 1968 e 69 mio padre mi accompagnava sul ponte di Terralba. Tale ponte stradale sovrasta l'omonimo scalo merci genovese, visibile da un lato, mentre dall'altro si ha una panoramica sulla platea di ricovero vetture e sul deposito locomotive di Genova Brignole.
Ai tempi manovravano instancabili le D.141 le cui ventole del radiatore viste dall'alto attraverso la griglia mi suscitavano un po' di inquietudine........
Il primo trenino ricevuto in regalo fu una confezione LIMA comprendente un'improbabile "312" FS in livrea blu e grigio trainante un paio di carri merci.
Tutti i miei giocattoli di allora, compresa la suddetta confezione, furono inghiottiti dalla disastrosa alluvione del 1970, assieme a mio nonno ed a tutta la casa. Trasferitomi altrove ho continuato a giocare coi LIMA ripartendo da una confezione con pseudo BB17000 francese e due vetture "Capitole". poi arrivò l'agognata E.424 LIMA e la conoscenza di nuovi amici appassionati ha suggellato definitivamente la passione per i "trenini".

Saluti a tutti.

Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:44 
Non connesso

I treni e le ferrovie mi sono sempre piaciute.
Ma la passione è nata grazie a mio padre. Anche lui appassionato di ferrovie. Nel 1976 quando avevo 6 anni era riuscito a convincere mia madre a realizzare un plastico abbastanza ambizioso a casa. Come tutti noi alla ricerca di spazio, lui aveva pensato ad un plastico a ribalta da posizionarsi su una parete della nostra cameretta. Le dimensioni erano considerevoli circa 3m x 2m. Mi ricordo che lo avevamo posizionato sul tavolo in soggiorno per effettuare la posa dei binari ed era formato da un classico ovale ripiegato su se stesso con diversi ponti. Purtroppo il progetto non è mai stato portato a compimento e i fogli di compensato furono usati per foderare una parete della nostra cameretta sul quale mia sorella ed io dipingevamo "murales". Dopo una breve pausa, intorno ai 12/13 anni insieme ad un mio amico avevamo costruito un altro plastico più piccolo ma funzionante. Da li appresi i primi rudimenti di elettrotecnica.
Poi altro break fino ai 22 anni quando costruii in un mese un plastico di cirva 2m x 1,2m. Sempre un ovale ripiegato su se stesso, tre volte. QUesto plastico era perfettamente funzionante con pulsantiere x comandere i deviatoi e segnali con sezionamenti in prossimità degli stessi. Il paesaggio era stato particolarmente curato e ricco di particolari.
Poi buio per circa 14 anni fino al 2006 quando ho comprato causalmente una rivista specializzata del settore (Tutto Treno) ed oggi sono qui a raccontarvi questa storia.

Un saluto a tutti

Luca

PS con mia madre facemmo dei bellissimi murales a soggetto rupestre bucolico su quel bei fogli di compensato....che bei ricordi di giovinezza e spensieratezza.

PSS l'ultimo plastico l'ho dovuto dare via per motivi di spazio e oggi me ne sto pentendo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:49 
Non connesso

devo dire grazie al nonno...
quando avevo 4-5 anni mi caricava sul motorino (eh si...quando con i ciclomotrori si poteva ancora...) e mi portava al grande doppio passaggio a livello che divideva in due Alessandria... La città cambia...ora c'è un sottopasso, ma il ricordo c'è ancora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:04 
Non connesso

Primi anni '60, un trenino Rivarossi per natale, per qualche anno e' stata una passione crescente, poi l'oblio per lunghi anni in uno scatolone.

Da pochi anni il ritorno e mi sono sentito di nuovo un ragazzino...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:06 
Non connesso

ho vissuto dalla nascita ai 12 anni ('71-'83) nel FV di Rocchetta Sant'Antonio, dove mio padre era impiegato nell'ufficio PT, trascorrendo praticamente quasi tutto il tempo a scorazzare tra i binari, il MM, la rimessa con la piattaforma e sulla 740 del DL di Foggia che svolgeva servizio di manovra! (a proposito se qualcuno ha qualche notizia su quale fosse!).

Appena ho scoperto l'esistenza dei trenini (3-4anni), ho cominciato a fare le mie richieste modellistiche!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]