Oggi è domenica 22 marzo 2026, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: . . . e siete riusciti a trasmettere la passione ai figli ?
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 10:28 
Non connesso

Nell'altro filetto ognuno racconta la genesi della sua passione per i treni.

Qui mi piacerebbe parlare di se e come la passione da noi coltivata si sia trasmessa alle nuove generazioni.

Nel mio caso fallimento completo, forse perche' i 'trenini' mio figlio
li ha sempre avuti intorno dalla nascita, nonostante i vari tentativi
di coinvolgimento nella costruzione di questo e di quello.

Al contrario, mi ha contagiato con la passione per i dinosauri !!!

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:36 
Non connesso

Interessante questo filetto;
ho spesso di questi pensieri verso i miei due figlioli anche perchè pensare che un giorno, lontanissimo........, il mio costruendo plastico possa essere oggetto di........, sfacelo......, mi fa rabbrividire. Per ora il piccoletto si gasa a vedere viaggiare i convogli e si sta impegnando a tentare di "instradare" i rotabili sui binari. Il fine settimana sovente interrompe i miei lavori al plastico perchè vuol giocare insieme a me. Quanto avrei voluto anch'io un padre che mi avesse dato queste stesse possibilità........, ma erano altri tempi.......
Per il futuro, che dire, incrociamo le dita, se e quando mi chiederanno di voler tentare la costruzione di un loro piccolo plastico, il materiale già è pronto per essere usato (vecchio materiale Lima...)
Saluti,
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: . . . e siete riusciti a trasmettere la passione ai figl
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:39 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Nell'altro filetto ognuno racconta la genesi della sua passione per i treni.

Qui mi piacerebbe parlare di se e come la passione da noi coltivata si sia trasmessa alle nuove generazioni.

Nel mio caso fallimento completo, forse perche' i 'trenini' mio figlio
li ha sempre avuti intorno dalla nascita, nonostante i vari tentativi
di coinvolgimento nella costruzione di questo e di quello.

Al contrario, mi ha contagiato con la passione per i dinosauri !!!

Antonello

Hei Antonello....meno male che hai bimbi maschietti. Se avessi avuto delle femminucce....si metteva male con le bambole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:45 
Non connesso

Purtroppo anche per me picche completo .
L'ho portato sempre con me anche alle varie manifestazioni ( novegro ,giornate fiorentine , addirittura ModellbahnSüd di Stuttgart ) ... tutto sembrava andare bene fin verso i 18 anni , ... poi ... basta !
Vuoi la conoscenza del gentil sesso , ... altresì problemi seri di salute , ma di treni non ne vuole più sapere .
Io ho seminato , ... se son fiori fioriranno !
SalutoNi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 12:33 
Non connesso

. . . by the way, il mio bimbo ha 26 anni e si sta laureando.

Speriamo nei nipoti, ormai.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bimbi
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 12:36 
Non connesso

Certo, mia figlia di 4 anni gioca con il suo treno Thomas della Maerklin, e ogni tanto anche con i miei.... E fa anche le manovre...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 13:02 
Non connesso

Ciao a tutti,
io e il mio gruppo di amici fermodellisti sfortunatamente(almeno per ora)non abbiamo figli,ma in compenso abbiamo deciso grazie alla collaborazione con le scuole medie del nostro paese,di iniziare già dal mese di febraio un corso pomeridiano di tecnica base di fermodellismo.La nostra speranza è che questa iniziativa possa incentivare nei giovani l'amore per questo meraviglioso hobby.
Allego il programma che porteremo avanti coi ragazzi,con la speranza che iniziative di questo tipo siano sempre più numerose in tutta Italia.
Il nostro slogan è:usare il cervello e le mani è molto meglio che atrofizzarsi con i video game :D !Saluti a tutti Davide GFT

GRUPPO FERMODELLISTICO TROPEANO

SCUOLA di modellismo ferroviario per ragazzi di scuola media, fra i 12 ed i 13 anni

Programma

Un po’ di storia sulla ferrovia

Teoria sulla scala e sui diversi tracciati ferroviari

Treni e locomotive

Progettazione di un tracciato (supporto e materiale)

Parte elettrica, elettronica e comandi

Decorazioni
EDIFICI (civili e ferroviari)

MONTAGNE (muraglioni, rocce)

MATERIALE da usare (cartapesta, stucco, polistirolo, ecc…)

Colorazione ed invecchiamento

DIORAMI e MODULO

Il corso si svolgerebbe in 5/6 lezioni teoriche e pratiche di un’ora ciascuna. In un locale da reperire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 13:55 
Non connesso

Marco il più piccolo (2 anni e mezzo) impazzisce per i treni, veri e giocattolo. Se vogli tenerlo buono gli do una rivista ferroviaria e ci passa un ora a sfogliarla, oppure alla sera ci si addormenta sopra nel lettino.
Giulia la piu grande (quasi 6 anni), ci gioca volentieri, costruisce i villaggi con le casette e li collega con la linea ferroviaria, poi ci trasporta i vari pooh, le polly pocket i cuccioli cercamici e via discorrendo.
Penso che la passione di tutt'e due nasca dall'avere tanti treni intorno, non ho mai lasciato che i treni diventassero tabù per loro, anche se a farne le spese è stato un po di materiale rotabile (anche SR di Bemo sig.).
Sinceramente preferisco che romapano qualche centinaio di euro di trenini piuttosto che li odino (come è successo ai figli di qualche mio amico che considerano i treni il giocattolo costoso di un papà cretino...parole loro).
La passione l'ho coltivata con il GEO TRAX di fisher price, e poi con i miei vecchi Marklin M. Ora hanno un po di treni con serie motorizzazioni cardaniche, silenziosi ed affidabili come quelli delle confezioni iniziali della Lima Hornby e qualche cosa di Jouef. Il vecchiume poco affidabile dei trenini giocattolo lima o Mehano l'ho rottamato, dava poche soddisafzioni anche a loro.
Ah si il plastico dei bimbi è anche digitale, gli attacco la centralina, un LokMouse per uno e si divertono.
Grazie alla loro passione il plastico è in sala, e me lo ha richiesto la moglie.....non uccidetemi, sono solo fortunato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:16 
Non connesso

NO !!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:17 
Non connesso

Mio figlio, ormai trentenne, dice che gli vengono i brufoli dall'allergia quando vede un treno :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 15:17 
Non connesso

Non ho figli ma ben CINQUE nipoti!!! Età dai due ai 15 anni. Col grande, fiasco completo, ma con i piccoli...almeno UNO per Giove... devo riuscirci.
Sandro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: mio figlio, mi a dato "buca"!!!
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 15:48 
Non connesso

mio figlio era interessato ai trenini quando era piccolo, conosceva la Tigre, la Tartaurga, il Caimano, aveva il suo trenino Lima. purtroppo quando è cominciato a crescere, sono arrivate altre passioni: playstation, calcio e calcetto (per questi sono malato anche io.....), le ragazze, il computer, gli studi (ben felici il papà e la mamma), ecc.ecc.
ora i trenini li guarda con un certo distacco,................ma non si sa mai!!!!
saluti.
Frenk

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 15:57 
Non connesso

Salve amici e buona serata a tutti. Credo di poter parlare, anzi scrivere, un bel po'. Ho la bellezza di tre figli maschi di età assortite con quattro anni di differenza l' uno dall' altro. Il primo 18, il secondo 14, il terzo 10. Il primogenito ha recepito abbastanza la passione per la ferrovia tant' è che per cercare un giorno di.....sedersi davanti al banco di un locomotore, frequenta l' Istituto Tecnico Industriale Meucci a Firenze. Conosce praticamente tutti i vari gruppi di locomotori distinguendo anche le varie serie. Adesso come tutti attraversa il periodo del primo amore che lo tiene distolto da un po' tutti gli interessi che ha. Il secondo non è minimamente interessato al nostro mondo di treni e ferrovie. Vive ogni contatto con i treni come un......dramma. Non li sopporta, cerca di evitarli a tutti i costi e quando non ha via di fuga vorrei farvi vedere l' espressione facciale che assume alla sola visione di una foto o di un filmato. Il terzo invece è intereressato. Lo porto sempre con me sia caccia di treni veri che quando vado a strenare da qualche amico che ha la fortuna di avere un plastico. Anche lui conosce abbastanza bene le varie tipologie di macchine ed è interessato a tutto quello che vede durante i viaggi in treno. Il venerdi sera, quando può andare a letto più tardi in quanto il sabato mattina non ha scuola, sale sempre nella mia stanzetta e guarda me ed il mio amico Aldo mentre elaboriamo i modelli, aiutandoci sempre nel cercare sul pavimento i pezzi che oramai, vista l' età che avanza, cadono dalle pinzette spesso e volentieri schizzando via come proiettili. Spero proprio che il maggiore riesca nel suo intento. In fondo era anche il mio di sogno ma la scarsa volontà di studiare e la vista non proprio perfetta non lo hanno fatto avverare.
Un salutone a tutti voi.
Stefano Geri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 17:20 
Non connesso

Non ho figli e tanto meno sono sposato (se non fanno santa la mia regazza e mia madre in primis, non fanno più essono santo), però stò cercando di attaccarli la passione a mio cuginetto, che ha l'età di 3 anni, mentre ai ragazzini del mio condominio, ogni volta che mi vedono, mi chiedono se gli faccio vedere i treni. Quando vengono a vederli, ci stanno tranquillamente delle ore, senza toccare nulla. Poi i loro genitori se li vengono a prendere (che sinceramente preferiscono, che siano a guardare il mio "plastico", che in giro per il cortile!).
Ad una famiglia, che abitano sullo mio stesso pianerottolo, hanno un figlio di 11anni, che è molto appassionato di treni, e passiamo molte ore assieme, che spesso e volentieri la gente che non ci conosce, ci chiedono se siamo parenti!

Saluti
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 21:36 
Non connesso

Ci sto provando, ma sembra annoiarsi piuttosto in fretta, almeno nel vedermi stendere la massicciata o qualche polverina verde.
Se i treni circolano, qualche secondo in più resiste.
Ha 7 anni e al momento preferisce altre attrazioni.
Spero che crescendo si appassioni veramente, così ho qualche scusa in più per i nuovi acquisti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]