Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferry Wagon, il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 21:39 
Non connesso

Qualche anno fa avevo messo un filetto sui "ferry wagon", i carri a sagoma inglese per il traffico con la Perfida Albione.
C'è un sito inglese piuttosto interessante, in cui se ne possono vedere diversi nostrani: http://gallery6801.fotopic.net/
Dato che quello dei ferry wagon è un argomento un po' nebuloso, dal sito mi è parso di capire che a partire dagli anni Cinquanta sono esistiti alcuni modelli di base su progetto UIC, adottati da diverse reti europee tra cui la nostra.
Si tratta in sostanza, di una versione allungata e ristretta del Gs, che in ambito FS viene immatricolata col prefisso H, come tutti i carri a sagoma inglese.
Sarei curioso di sapere se e come questi carri vengono ancora usati, e dove è più facile incontrarli.
Mi piacerebbe anche sapere come e in che numero erano inseriti nelle composizioni normali.
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:06 
Non connesso

Ciao GM
I carri che tu dici erano ricavati dai carri Gbs (quelli con passo 8 m) e non Gs.
Esistevano se non ricordo male 3 versioni: normale con freno a stanga azionabile dal fianco, con terrazzino e garitta di tipo con tetto tondo e freno come il precedente e con pareti di testa apribili (freno come precedenti).
Io ricordo di averli visti negli anni 70-80 attorno ad Asti (forse buon vino diretto in Inghilterra!).
Non vi era alcun limite al loro uso (almeno credo) essendo dotati anche del freno di tipo europeo.
Oggi non credo vengano più usati, qualche anno fa ne vidi uno (non ricordo + dove) ma utilizzato come carro magazzino.
Saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:39 
Non connesso

I mitici Hbfhs! Sono stati tolti dalla circolazione già da una decina d'anni. Ricordo spedizioni di carta ed elettrodomestici da Siena e Fabriano ancora verso il 1998.
La versione con le porte apribili di testa era Hbcfhs
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:01 
Non connesso

A me sembra che integri parti del Gs, anche per la ragione che erano in produzione negli stessi anni.
Il carro della foto è diverso dai successivi Hbfhs con pareti in metalli, però può darsi che mi sbagli io.
[img=http://img17.imageshack.us/img17/5081/ferrywagonqk7.th.jpg]
Sarei curioso di sapere se ci siano mai stati da noi convogli interi di carri per l'Inghilterra (come succede anche oggi con quelli di container), o se ai treni normali ne venisse semplicemente aggregato qualcuno.
A proposito, di Hb con pareti in metallo se ne vedevano alla Leopolda fino al 2000 e oltre, quando c'erano ancora i carri per la Manifattura Tabacchi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 18:13 
Non connesso

G-master ha scritto:
A proposito, di Hb con pareti in metallo se ne vedevano alla Leopolda fino al 2000 e oltre, quando c'erano ancora i carri per la Manifattura Tabacchi.

Che cambiamento in meno di dieci anni éh......
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 19:48 
Non connesso

Da nostalgico, preferivo Porta al Prato com'era prima: uno scalo in cui arrivavano e partivano merci, non una stazione fantasma fatta da incompetenti per rubare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 0:31 
Non connesso

A proposito di cambiamenti, ho letto che nella zona verrà/è già stata avviata la costruzione di un teatro da 2000 posti atto ad ospitare, tra l'altro, il Maggio Musicale Fiorentino. Oltre a ciò sapete cosa ci faranno?

Ciao, Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 1:11 
Non connesso

Poco ci faranno: non hanno i soldi. In ogni caso, si parla di modificare il progetto per realizzare un nuovo nucleo di palazzine.
Tanto per cambiare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 22:29 
Non connesso

Tornando a Porta al Prato, mi ricordo che spesso capitavano gli Habfis a carrelli, e mi pento di non averli fotografati all'epoca.
Ecco, mi piacerebbe avere qualche cenno storico su questo carro...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]