Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferry Wagon, il ritorno
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Qualche anno fa avevo messo un filetto sui "ferry wagon", i carri a sagoma inglese per il traffico con la Perfida Albione.
C'è un sito inglese piuttosto interessante, in cui se ne possono vedere diversi nostrani: http://gallery6801.fotopic.net/
Dato che quello dei ferry wagon è un argomento un po' nebuloso, dal sito mi è parso di capire che a partire dagli anni Cinquanta sono esistiti alcuni modelli di base su progetto UIC, adottati da diverse reti europee tra cui la nostra.
Si tratta in sostanza, di una versione allungata e ristretta del Gs, che in ambito FS viene immatricolata col prefisso H, come tutti i carri a sagoma inglese.
Sarei curioso di sapere se e come questi carri vengono ancora usati, e dove è più facile incontrarli.
Mi piacerebbe anche sapere come e in che numero erano inseriti nelle composizioni normali.
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Ciao GM
I carri che tu dici erano ricavati dai carri Gbs (quelli con passo 8 m) e non Gs.
Esistevano se non ricordo male 3 versioni: normale con freno a stanga azionabile dal fianco, con terrazzino e garitta di tipo con tetto tondo e freno come il precedente e con pareti di testa apribili (freno come precedenti).
Io ricordo di averli visti negli anni 70-80 attorno ad Asti (forse buon vino diretto in Inghilterra!).
Non vi era alcun limite al loro uso (almeno credo) essendo dotati anche del freno di tipo europeo.
Oggi non credo vengano più usati, qualche anno fa ne vidi uno (non ricordo + dove) ma utilizzato come carro magazzino.
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
I mitici Hbfhs! Sono stati tolti dalla circolazione già da una decina d'anni. Ricordo spedizioni di carta ed elettrodomestici da Siena e Fabriano ancora verso il 1998.
La versione con le porte apribili di testa era Hbcfhs
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
A me sembra che integri parti del Gs, anche per la ragione che erano in produzione negli stessi anni.
Il carro della foto è diverso dai successivi Hbfhs con pareti in metalli, però può darsi che mi sbagli io.
[img=http://img17.imageshack.us/img17/5081/ferrywagonqk7.th.jpg]
Sarei curioso di sapere se ci siano mai stati da noi convogli interi di carri per l'Inghilterra (come succede anche oggi con quelli di container), o se ai treni normali ne venisse semplicemente aggregato qualcuno.
A proposito, di Hb con pareti in metallo se ne vedevano alla Leopolda fino al 2000 e oltre, quando c'erano ancora i carri per la Manifattura Tabacchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
G-master ha scritto:
A proposito, di Hb con pareti in metallo se ne vedevano alla Leopolda fino al 2000 e oltre, quando c'erano ancora i carri per la Manifattura Tabacchi.

Che cambiamento in meno di dieci anni éh......
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Da nostalgico, preferivo Porta al Prato com'era prima: uno scalo in cui arrivavano e partivano merci, non una stazione fantasma fatta da incompetenti per rubare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
A proposito di cambiamenti, ho letto che nella zona verrà/è già stata avviata la costruzione di un teatro da 2000 posti atto ad ospitare, tra l'altro, il Maggio Musicale Fiorentino. Oltre a ciò sapete cosa ci faranno?

Ciao, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 1:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Poco ci faranno: non hanno i soldi. In ogni caso, si parla di modificare il progetto per realizzare un nuovo nucleo di palazzine.
Tanto per cambiare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Tornando a Porta al Prato, mi ricordo che spesso capitavano gli Habfis a carrelli, e mi pento di non averli fotografati all'epoca.
Ecco, mi piacerebbe avere qualche cenno storico su questo carro...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl