Oggi è domenica 22 marzo 2026, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2009, 14:35 
Non connesso

non mi sembrano caricature di edifici ma giustamente questa è la mia opinione personalmente ne ho comprati tre il casello la stazione con i servizi e la rimessa
il casello è corretto manca però il camino ed eventualmente piccoli particolari per personalizzarlo risponde bene al tipico casello di molte linee
la stazione è molto simile a quella presente come diramazione delle linee per brescia e treviglio proveniendo da cremona.
in quanto allaq rimessa l'unica nota stonata e il tentativo grossolano di invecchiamento.
per gli altri fabbricati per esempio il magazzino lungo la linea piacenza bologna molti magazzini sono a mattoni in vista come anche su alcune linee private inoltre da trvigli e rovato le stazioni sono quasi tutte in mattoni a vista perfino la rimessa di brescia è in mattoni a vista
per me sono più che buoni e sono contento dell'acquisto
saluti
stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 22:08 
Non connesso

Li ho visti e non sembrano male ma io mi diverto molto di più a farli da me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 22:13 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Questa sera ho voluto provare ad inserire la rimessa HRR su l'unico punto "papabile" del plastico nella zona Dep.Loc.

Premetto che se il fabbricato rimarrà li verrà adeguatamente sporcato e rifinito eliminando la zampata nera del "draghetto cinese" :wink:

Quello che volevo chiedere è il vostro parere sul fatto che la rimessa sia "passante" ..... e i due binari terminare, come si vede, dopo qualche metro (in scala ....) sui due tronchini.
' sostenibile una cosa del genere o è una boiata tremenda? Mi piacerebbe veder far capolino alle mie ALn ed alla D.

Vi chiedo anche un giudizio sull'impatto volumetrico del fabbricato, decisamente non indifferente ...... anche se sono sicuro che dopo adeguata sporcatura sarà meno "pugno nell'occhio"

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il lunedì 26 gennaio 2009, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 23:12 
Non connesso

Sinceramente non la vedo bene mi sembra alta per le littorine,la vedo bene per le loco elettriche visto che ci stà lo spazio per la catenaria.
Ho dei dubbi sulla posizione ha bisogno di più spazio,poi sul fatto che sia passante non mi crea problemi.
Saluti pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 9:50 
Non connesso

stefa ha scritto:
non una cabina scambi ma un casello posto normalmente ogni tot kilometri di linea e soprattutto presso i passaggi a livello custoditi all'interno alloggiava il guarda linee e la sua famiglia spesso la moglie era in servizio al passaggio livello mentre il marito aveval'incarico di effettuare numerose ...... escursioni a piedil ungo la linea controllando l'integrità dell'armamento
saluti
stefano

Stefano hai ragione ma quì la descrizione è chiara..... :roll:
http://it.rivarossi.hornbyinternational ... i/hc-8017/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 17:43 
Non connesso

questo non significa non chiamare le cose col giusto nome alcuni di questi edifici sono anche stati elevati al rango di fermate con tanto di marciapied in ........ ghiaietto e traverse alcuni erano prossimi a raccordi industriali in piena linea ( Corsico / Gaggiano) ma che io sappia non hanno mai avuto a che fare con comandi di deviatoi o segnali.
per quelli c'erano e ci sono le cabine apposite e per quelle meno recenti molto caratteristiche.
saluti
swtefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 17:47 
Non connesso

mi sono dimenticato una rimessa passante era quella di Aqui Terme oggi non più esistente una foto si trova sul libro ritratto in trifase.
saluti
stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 18:00 
Non connesso

Beh, essendo intonacata non sta male nel contesto italiano...

:P :P :P

Per il resto concordo con chi mi ha preceduto: visto l'affollamento di binari e il poco spazio a disposizione, forse starebbe meglio una rimessa un po' più "discreta".

Altra nota: immagino che i due binari in origine non fossero previsti per la copertura, ora però tutta quell'erba stona un po'; solitamente dei DL ce n'è molta meno (e soprattutto molto meno verde).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 21:23 
Non connesso

Ho preso anch'io alcuni pezzi più per curiosità che reale bisogno. A mio (sindacabile) giudizio il pezzo più bello è la torre dell'acqua, ho preso poi il fabbricato cessi (nulla da rilevare), il magazzino ed la casa cantoniera.
Il magazzino mi pare un pò stano perchè non è collocato su un piano caricatore pur essendo rialzato. Anche il tetto non perfettamente centrato lo rende un pò stile dock inglese. Però è ben realizzato ed alla fine, non volendo riprodurre una stazione particolare, con qualche ritocco credo che lo userò.
La casa cantoniera mi lascia un pò perplesso:
le finestre laterali sono ovali (!). Anche le vostre???? Non è complicato porci rimedio, ma mi ha colpito la stranezza. I discendenti delle grondaie sono bianchi (!) ed i lambrecchini del tetto esageratamente grandi.
Penso che mi divertirò non poco a costruire una scenetta ad hoc, c'è pure l'appendice posteriore per riporre gli attrezzi.
Ora aspettiamo una città italiana (senza alzare i prezzi) con condomini stile primi '900 che vanno bene su tutti i plastici d'Italia!!!!
Brava Hornby.

Luca

PS mi era capitato 1000 volte, passando davanti alle vetrine di quei negozi che vendono articoli per turisti di vedere casette, duomi in minaitura, castelli delle favole in resina. E mi sono sempre domandato: Perchè non realizzare qualcosa in scala per le ferrovie?
Eccomi accontentato (forse per la scala N già qualcosa del genere esisteva, di ambientazione tedesca).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 22:54 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Davide(Vi) ha scritto:
Altra nota: immagino che i due binari in origine non fossero previsti per la copertura, ora però tutta quell'erba stona un po'; solitamente dei DL ce n'è molta meno (e soprattutto molto meno verde).

Ma certo !!! La rimessa l'ho solo appoggiata per valutare l'"impatto ambientale" :lol: :lol: :lol:

Ci mancherebbe la lasciassi così :shock: !! Se li rimarrà all'interno sono indeciso se dotare uno od entrambi i binari di fossa di visita oppure "pareggiare" il tutto con una colata di cemento, binari a raso e vari ammennicoli all'interno (torni, saldatore, banchi da lavoro ecc....)

I binari erano "scoperti" e vi stazionavano i rotabili destinati alla fiamma ossidrica nell'adiacente area di decoibentazione e demolizione :wink:

Immagine

Ciao
Riccardo Alberoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 9:43 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
La casa cantoniera mi lascia un pò perplesso:
le finestre laterali sono ovali (!). Anche le vostre???? Non è complicato porci rimedio, ma mi ha colpito la stranezza.

In effetti l'ho trovato strano anch'io; poi ho pensato che forse in origine potevano essere costruite con finestre di tale forma. Sarebbe interessante effettuare una ricerca, mi sembrerebbe strano una svista così esagerata.
Mi associo ai complimenti alla Hornby.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 9:55 
Non connesso

Se verificate sui disegni tecnici di rotaie.it, le finestre erano proprio ovali!!! Forse per questioni di praticità , con il passare del tempo , sono poi state trasformate come le finestre che noi tutti conosciamo . Ma il disegno tecnico originale : non lascia dubbi!

saluti Pier Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 10:22 
Guardate il deposito della stazione di Modica:

http://www.amicialifana.it/Public/data/ ... %20017.jpg

...secondo me tra i più belli in Italia assieme ad altri della Sicilia (si veda quello ormai abbandonato di Caltagirone)...

Osservate le finestre...

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 11:24 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Guardate il deposito della stazione di Modica:

http://www.amicialifana.it/Public/data/ ... %20017.jpg

...secondo me tra i più belli in Italia assieme ad altri della Sicilia (si veda quello ormai abbandonato di Caltagirone)...

Osservate le finestre...

Le finestre???

Santa pazienza, ma come si fa a guardare le finestre, e non notare come han ridotto le bellissime rimesse di Modica? Che sfacelo!!!

:cry:

In giro per il web ci devono essere delle foto migliori, non me ne voglia l'autore, ma questa è proprio desolante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:48 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Sempre sull'argomento fabbricati in stile FS, spero di non fare indebita pubblicità, ho visto che proprio in questi giorni anche Lineamodel ha inaugurato una serie di edifici, in resina e già montati, di aspetto italiano.
Molto carino il MM passante con binario porticato.
Ciao
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]