Oggi è domenica 22 marzo 2026, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 ACME vs E646 ROCO
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 10:58 
Non connesso

Nome: carlo borra
Apro questo filetto con una foto dei frontali a confronto.
Non faccio commenti perche' le foto sono di scarsa qualita' e perche' mi riservo di vedere il modello Roco dal vivo.
Carlo

Immagine

Ultima modifica di pesitalia il sabato 31 gennaio 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:19 
Non connesso

Bhe, parecchi elementi già emergono dal confronto.. Direi che l'Acme si difende molto molto bene per essere sintetico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:33 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Bè innanzitutto non risulta proprio corretto paragonare la 149 Roco, che ha la fascia verde sottile, con una macchina al vero che non presenta questa caratteristica quando ne sono esistite altre che hanno la fascia sottile.

Per il resto...forse i pantografi ACME sono più grandi della macchina stessa? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:52 
Non connesso

CIAO PESITALIA
altre foto ed info le trovi preso il noto forum "F....info
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 9:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 11:57 
Non connesso

Se posso dire la mia le tre foto mostrano tre differenti angoli di prospettiva e lo si nota guardando l'angolazione del binario rispetto all'orizzontale. In questo modo sembrerebbero leggermente sottodimensionati i finestrini frontali del modello Roco. Tenendo conto però della differente prospettiva sono sempre più convinto che siano i finetrini frontali del modello Acme ad essere sovradimensionati.
Questo ovviamente è solo il mio modesto parere e ringrazio comunque chi ha la pazienza e la buona volontà di postare foto comparative come questa, che aiutano a valutare ogni singolo modello e ci autano a decidere se e come spendere al meglio i nostri soldi, che....quelli sì sono sempre perfetti e privi di imprecisioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 12:24 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho modificato la foto aggiungendo altre macchine reali con diverse angolazioni. Lo scopo del filetto non e' quello di schierarsi come in una battaglia campale, come qualcuno sta gia' facendo, ma semplicemente di avviare un sano confronto di idee su due modelli che si pongono in diretta concorrenza (dopo il cambio pantografi sull'Acme). Ho scelto foto dei frontali perche' su questa locomotiva sono molto significativi (come sul caimano) e danno subito l'idea se il modello e' veritiero o no.

A parte la verniciatura, che comunque va verificata col modello alla luce del sole, ed alcuni dettagli come i tergi, la posizione del corrimano orizzontale e delle condotte pneumatiche (tutti a favore del modello Acme), sembrerebbe che i finestrini frontali del Roco siano un pelo piu' piccoli del dovuto mentre quelli Acme siano un pelo troppo grandi e con gli spigoli troppo arrotondati. Ovviamente occorre verificare dal vivo.

Sul sito amico qualcuno ha fatto presente anche l'eccessiva distanza fra le due semicasse nel Roco. Tuttavia alcune foto della 645 postate dall'amico Franco Capotosto confermano innegabilmente la pregevole fattura del modello, soprattutto la perfetta interpretazione degli spigoli del muso e la ricchezza di dettagli.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 12:53 
Non connesso

Sperando che anche questo topic non vada in malora, provo a chiedere a voi riguardo ad un dubbio che ho. Come ha detto Carlo, l'impressione riguardo ai vetri frontali del modello Roco è che siano un pelo troppo piccoli. A me ,a colpo d'occhio,ha restituito l'impressione della dimensione dei vetri con le cornici "corazzate". Da quello che sembra la soluzione Roco per i vetri frontali è diversa da quella adottata da Acme. In quest'ultimo caso, cambiando il tipo di cornice applicata direttamente sui vetri si cambia,di conseguenza,la dimensione degli stessi - della parte trasparente- (le cornici per i vetri triplex dovrebbero essere più larghe di quelle originali ,ma se non è così correggetemi!). Magari nel modello Roco hanno preso come riferimento la larghezza dei trasparenti "triplex" e poi applicato le cornici originali che,essendo più strette, danno l'idea che tutto sia un po' più piccolo del dovuto.
Naturalmente è solo una mia impressione, da un "neofita". :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:22 
Non connesso

Ho la brutta idea che il modello migliore sia...
pantografi Roco,cassa Acme , parte bassa Roco...cioè , alla fine enssuno dei due ha fatto il meglio, anche se per Roco è una ulteriore conferma di essersi adeguata alla qualità " cinese " come 343 docet...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:27 
Non connesso

cassa acme? credo che il livello di dettaglio del roco sia superiore... tanto per cominciare basta guardare non appena sotto le prese d'aria ad orecchia... sull'acme sbaglio o mancano quei piccoli gocciolatoi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:44 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ho la brutta idea che il modello migliore sia...
pantografi Roco,cassa Acme , parte bassa Roco

cassa Acme???
signor Mussinatto lei riesce a stupirmi sempre di più!
e devo riconoscerle che i suoi interventi sono veramente gustosi e divertenti

io, invece, direi che ogni buon osservatore della realtà riconoscerebbe alla cassa Roco
sia per forma, che per qualità di stampa, che per numero di cose riportate una qualità superiore a quella della Acme

poi, certo, se vogliamo attaccarci alle condotte pneumatiche ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 14:00 
Non connesso

ecoli quà , il Gatto e la Volpe... :lol: :lol: :lol:
guardate che non voglio fare della lesa maestà , ma se ogni cosa che scrivo viene presa per partito e non con un pò di ironia , beh, mi sà che dovete scendere un pò dal vostro ruolo di paladini e difensori dell'icona Roco a tutti i costi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 14:09 
Non connesso

lei non sa (e non immagina nemmeno) quanto onore ci fa a chiamarci il Gatto e la Volpe :roll: ... grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 14:11 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
ecoli quà , il Gatto e la Volpe... :lol: :lol: :lol:
guardate che non voglio fare della lesa maestà , ma se ogni cosa che scrivo viene presa per partito e non con un pò di ironia , beh, mi sà che dovete scendere un pò dal vostro ruolo di paladini e difensori dell'icona Roco a tutti i costi...

Ma ogni volta che scrivi hai sempre una brutta idea.
Sarebbe buona idea che ti mettessi a produrre un pò di aggiuntivi che ne ho bisogno.
Saluti pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 14:22 
Non connesso

difensori di roco a tutti i costi?

tipo qua?

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... c&start=60

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... c&start=90

o gli altri 2-3 topic in cui ho acidamente commentato l'alzamento dei prezzi?

capisco che la ricerca di una numerazione di E428 uguale alle 226 è stancante ed estenuante, ma ognittanto leggilo il forum

p.s.: siccome io con i trenini in scala ci gioco e ci smanetto e basta, non traggo fonte di guadagno neanche di 1 centesimo da essi in nessun modo, neanche quando metto mano a cose non mie (sperando di non fare danni), non capisco il motivo per cui dovrei difendere una ditta o l'altra... anzi, da consumatore quale sono è doveroso per me lamentare le taaaaante porcate che fanno... se quel poco che si guadagna lavorando onestamente e "senza vendere fumo" decido di destinarlo a questa passione, mi aspetterei delle ditte modellistiche rispetto e considerazione, no che mi propini il 343 "occhi da cerbiatto" o i 636 coi panconi da sistemare e senza rec femmina... o i 645-646 senza gocciolatoio sotto la presa d'aria ad orecchia laddove ci dovrebbe stare (se ci deve stare), o i caimani che si perdono pezzi per strada...

Ultima modifica di david7srfn il sabato 31 gennaio 2009, 14:58, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]