Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: convogli merce americani
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:24
Messaggi: 103
Una domanda per gli esperti. I convogli merce americani sono composti da carri della stessa compagnia o sono misti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
I carri sono in comune. Può capitare di vedere interi convogli con lo stesso marchio come pure l'esatto contrario, cioè ogni carro appartenente ad una compagnia diversa. Tieni anche conto che, come in Europa, esistono compagnie che gestiscono solo carri. Inoltre, ci sono delle compagnie ferroviarie che, pur avevdo poche miglia in esercizio, hanno un parco carri ben maggiore che utilizzano sui binari di altri.
Se ti interessa vedere composizioni di treni merce americani di adesso vai a vedere il sito:
www.rail-videos.net
Ci sono alcune migliaia di filmati di pochi minuti e ogni giorno ne vengono aggiunti un paio.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 23:24
Messaggi: 72
Località: prov.di Alessandria
Dalla documentazione in mio possesso (qualche libro, un po' di riviste e alcuni video) rilevo però che il carro-scorta di coda usato in passato, cioè il "Caboose", era della stessa compagnia ferroviaria cui appartenevano la/le motrice/i adibite al traino del convoglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Sono ormai molti anni che non si usano più i cabooses. Da quando non è più necessario presenziare la coda del treno perchè il macchinista ha la possibilità di controllarla direttamente attraverso un dispositivo accoppiato alla condotta del freno.
Si, il caboose, in Messico "cabùs", era della stessa compagnia della locomotiva perchè in un certo senso ne faceva parte integrante. Più o meno svolgeva quel servizio che da noi era fatto con i Dm. Se, per ipotesi, una locomotiva doveva rientrare isolata dopo aver fatto un merci, si portava dietro anche il caboose.
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl