eccoci qui..
prima cosa sfatiamo il discorso della fotoincisioni hobbistica fatta in casa, a meno che non siamo nella situazione di dire "l'ho fatto io" ( peraltro sacrosanta motivazione ) e di accontantarsi dei risultati.
Sò già che questa affermazione farà partire delle polemiche...
Una lastra fatta incidere in ,maniera professionale da una ditta costa tra i 30 e i 50 euro .
A questo costo devi aggiungere quello della stampa della pellicola , che se fatto fare nella ditta ( il cosidetto impianto ) varia dai 50 ai 110 euro
Chiaramente il disegno devi fartelo tu , viceversa conteggia un 40 €/ora di un disegnatore cad...
Per le microfusioni , siamo intorno ai 20 euro per l'impianto ( gomma di fusione per il singolo aprticolare ) e poi il costo è fatto dal peso del emtallo fuso+ il numero di cere ( copie dell'oggetto ) .
Per fare un esempio , un respingente in ottone costa intorno ai 40/60 cent come materiale + il costo di impianto diviso epr il numero di epzzi che devi fare.
Questi sono più o meno i costi dei miei fornitori , derivanti da rapporti consolidati da anni.
saluti
Anche qui , il master da cui devi ricavare il pezzo devi fornirlo tu...