Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 0:02 
Non connesso

Nella mia esperienza, da giovane papà e comunque da bimbo cresciuto,
mi ricordo che il mio avvicinamento ai treni è avvenuto molto presto,
intorno ai tre anni. Ricordo ancora, all'inizio del primo anno della scuola
elementare, di aver visto un bando di concorso nel genio ferrovieri
(stiamo parlando del 1982-1983) e dicevo a chiunque incontrassi che da
grande avrei fatto il ferroviere. Mio padre aveva dei modelli Rivarossi con
i quali giocavo, ma che ho anche decisamente rovinato (Stefano forse
ricorda una certa littorina RR degli anni 60 restaurata una sera a casa
sua, con Marcello che cascava dal sonno :) ...

Poi a circa 6 anni, la folgorazione per l'informatica,
quando mio padre acquistò uno dei primi home computer (Commodore
Vic20), da lì fino al 2000 (quindi all'età di 23 anni) i treni sono finiti in un
temporaneo dimenticatoio, altri desideri sono comparsi nella mia vita,
anche se passavo comunque diverso tempo sulla terrazza a casa di mia
madre di fronte a Firenze Campo di Marte a vedere passare i convogli...

L'estate del 2000 è stata galeotta, in quanto per una casualità lavorativa
ho conosciuto il GMFF e la "trenite" è tornata più forte e acuta che mai.

A distanza di 9 anni da quella estate fiorentina, tante cose sono cambiate,
mi sono sposato, mi sono trasferito prima a Genova e poi in Svizzera,
nel frattempo è nato un bimbo splendido ma i treni sono rimasti e spero
che rimangano per sempre.

Per quanto riguarda il pargolo (che ha quasi 9 mesi), dato che il plastico
è ancora in fase concettuale, ogni tanto lo metto a sedere per terra e gli
faccio un giro di binari attorno con qualche convoglio colorato, vedendolo
"impazzire" per seguirlo :D

Io non so sinceramente se a mio figlio piaceranno i treni, mi auguro di
si e mi auguro che anche a lui piaccia costruire e "sporcarsi" un pò le
mani, come mi auguro tanto che anche lui in un prossimo futuro "scopra"
un gruppo modellistico come il GMFF dove conoscere tanti amici e passare
delle giornate e delle serate che si porteranno sempre nel cuore.

Comunque appena vorrà cominciare, ho già pronto il treno del Playmobil!

Scusate se ho "fuso" due discussioni in una, ma mi sono lasciato un pò
trasportare dalle mie memorie e m'è venuta così :D

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 1:28 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
:roll: ........... tralasciando il discorso per la figlia Valentina, 23 anni, che tra poco (spero ..... 8) :lol: ) sarà avvocato ed alla quale non è mai importato assolutamente niente dei treni, parlo invece di mio figlio Tommaso, 15 anni, al quale i treni .............. interessano forse meno che a mia figlia ...... :?

Gli ho detto sempre :" Tommaso pensa che fortuna avresti avuto ti avesse contagiato la mia passione per i treni....... avresti potuto dire ....... babboooooo guarda che splendore il "settebello" di quell'artigiano!!! ..... ed io l'alibi (cosa non si farebbe per i figli !!!!) per comprarlo senza rimorsi di coscienza" :!: :!: :!:

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:28 
Non connesso

Salve amici, caro Alessandro, certo che mi ricordo di quella sera che dovevamo restaurare la littorina di tuo padre,.....e chi se ne dimentica.....se poi ti ricordi cosa successe dopo con Marcello che stava male...... E' passato tanto tempo ma me ne ricordo come se fosse ieri. Se poi non hai finito il restauro e sei qua a Firenze lo sai che l' invito è sempre valido. Fatti sentire.
Intanto un saluto a tutti gli amici del forum.
Stefano geri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 13:41 
Non connesso

per niente....
i vidogiochi prima e le ragazze adesso hanno tarpato ogni mio tentativo
sob!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 15:11 
Non connesso

Sarò controcorrente, sarò una puntina egoista, ma io non ho ancora nemmeno cercato di avvicinarlo all'hobby, tantomeno ai "miei" treni, suvvia, almeno lasciatemi quella mezz'ora settimanale che mi è rimasta! :twisted:

Il mio piccolo Attila quattrenne è inoltre affetto da varie patologie, tipo la dinosaurite, la gormitite, la mostrite generica e qualcos'altro ancora, quindi i mezzi meccanici lo attraggono meno, almeno per ora. l'unica eccezione sono le Cars che il suo papi gli sta propinando da due anni come terapia coattiva, tant'è che la mamma si chiede chi sia il vero cucciolo!

Comunque sulle Cars sono diventato un luminare a livello mondiale e se volete farvi due risate andate a rovistare qui:

http://www.flickr.com/photos/aroldo62

http://www.takefiveaday.com/2008/12/19/pit-row-custom/

http://www.takefiveaday.com/2008/12/21/ ... ggy-mater/

http://www.takefiveaday.com/2008/12/22/ ... utorial-2/

http://www.takefiveaday.com/2008/12/23/ ... utorial-3/

http://www.takefiveaday.com/2009/01/17/ ... crew-mack/

e per i veri Apple fans, Benedetto in primis, voilà:

http://www.takefiveaday.com/2008/12/15/ ... e-customs/

http://www.takefiveaday.com/2009/01/06/ ... -mac-icar/

Ok, per ora la mia attività modellistica è ridotta a questo, ma vi prego, non datemi del collezionista-scatolaro!
Sì, certo, sono già in cura da uno bravo.
:oops:

Ps: se qualcuno fosse interessato ad approfondire abbiamo un modesto forum sull'argomento:
http://cars.forumfree.net/

Spero Betto non si arrabbi!

Un salutone a tutti i papi fermodellisti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2009, 17:06 
Non connesso

Manco morto, ho pravato aerei da montare, carri , un po d'interesse per auto a scoppio ma anche qui un buco tutto WII e messanger, la piccola 4 anni è più interessata hai miei ferri del mestiere ma finge un certo interesse. Una volta mi ricordo in quel negozio di CITTA' DI CASTELLO una coppia acquistava della merce ma con mio stupore era LEI che faceva acquisti LUI era veramente scocciato ( nella speranza che la mia.....) :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 8:58 
Non connesso

Io sto coltivando i miei 3 bambini alla passione, però il principio base è quello di non volerglieli imporre, non voglio che diventi una costrizione, vista la tenera età di tutti (5 la grande, 3 e mezzo l'intermedio, 1 e mezzo il piccolo).
Comunque hanno i loro treni da bambini (Ikea, Geotrax, Thomas The Train e similari), però l'interesse verso i treni di papà è molto maggiore.
Le mie operazioni modellistiche le limito alla sera, per evitare pericolose intrusioni, però ogni tanto li rendo partecipi.
Inoltre hanno uno startset della Lima del 1970 con il treno Capitole, recuperato in cantina, che non era mio, bensi di mia moglie!
Dei 3 l'intermedio è quello più interessato e ha anche provato a guidare alcuni rotabili con la Select, di cui ha capito perfettamente il funzionamento, però la sua grande passione sono le Cars, di cui possiede parecchie cose, macchinine, pista e dvd (che oramai conosco a memoria...), nonchè la biancheria e le lenzuola del letto...
Se poi si va in giro, non disdegno di fargli vedere i treni veri: quest'estate hanno provato l'ebbrezza delle FdS e sono rimasti molto contenti; quando capita che non si sa cosa fare, una puntatina in stazione è d'obbligo.
In sintesi, credo di avergli trasmesso qualcosa, se poi la passione proseguirà, sarò molto soddisfatto, altrimenti è lo stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 23:00 
Non connesso

Dunque :roll:
Sono nato nel 1958, nel 1960 mio padre, rientrando dalla Germania, mi regalò il primo trenino: un ovaletto di binari a tre rotaie (NON Marklin!) con una buffa locomotivetta a due assi, un vagone aperto a sponde alte, un vagone aperto a sponde basse ed un bagagliaio tedesco per treni merci. Funzionava con due pile piatte da 4.5 volt. finite le pile non trovai di meglio che impegnare in lotte assidue il materiale rotabile che si stufò e si ruppe.
Ormai la strada era presa :D .
Nel 1963 arrivò la pria confezione iniziale della Lima: macchina a vapore (quella grande), 7 carri merce (2 a carrelli) ed ovalone con due scambi per un binario di raddoppio.
Di quei sette carri sei sono in cantina pronti a correrre sul plastico in costruzione perenne.
Negli anni seguenti altra roba, poi al liceo i plastici con gli amici, l'università con altro problemi ....
Nel 1981 entra Cecilia nella mia vita, è figlia di un medico, ma nipote di un ferroviere :wink:
Si ricomincia a vedere qualche treno nuovo a giro per casa (sai com è per le feste :roll: )
Nel 1989 il matrimonio, nel 1992 nasce Lorenzo e comincio il plastico.
Nel 1994 a Lorenzo viene regalato il primo trenino ... e guai a chi lo tocca :evil: .
Per finire nel 1998 nasce anche Valentina, ma a lei i treni non interessano.
A questi punti è chiaro perchè in alcuni interventi la firma è:
Massimo e Lorenzo di Vico.
PS Lorenzo da grande vuole fare il macchinista, ma se non studia .....
:evil:
diteglielo anche voi.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 9:47 
Non connesso

Pazienza amici. Io ho tre figli (tutti maschi), ormai abbastanza grandi (due lavorano), ma nessuno ha mostrato segni di interesse, se non sporadicamente. Uno gioca con l'air-soft, o come cavolo si chiama, l'altro ama viaggiare nel tempo libero (e chi glielo impedisce?), il terzo va ancora a scuola ma ama il videogioco on-line. In compenso però ricordo che quando erano piccoli loro fui io a convertirmi per loro ai video giochi, alle registrazioni di cartoni animati, ecc., cosa che mi portava via tanto tempo. Adesso mi sono "riavuto" e la guarigione è stata completa. Comunque a tutti i padri dico di non disperare, perché pare che la passione si tramandi a generazioni alterne, quando non in linea diretta.
Saluti circolari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]