Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luci bianche e rosse
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 17:55 
Non connesso

Ciao,
un paio di domandine da ignorantone e da neo possessore di un paio di startset Lima:
la D445 ha i led bianchi che seguono la direzione di marcia. E' possibile fare in modo di aggiungere anche quelli rossi?
Sull'ETR480 non c'e' alcuna luce. E' possibile montare i led bianchi/rossi?
Parlo sempre (per il momento) di funzionamento analogico.

Grazie mille a tutti e scusatemi se l'argomento fosse gia' stato trattato (giuro che ho fatto numerose ricerche senza esito)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 18:05 
Non connesso

Ciao pepecio tutto è possibile :D ti servono solo i led rossi e bianchi, le resistenze e dei fili sottili, nel caso del D445 se vuoi delle luci rosse senza "pretese" basta che colleghi i led rossi alla luce bianca della fiancata opposta,ovviamente ti si illuminerà di rosso anche il terzo faro. Per l'etr480 devi solo collegare i led alle prese di corrente dentro la loco. Ricordati che i led non hanno bisogno di diodi per seguire il senso di marcia in quanto funzionano solo con la corrente in un verso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 18:40 
Non connesso

Puoi provare anche con i led bicolori. Io ho trovato quelli AMBRA/ROSSI che sono piccolissimi ed hanno una tonalità del bianco molto calda e non accecante!
Il codice lo puoi cercare su RS.....
LED PLCC4 bicolore 4080 mcd HSMFA222A00J della Avago Technologies.
Secondo me sono da provare!
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 13:39 
Non connesso

Ciao e grazie per le info.
I led li trovo anche nei negozi di elettricita'/elettronica oltre che in quelli di modellismo? Quali sono le caratteristiche che devono avere (potenza, consumo, ecc...). s epoi riuscite a farmi uno schemino a prova di stupido del collegamento base da realizzare sarei felicissimo.
Grazie!
buona giornata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 14:40 
Non connesso

Ciao, mi associo alla richiesta di pepecio con il quale condivido la "stupidità" (uso il suo termine che, invece, secondo me riflette solo l'umiltà con cui entrambi chiediamo aiuto).
Io non so dove si acquista, ad esempio, una resistenza, cosa devo chiedere al venditore, ecc.
Un altro problema che non so come risolvere è quello delle saldature sui microled che sono così micro da essere esclusi dai lavori per una "talpa" come me.
Grazie ed un saluto a pepecio (anche se non ci conosciamo).
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: resitenze e altri componenti elettronici
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:42 
Non connesso

tutti i componenti elettronici, cioè: resistenze, diodi, condensatori, led, ecc.ecc. si acquistano presso i negozi di componenti elettronici, a pochi cent/Euro. nella mia ignoranza in materia, per inserire del led rossi per le loco o le carrozze di coda (luce fissa, non lampeggiante), ho utilizzato delle resistenze da 1000 ohm ( spero di averlo scritto bene), saldando una delle due uscite della resistenza, è indifferente su quale usate, al gambo (cadoto?) più lungo del led.
buon divertimento.
Frenk

ps. se trovo qualche schemino............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:48 
Non connesso

Ne approfitto per fare una domandina sulla possibilità di installare i led rossi sulle 428 HR 099 e 226(ammetto pur'io l'ignoranza sia elettronica che fermodellistica)...
E' fattibile?

Grazie

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2009, 16:45 
Non connesso

di schemi in rete se ne trovano moltissimi...

In generale, nelle loco che hanno solo illuminazione bianca, vanno considerate 2 cose: lo spazio a disposizione (per inserire un secondo led) ed la modifica del circuito elettrico (per far sì che le luci aggiunte si accendano solo quando è necessario).
La prima, di led, specialmente rossi, ne esistono milioni di tipi: 3, 5, 8, 10 mm., SMD di varie forme e dimensioni.... non ci sono particolari condizioni elettriche nella scelta tutti più o meno se vengono alimentati con 15-20 milliampere funzionano egregiamente: la scelta, oltre che dalla dimensione, dipende dalla dimestichezza che uno ha con componenti piccoli e con il saldatore (i led SMD per montaggio superficiale sono più ostici, ma non è impossibile saldarli tradizionalmente...).

Dal punto di vista elettrico, tenendo conto che essendo un dispositivo alimentato in corrente ha bisogno di una resistenza che la limiti, con la legge di ohm si calcola la resistenza in funzione della tensione di alimentazione del led, cioè:

R = (Valim. - Vled) / Iled

ponendo che i led rossi hanno un Vled di circa 2 volt (per quelli bianchi 3 volt), con una resistenza da 1000 ohm sul led passerà una corrente di 10 milliampere, più che sufficiente per accenderlo.

Nel 428 non è che ci sia molto spazio per metterci un led in più: oltretutto essendoci un piccolo circuito stampato con il led bianco, andrebbe rifatto ex novo per 2 led.... o lo si elimina e si sostituisce anche il led bianco con un altro tipo (ho provato a smontarlo, ma si è rotto, è abbastanza delicato...). Io ci ho rinunciato!

saluti

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]