best ha scritto:
pesitalia, vedo che toccando con mano, convieni con quanto affermavo!
le sabbiere hanno le dimensioni corrette!
è questo che ce le fà sembrare strane!
(non essendo abituati all'1:87 vero!)
ogni tanto però prima di parlare a sproposito bisogna dare un'occhiatina ai disegni FS!
un esercizio che consiglio a tutti anche ai più blasonati modellisti come capotosto!
Best, come al solito ti piace giocare duro, ma non mi tiro indietro.
1) ho gia' fatto ammenda al caro Franco Capotosto e lo ribadisco qui'. La colorazione delle casse, dei carrelli nonche' le dimensioni delle sabbiere sono OK, mi sono sbagliato ad esporre un dubbio infondato
2)
tutti i modelli ferroviari sono una trasposizione di disegni in scala 1:1 ma io non posseggo questi disegni e quindi non ti posso accontentare circa l'occhiata propedeutica
3) mi sembra che tu abbia una visione leggermente distorta della realta' se per convincerti della bonta' di riproduzione di un modello hai bisogno di armarti di calibro centesimale e metterti a misurare i piu' piccoli dettagli (forse una deformazione professionale?) Io invece sono abituato a confrontare il modello con le foto del prototipo reale e sono particolarmente attento al cosiddetto colpo d'occhio piu' che ai dettagli. Infatti per ogni nuovo prodotto la mia prima domanda e': trasmette la sensazione del prototipo reale? In fondo quel modello lo vedro' operare sul plastico ad una certa distanza e mi preme che sappia restituire le forme del suo fratello maggiore
5) tornando all'oggetto della disfida, il 656 Roco ha delle ottime casse e degli ottimi carrelli, ma i finestrini frontali trasmettono la sensazione di essere troppo piccoli, a prescindere dalla lettura del calibro centesimale, ed a me questo aspetto da' fastidio (sull'Acme e' esattamente l'opposto, sensazione di finestrini troppo grandi)
6) i carter sotto i carrelli sono invasivi e compromettono la trasparenza dei carrelli stessi; questo difetto e' percepibile guardando il modello di lato quando transita sul mio plastico ad altezza occhi, e qui' il calibro non c'entra
7) permane la sensazione di cassa alta sui carrelli anche se di poco, rispetto sia al modello Acme, che a quello HRR che al reale. Il calibro dice di no ma l'occhio non inganna. Quindi deve esserci un'altra spiegazione.
Sorvolo sul resto
Ovviamente questo e' solo il mio punto di vista, condivisibile o meno
Cordialmente
Carlo