Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 11:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io che non ne capisco un tubo, mi rifaccio agli insegnamenti di Italo Briano, implicitamente citati da Carlo.
E sapendo che c'è quel maledetto millimetro in più, la notte dormo lo stesso, perchè l'impressione di macchina vera ce l'ho lo stesso, e mi piace vederla sul plastico, dove gli omini Preiser, tanto approssimati, non si scandalizzano.
Ora vado a sentire se sarà il caso di misurare anche loro.......
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 12:27 
Non connesso

best ha scritto:
pesitalia, vedo che toccando con mano, convieni con quanto affermavo!
le sabbiere hanno le dimensioni corrette!
è questo che ce le fà sembrare strane!
(non essendo abituati all'1:87 vero!)

ogni tanto però prima di parlare a sproposito bisogna dare un'occhiatina ai disegni FS!

un esercizio che consiglio a tutti anche ai più blasonati modellisti come cacotosto!

Signor best (sono il Capotosto), premesso che non la conosco e che lei non conosce me, non so come fa a dire (parlando di me) che avrei sostenuto che le sabbiere del 646/5 Roco non siano corrette!!! ho io stesso fatto notare a pesitalia il contrario, conoscendo personalmente il progettista da vent' anni ed avendo le esatte misure dello schema FS! non parli dando fiato alla bocca solo perchè ce l' ha sotto il naso! si permette di parlare a vanvera senza neanche avere cognizione di causa! riguardo alla 444 Acme, si vada a misurare la lunghezza del pancone, scoprirà che è ESATTAMENTE uguale a quello MdF (che è semplicemente perfetto), cioè 2,60 cm, mentre ad abbondare leggermente (in quello acme) è la larghezza della cassa (che, in ogni caso a me non disturba affatto in quanto non modifica la resa del prototipo in 1/1). Spero che queste poche righe di risposta le siano servite ad indurla a maggiori riflessioni sulle persone, soprattutto quando non le si conosce personalmente e si scrive di getto in preda alla furia del litigio con qualche altro forumista, affinchè le vengano risparmiate in futuro altre figure non proprio..... ehm..... belle (eufemismo).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 12:48 
Non connesso

Cita:
Torrino Inviato: Lun Feb 09, 2009 12:17 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Io che non ne capisco un tubo, mi rifaccio agli insegnamenti di Italo Briano, implicitamente citati da Carlo.
E sapendo che c'è quel maledetto millimetro in più, la notte dormo lo stesso, perchè l'impressione di macchina vera ce l'ho lo stesso, e mi piace vederla sul plastico, dove gli omini Preiser, tanto approssimati, non si scandalizzano.
Fabrizio.

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 12:53 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Fabrizio.

Pienamente d'accordo.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 13:50 
Non connesso

Visto che nessun modello e' perfetto ma per fortuna tutti sono migliorabili, fatevi un giretto sul sito L.M. per vedere che bel lavoretto hanno fatto.. :roll:
P.S. speciale consiglio per quelli che hanno rimossi il filtro tra cervello e bocca.. (o in questo caso dita...)

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 13:56 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
per tornare un attimo alla discussione il 646-191 roco e il 646-189 acme sono perfetti per le piano ribassato tipo 65 giusto?

marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 14:02 
Non connesso

marco345 ha scritto:
per tornare un attimo alla discussione il 646-191 roco e il 646-189 acme sono perfetti per le piano ribassato tipo 65 giusto?

marco

No. O meglio, non nella versione di PR '65 che ha fatto ACME...differenza di ambientazione di una dozzina di anni più o meno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 14:06 
Non connesso

azz :( grazie gabriele ma allora (adesso faccio OT io) cosa ci vuole per ste benedette 65? ora le vendo e prendo le 73!

marco

Ultima modifica di marco345 il lunedì 9 febbraio 2009, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 16:28 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho appena notato sul sito toscano che offrono le 646 Roco 'corrette'. Oltre al riposizionamento delle semicasse in senso orizzontale le hanno anche abbassate di 0,6 mm.

Toh, si sono lasciati condizionare dal 'mio' colpo d'occhio......

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 17:30 
Non connesso

best ha scritto:
a me sembra che quello acme è troppo seduto sui carrelli!
a vedere il figurino delle E645/6 c'è un filo di luce tra cassa e carrello!

p.s. : ho notato una bocca buona a riguardo alle proporzioni completamente fallate della tartaruga acme, ed ora ci vogliamo attaccare al carter degli ingranaggi del carrello roco? a me questi giudizi non sembrano proprio superpartes! sono daccordo sul fatto che se la caxxata della distanza delle semicasse l'avesse fatta acme li avrebbero sotterrati, credo che bisogna essere veramente oggettivi! qui invece sembra di assistere ad uno scontro tra tifosi roco contro acme e ciò lascia il tempo che trova! poi dalle foto non si può valutare l'esattezza dell'altezza sul carrello avendo le foto un angolo di presa decisamente diverso!

diciamo che ha le balestre della sospensione secondaria totalmente scariche!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 20:15 
Non connesso

marco345 ha scritto:
azz :( grazie gabriele ma allora (adesso faccio OT io) cosa ci vuole per ste benedette 65? ora le vendo e prendo le 73!

marco

un aiutino? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 9:17 
Non connesso

signor capotosto io affermavo prorpio come lei che le sabbiere sono esatte e non le assolutamente messo in bocca il contrario!
vada a rileggersi gli interventi e capirà!

ripeto a lei e a tutta la banda di burattini!!!!!

ho espresso semplicemente la mia opinione (documentata) e penso che debba essere rispettata come quella di tutti (a colpo d'occhio)!
lei ha detto una cosa sacrosanta:<<A ME NON DA FASTIDIO!>>
io dico: <<A ME SI E TANTO!>> è solo la mia opinione e non capisco cosa c'è di tanto strano? (volete darmi ad intendere che certe cose non si possono dire?)
poi vedo che lei anzichè misurare la macchina vera si rifà ad un'altro modello!!! (ottimo approccio all'argomento!)

ah dimenticavo scusi! lei è capotosto e quindi le vostre affermazioni debbono essere prese per oro colato!

p.s. di che anno è il testo del briano? forse sono troppo giovane per conoscerlo, ma se questi sono gli insegnamenti è meglio così!
a me sembra che con la tecnologia a disposizione si possa fare molto di più, altrimenti propongo di tornare al vecchio caro 1:80 di rivarossi, tanto dormiamo lo stesso! (che discorso è?)

CON QUESTO COLGO L'OCCASIONE PER SALUTARE TUTTI I FORUMISTI!
MI CONGEDO! we don't needno thought control!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 10:35 
Non connesso

mi verrebbe da cancellare ogni cosa...

cmq sia, in breve visto che alla fine ci sono spunti di discussione importanti...

1) le teorie di briano, sia pure datate, sono concettualmente valide e in alcuni punti ancora applicabili. Esempio?
I nostri modelli, anche quelli "premium" in metallo hanno cerchioni di larghezza spropositata (da 2,5 a 3 mm) e questo comporta carrelli molto più larghi della scala esatta, QUINDI qualche aggiustamento "impressionista" va ancora fatto. E poi: uno spostamento di una ventola sul tetto di 1 mm è errato e da condannare ma al primo colpo d'occhio non si vede, mentre un fanale grosso o piatto sputtana un modello.

2) le opinioni si confondono e perdono di valore quando si annegano nelle offese e/o vengono espresse da anonimi che si nascondono dietro pseudonimi. Nessuno obbliga a presentarsi, ma le opinioni sono più gradite quando si sa con chi si parla...

3) valutare i modelli e le forme, è parecchio complesso. Ci piace farlo e continueremo a batterci la testa... Ci sono molte esigenze concorrenti da valutare (estetica, funzionamento, solidità...), per questo mi rifiuto sempre di parlare di rapporto prezzo qualità: ciascuno di noi percepisce la qualità in modo diverso.
I rotabili veri si guardano dal basso, e con una visione grandangolare, quelli modelli dall'altro con una visione tendente al tele. Per questo nella rivista facciamo sempre foto dal basso, per restituire al meglio la visione "reale" del rotabile.

4) Un vero dramma del fermodellismo italiano, l'ho toccato con mano a Norimberga, è l'ass-slapping militante e professionista. Il bartolozzi, che era presente, sa di cosa parlo...

fine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 11:02 
Non connesso

Beh Benedetto, con "ass-slapping" credo tu ti sia superato ! :shock:
Dovremmo adottare questo termine tutti quanti ... lo trovo perfetto !! 8)
La disamina è assolutamente azzeccata, dimentichi però la quantità di zittelle con armadi a muro pieni di borsette che frequentano questo Forum. :lol:
Dimentichi, inoltre, alcuni partigiani presenti nel "forumme" che a quelli veri - intendo quelli del tempo di guerra - fanno dei grossi chinotti ! :roll:
Buon treno a tutti, buone pippe (per alcuni) e borsettate a gò gò (per altri) ...
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 20:19 
Non connesso

Ci mancherai molto best (mammamia...che nick!!)......addio e mi raccomando, tieni fede al tuo proposito.

Un burattino (che si firma, però....)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]