Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TuttoTreno Tema, Le concesse....
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 12:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Ammazza che accoppiata! :lol: :lol:
L'ho appena sfogliato, ho letto i nomi..... Me lo rivendo a metà prezzo, qualcuno è interessato? :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.
PS penso di leggermelo tutto entro stasera! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:27
Messaggi: 68
Località: Friuli V.G
Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)

Un vostro affezionato lettore

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
alex17 ha scritto:
Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)

Un vostro affezionato lettore

Saluti

T'invidio! Ti è bastata una sfogliata veloce per capire già tutto e hai deciso di lasciarlo in edicola. Sei un genio e non ce ne eravamo accorti :?
UP 8)
Ps, W l'appassionato medio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 21:27
Messaggi: 68
Località: Friuli V.G
Scusa se è da più di 12 anni che mi interesso di "ferraglia su binari" è l'edicola è quella di mio fratello e quindi........non ho nessun tipo di fretta!!
Buona lettura a chi lo compra!!!

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:40
Messaggi: 72
Località: Udine
[quote="alex17"]Uhmmm, sfogliato in edicola e lasciato là....l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....anche per quest'anno non si prende (in attesa di Temi più interessanti, o forese meglio dire fatti BENE)
Un vostro affezionato lettore


Non mi sembri poi così affezionato! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 17:21
Messaggi: 73
Località: Padova
Nel frattempo c'è anche il sommario online...
Magari qualcuno deciderà di andare a comprarlo dopo averlo "sbirciato" :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 18:45 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
.l'ennesima carrelata globale con poche info interessanti e foto già viste....


ennesima sulle regionali?
poche info?
foto già viste?

ma sei sicuro di aver sfogliato bene? stiamo parlando della stessa cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 20:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Perdonali! Non sanno quello che dicono! :wink:
Solo il pezzo sulla LFI vale una rivista intera.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Ho notato che ci son solo una mezza dozzina di "sviste" presenti nelle 3 facciate dedicate alla mia cara Domodossola Locarno. :P
Scrivere, "la corifer a consegnato ad entrambi i gestori i nuovi convogli panoramici". è un errore visto che sono stati voluti/ordinati e pagati dalla SSiF senza nessun intervento della FART. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Ciao a tutti.

Purtroppo per gravi problemi personali potrò connettermi poco in questi giorni, quindi rispondo adesso ai primi messaggi di questo topic.

Volevo brevemente rappresentarvi la difficoltà (da qualcuno non compresa) di illustrare in 90 pagine realtà diversissime, avendo cura di non tralasciare non solo l'attualità ma anche la storia delle varie linee e dei diversi gestori. Una scelta coraggiosa che secondo me merita anzitutto rispetto, anche per la fatica che ha comportato.

Mi ha sorpreso quindi leggere il commento severo ed affrettato di Alex 17 il quale ha appena "sfogliato" il tema ed ha espresso un giudizio molto duro e anche un po' oltre le righe nei toni.

Con una mole di dati enorme, riuscire a contenere i refusi, le omissioni e gli errori in una trentina totale, ad esempio, vorrebbe dire aver realizzato un tema di novanta pagine su un argomento complesso, attendibile al 98/99%: un risultato niente male.

Per questo motivo, ringraziamo fin d'ora chi vorrà dare prova di aver letto attentamente i testi segnalando "sviste" (consistenti, non minuzie e fesserie varie) e magari fornendo così elementi di discussione su aspetti di queste ferrovie a volte poco conosciuti. Sarebbe un bel risultato: il tema sarà servito a qualcosa.

Senza però perdere di vista "il tutto" e possibilmente con lo spirito di chi vuole approfondire un argomento e non demolire il lavoro altrui.
E' chiedere troppo?

come diceva quello... "i rigori non li sbaglia solo chi non li tira". Noi abbiamo deciso di tirarne 5.000 tutti insieme, con tutto ciò che ne consegue.

Grazie.
F.B. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Un aspetto non trascurabile di una simile opera, poi, è la quantità di spunti fotografici che si può ricavarne, una vera miniera.

:wink:

Mo' devo rinnovare l'abbonamento; 'stavolta includo anche il Tema.

:P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Ho apprezzato ed apprezzo l'ultimo tema dedicato all'evoluzione delle"Concesse "in"ferrovie regionali".......raggiunge bene uno degli obbiettivi della serie tema:dare un quadro sintetico di un aspetto delle ferrovie in italia e delle relative tendenze evolutive......
una breve osservazione relativa al Trentino(pag 20/21/22):Trentino Trasporti non gestisce nessuna relazione regionale sulla rete di RFI a scartamento ordinario; TT(...a differenza dei"cugini"sudtirolesi della SAD) non ha infatti "certificazione di sicurezza" per circolare sulla rete ferroviaria nazionale nè risulta al momento interessata ad ottenerla. I Coradia Alstom a scartamento ordinario di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ( PAT), nella caratteristica livrea grigio rossa, sono immatricolati(ALn 501-502,Ln 220 601-610) nel parco di Trenitalia e quindi sono dei "Minuetti" diesel a tutti gli effetti(Minuetto Diesel MD Tn 01-10) come del resto è evidente dal logo decorativo(stile pentagramma)riportato sulle fiancate.......i servizi da essi assicurati fra Bolzano Trento e Bassano sono gestiti da Trenitalia Regionale che ha anche in manutenzione i mezzi stessi......
La denominazione "Orso" non ha alcun riscontro ufficiale, non risulta in alcun documento,non è riportato men che meno sui mezzi nè è utilizzata,in Trentino, dagli utenti...........è quindi una situazione del tutto diversa rispetto, ad esempio, agli"Elfo" di LFI o per restare nella nostra regione agli Stadler(elettrici e diesel )di SAD
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Edicole
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
A proposito di edicole: è possibile sapere quali edicole abbiano in vendita i periodici della Duegi?
Forse nel sito questa informazione è riportata, ma non l'ho scoperta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
merlotrento ha scritto:
una breve osservazione relativa al Trentino(pag 20/21/22):Trentino Trasporti non gestisce nessuna relazione regionale sulla rete di RFI a scartamento ordinario; TT(...a differenza dei"cugini"sudtirolesi della SAD) non ha infatti "certificazione di sicurezza" per circolare sulla rete ferroviaria nazionale nè risulta al momento interessata ad ottenerla. I Coradia Alstom a scartamento ordinario di proprietà della Provincia Autonoma di Trento ( PAT), nella caratteristica livrea grigio rossa, sono immatricolati(ALn 501-502,Ln 220 601-610) nel parco di Trenitalia e quindi sono dei "Minuetti" diesel a tutti gli effetti(Minuetto Diesel MD Tn 01-10)


La genesi dei servizi regionali trentini e delle mutazioni di TrentinoTrasporti è stata necessariamente condensata in poche righe, che integriamo con questo spunto.

I Minuetto "Orso" Diesel sono di proprietà della Provincia di Trento, che ha come emanazione nel campo del trasporto ferroviario la società TT.
In queste condizioni, detti mezzi sono ufficialmente compresi nel parco societario trentino, benchè vengano poi gestiti di fatto da Trenitalia.
Tutti i Coradia delle reti regionali (GTT, FCU, FAS, LFI), non
solo i trentini, recano classificazione per circolazione su rete RFI.

In seguito alla definizione delle modalità di erogazione del servizio, il logo Trenitalia è stato posto sulle casse di questi treni, mentre la zampa d'orso con denominazione Trentino Trasporti, originariamente presente, è stata sostituita dallo stemma dell'ente territoriale.

In effetti si può parlare di contribuzione alla gestione di servizi su rete RFI. I confini tra le denominazioni di questi servizi, alla luce dell'attuale quadro normativo e di mercato, sono sempre più labili.

Riguardo la denominazione non ufficiale "Orso" (quindi riportata tra virgolette nel testo), vi rimando ad una discussione su questo forum dello scorso mese tra Marco Bruzzo e Pietro, che ci aveva già fornito alcune notizie.

Marco Bruzzo scrive: la denominazione "orsi" e "orsetti" nasce nell'ambito degli appassionati di ferrovie per distinguere i due treni: in ambito di Trentino Trasporti invece pensano più ai bus che ai treni e perciò evidentemente non si ritiene utile valorizzare con nomi un mezzo che potrebbe entrare nella simpatia dei clienti/passeggeri (vdo Elfo in TFT o Lupetto in Sangritana)

viewtopic.php?p=286111

Grazie delle ulteriori e chiarificatrici integrazioni. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 17:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
No, non credo che l'informazione che cerchi sia nel sito. Di norma le edicole che vendono i prodotti Duegi sono le edicole di stazioni ferroviarie ed i punti vendita di modellismo ferroviario. Ovvero in questi luoghi hai maggiori probabilità di trovarli. :wink:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl