Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lufthansa Italia
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Il servizio ferroviario ad AV, se decoroso, può offrire sicuramente vantaggi anche su distanze medie come Milano - Roma, ma la partita treno-aereo non è affatto chiusa. Dall'autunno prossimo entrerà (sembra) in scena anche Lufthansa Italia e per il monopolio di AliSilvia sui voli Milano - Roma sarà dura. Se il servizio sarà buono e le tariffe concorrenziali anche la "Freccia Rossa" ne risentirà.
Circa il trasporto delle merci su rotaia, se il Gruppo FS non è in grado di assicurare un servizio accettabile meglio cederlo a privati o a compagnie straniere efficienti ed imporre il caricamento su treno dei TIR stranieri che devono percorrere più di duecento km in territorio italiano. Naturalmente la Comunità europea chiederebbe spiegazioni, i padroni delle autostrade farebbero lobby per impedire questa soluzione ma sarebbe ora e straora che venisse adottata. Anche per la salute di chi ogni giorno viene gasato dai TIR.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Sarà difficile fare concorrenza a Frecciarossa e, in prospettiva, a .Italo per qualsiasi vettore aereo: non dimenticate che Linate non è praticamente servito dai mezzi pubblici, Malpensa sta dove sta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
A Malpensa sono stato una volta sola, spero di non tornarci più, a Linate idem, ma è molto meglio questo scalo per via della vicinanza con la città, ricordo che con un solo bus atm in 15 minuti ero già al servizio metro-ferro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Benedetto.Sabatini ha scritto:
non appena sarà veramente redditizio faranno anche i merci.


Redditizio in che senso, dato che hanno smantellato quasi tutte le strutture? sembra che alla Cargo abbiano fatto di tutto per tirarsi la zappa sui piedi, altro che sviluppo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
sly ha scritto:
A Malpensa sono stato una volta sola, spero di non tornarci più, a Linate idem, ma è molto meglio questo scalo per via della vicinanza con la città, ricordo che con un solo bus atm in 15 minuti ero già al servizio metro-ferro.


appunto, devi prendere un bus per arrivare alla metro o in stazione, in un aeroporto "europeo" hai la metropolitana a portata di gamba.
Se trovi un po' di traffico rimani imbrigliato in direzione Linate Milano (nel senso contrario dalla tangenziale all'areostazione c'è la corsia preferenziale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Per la cronaca.... non appena si riusciranno a recuperare i fondi ( se si riusciranno a recuperare i fondi) è previsto lo studio finale e la successiva realizzazione della linea 4 della metrò milanese (quella in Fulvio Testi è la 5).

Il percorso finale della "4" dovrebbe essere un San Cristoforo-Linate. All'incrocio fra la linea RFI e la MM5 nei pressi dei primi civici di Viale Forlanini dovrebbe nascere un centro di scambio treno-metrò con il quale collegare l'aeroporto con le linee S.

Nel frattempo sono quasi terminati i lavori della "variantina" a Centrale con cui permettere ai treni provenienti dalla stessa stazione centrale di essere instradati via P.ta Garibaldi verso MXP.

I progetti ci sono.... è la burocrazia che gli uccide.

Per quanto riguarda poi il confronto fra Aereo-Treno sulla MI-RM lo sapete come la penso... non c'è storia... ..e poi mi spiegate perchè l'Alitalia dovrebbe avere l'esclusiva sulla rotta aerea domestica più redditizia del mondo??

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
perchè sono rincoglioniti..
Nonostante i proclami di Moretti, hanno puntato tutto su Mi-RM, dimenticando che oltre all'aereo c'è la ferrovia e l'autostrada..

Hanno abbandonato per qualche mese gli utenti, esattamente nel momento in cui.. nasceva l'alta velocità. E' chiaro che se vado in aereoporto e non so se avrò l'aereo e invece da Centrale parte un comodo treno che in tempo record mi porta IN CENTRO a Roma..

Inoltre CAI sa troppo di Alitalia, di casino, di minestra riscaldata.
SE io dovessi volare domani, NON prenderei alitalia o cai o come cacchio si chiama.

Io non avrei dubbi. E adesso voglio vedere chi torna indietro! Salvo disastri di Trenitalia, probabilmente è la prima volta dal 1905 che la Ferrovia fa le scarpe a un altro mezzo di trasporto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
La gente più che altro vuole spendere il meno possibile. A parte i politici, che non pagano, e i dipendenti in trasferta: per quelli c'è l'aereo.
Ma tanto, siccome cane non mangia cane, si risolverà con un bell'aumento delle tariffe ferroviarie, così qualcuno di nostra conoscenza potrà dire di averle portate a livello europeo e di fare concorrenza all'aereo: sì, concorrenza a chi costa di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:46 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
La gente più che altro vuole spendere il meno possibile.


ecco la perla di saggezza...

no, te lo dice uno che viaggia fisicamente e non solo sulla rete, la gente vuole un ottimo servizio al miglior prezzo. Se il servizio AV facesse cagare la ggente prenderebbe l'aereo. Invece...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ti concedo solo che a offrire un servizio peggiore dell'aereo non ci riesce nemmeno la Sita...
Sì, prendi-taglia non smarrisce i bagagli mandandoteli a Budapest, rispetta di più gli orari, il treno la maggior parte delle volte non viene dirottato su un'altra stazione, non c'è da impazzire per arrivare in città.
Per forza il treno è meglio dell'aereo, perfino così.
E perché? Perché è fisiologicamente il mezzo migliore per collegare due città entro i mille chilometri, e basta almeno tentare di far funzionare le cose.
Nonostante gli sforzi di moretti, è pur sempre meglio di alitaGlia.
Non è un grande sforzo...
Adesso speriamo solo che i tratti AV che mancano siano completati nel minor tempo, e che finalmente Prendi-Taglia cominci a pensare a quella parolina magica, ripetuta tante volte e sempre a sproposito: marketing.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 21:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Il treno è concorrenziale con l'auto sulle medie distanze, se in auto si viagga soli. Ha il vantaggio della comodità, e se il servizio a bordo è buono, fidelizzi il cliente e lo incentivi anche a spendere di più. :wink:
Diciamo che la distanza sopportabile da un cliente che viaggia di giorno siano 500km, sull'alta velocità? Mille cominciano ad essere un po' troppi. :wink:
Fabrizio.
(madonna le cazzate che ho scritto) :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
E non dimentichiamoci che nonostante l'aereo, a torto o a ragione, venga definito il mezzo di trasporto più sicuro, c'è pur sempre gente che ha paura di volare e che magari fino a due mesi fa era costretta a prendere l'aereo perchè il tragitto MI-RM col treno era più gravoso di adesso.

Ora le cose sono leggermente diverse, in più il casino e gli scioperi di AliTaglia sotto Natale non sono stati certo un bel biglietto da visita per CAI. :oops:

Vedremo poi tra qualche anno l'arrivo di NTV quali sorprese porterà. Spero in buone novità e un servizio ancora migliore ma soprattutto spero che non ci siano anche ulteriori disagi per i poveri pendolari. :roll:

Ciao, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 22:47
Messaggi: 132
ripreso dallo scrittore Lucarelli " CAI era la compagnia ombra dei Servizi segreti italiani" ma hanno proprio una bella fantasia!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl