Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 9:58 
Non connesso

x friulbahn

Buongiorno , personalmente preferisco non parlare delle apparecchiature da me citate , capo primo perche' potrebbero esserci dei minori e se non minori persone che magari non hanno tutte le carte in regola per poter usare tali strumenti (parlo di sistemi che non abbisognano di apporto di saldame) per creare l'unione tra due metalli compatibili (penso che tu mi abbia gia' capito)
Dal 1992 ( insegnamento autocostruttivo on-line gratutito unicamente ad appassionati e pricipianti non a rivenditori o artigiani del settore ! ), ne ho insegnate parecchie di tecniche e con queste ho insegnato anche a costruire parecchi attrezzi . Attrezzature anche di mia invenzione (regalate al fermodellismo) , che potessero aiutare nelle lavorazioni dei vari singoli pezzi sia i fermodellisti Italiani che di tutte le parti del mondo .
Si puo' saldare in mille modi , a temperature anche alte , in prossimita' di saldature gia' effettuate .
Esistono tecniche e metodologie specifiche (molte semplicissime) capaci di far saldare a distanze prossimali di saldature gia' effettuate , senza che queste possano essere dissaldate .
Parlo di saldature non effettuate con stazioni di saldatura termostatate per l'elettronica (utilissime per saldare e non surriscaldare chip , ma da me MAI ritenute idonee per il fermodellismo , o solo un "in piu'") ma di saldature anche a fiamma libera , microfiamma e a tecnologia di scarica e luminosa (appunto brasature) (non metto la sigla sperando tu capisca , per non creare curiosita' e incidenti alla vista , spero tu abbia capito) .Pochi euro e te le costruisci , ma bisogna essere cresciuti a pane e tecnologia , o quasi .
Ho detto anche troppo .
Ma guarda che alla Vecchia Stazione insegno da 17 anni queste tecniche gratuitamente , ad usare le resine , quelle degne di tale nome , i procedimenti di fusione a cera persa nei tre classici p.d.f. (punti di fusione) , a costruirsi praticamente i macchinari e ad usarli .Cio' che ho insegnato nel 92 per esempio sulla saldatura , oggi 2009 , e' mutato , perche' sono mutate le tecnologie e la possibilita' di accesso dell'uomo comune ape l'appunto a tale tecnologia a bassi costi , o relativamente bassi . Bada bene che parlo con estrema modestia !!!

Cita:
(per tutti :
Saldatura : si uniscono due metalli usando un saldame -es:ottone da saldare tramite saldatura di stagno
-
Brasatura : si uniscono i due metalli senza apporto di saldame , ma creando una liquefazione del metallo a contatto creandone l'unione
Si fa in modo di fondere il metallo solo nella zona di contatto e dove deve essere attacato
-

Mi parli di voler creare unione tra metalli tramite brasatura , la cosa e' fattibilissima ma vi sono diversi fattori che incidono , primo tra i quali la disponibilita' finanziaria (Assolutamente meglio l'acquisto dei macchinari rivolgendosi ad industrie specializzate del settore e non autocostruendosele , anche se possibile )

Un salutone da Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Soldering
MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2009, 10:45 
Non connesso

Ciao Ennio,
prima di tutto un salutone, poi l'attrezzo che hai visto in quel sito è in vendita sempre in America alla Micro Mark, ed è disponibile su richiesta anche in versione Europea (tensione 220).
Questo saldatrice in uso tra i modellisti del nord Europa (Germania Austria Svizzera), io personalmente non ce l'ho però ne parlano molto bene. Salda ad elettrodo (è un elettrodo molto fine max 0,5 mm.) dice che non lasci nessuna traccia di saldatura, ho visto qualche foto ed ho letto anche articoli in merito ed è notevole salda con un intensita di calore molto alta ed è localizzata, non esistono problematiche di eccessivo apporto di materiale saldante.
Anch'io molto spesso sono stato tentato all'acquisto.
Di nuovo cordiali saluti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 0:56 
Non connesso

Ciao Bruno, se la prendo ti faccio sapere.

Ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]