Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 22:21 
Non connesso

Mi associo a quanto osservato da Little e ritengo che anche l'impostazione grafica con tabelle rissuntive dei dati salienti, che sono facilmente consultabili, senza appesantire il testo, sia apprezzabile. Diamo giustamente atto che trattare un argomento così vasto a questi livelli in "poche" pagine -come nei precedenti temi- non dev'essere stato facile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 23:28 
Non connesso

Ciao a tutti.

In questo periodo mi collego poco per gravi problemi personali.

Volevo ringraziare tutti quelli che hanno espresso apprezzamento o comunque interesse per i temi trattati e che hanno voluto o vorranno fornire precisazioni, approfondimenti e ovviamente correzioni, sempre gradite quando rilevanti, nonchè eventuali domande. Sperando sempre nel gradimento complessivo di un tema la cui realizzazione è stata particolarmente complessa, credeteci sulla parola. :wink:

Grazie dell'attenzione.
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 11:31 

Confermo l'apprezzamento per questo TT tema! con i precedenti, dedicati alle private(fino alla fine degli anni 70) ed allo"scartamento ridotto", costituisce la base per affrontare il mondo del "Non FS".........non sono certo piccole imprecisioni(difficili ad evitarsi in opere a carattere "riassuntivo" ...salvo non esser mai pronti ad andare in stampa)a sminuire il lavoro...
ancora grazie
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 11:37 
Non connesso

Anche perché bisogna sempre considerare chi non ha una biblioteca oppure una emeroteca così fornite, e che quindi non coglie il "dejà-vu" (semmai ci fosse) nelle nuove pubblicazioni.

Fiato sprecato, come al solito.

---

Per quanto mi riguarda, a Verona il prossimo mese me ne accaparrerò una copia, son molto curioso.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 22:09 
Non connesso

Arrivato oggi :lol:

Molto bello, bello, bello complimenti al duo Francesco :lol: :lol:

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 23:16 
Non connesso

Anche io vorrei ringraziarvi per l'interesse dimostrato, gli apprezzamenti, le integrazioni e gli utili apporti di conoscenza che sono stati recati in queste pagine.

Come detto dall'amico e coautore Tobruk, il lavoro è stato molto impegnativo e fatalmente esposto a qualche precisazione in una mole invero enorme di fatti e dati.
E tutto questo senza dimenticare, inoltre, la parte iconografica, in molti casi altrettanto onerosa.

Ad ogni modo, confidiamo in un risultato godibile per i lettori.

Ciao a tutti. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 23:36 
Non connesso
Site Admin

embè? e i bellissimi simboli? non vogliamo parlare di quei meravigliosi oggetti grafici che danno lustro alla pubblicazione?

Che le FCL siano con voi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 7:35 
Non connesso

Saba, a propo dei simboli. Belli però non ho capito con che criterio sono stati messi su una ferrovia piuttosto che un'altra.

C'è ad esempio il simbolo del carro per indicare il traffico merci su linee che non ne vedono da secoli oppure c'è quello del raccordo industriale dove non ne esistono più. Boh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 11:11 
Non connesso

Praz,
più che a Sabatini, ti conviene chiedere a me! :D 8)

La legenda dei simboli è a pagina 3.
Immagino che comprenderai che non sono stati inseriti a caso e che si è seguito un criterio per quanto possibile univoco. Purtroppo alcuni aspetti peculiari potevano necessitare di approfondimento, ma lo spazio è stato forzatamente ristretto.

Mi indichi i tuoi dubbi nel dettaglio? Così confrontiamo le nostre info.

Paolini.Stefano ha scritto:
C'è ad esempio il simbolo del carro per indicare il traffico merci su linee che non ne vedono da secoli oppure c'è quello del raccordo industriale dove non ne esistono più. Boh?

Anche perchè non è così, no. Andiamoci con i piedi di piombo o entriamo nel dettaglio, altrimenti facciamo parecchia confusione. :wink:

Magari possiamo aggiornarti su qualche informazione poco nota, come tu puoi fare con noi, chiaramente.

Siamo a disposizione per qualsiasi spiegazione esplicativa e per eventuali aggiunte, come sempre.

Grazie dell'attenzione, che stavolta noto (con piacere) molto intensa anche da parte dei meno affezionati all'editoria. :wink: 8)

Ultima modifica di Franz M. il martedì 17 febbraio 2009, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 11:46 
Non connesso

..... perchè, a postino già passato, non l'ho ancora ricevuto ???
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 12:01 
Non connesso

Franz, saprò essere più dettagliato stasera col tema sottomano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:26 
Non connesso

Novità sui bollini?

Giusto per non lasciare in sospeso certe affermazioni un po' generiche che possono generare immeritata confusione nei lettori ignari della nostra consueta e proficua dialettica di ricerca.
Il sottoscritto e Tobruk attendono per verifica ogni eventuale osservazione e integrazione sull'argomento, ove veritiera e rilevante.

Ciao e grazie di cuore per l'attenzione! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 7:41 
Non connesso

Ho fatto altro......

vado a ricordo fino a stasera:

mi pare che nelle pagine dedicate a TT si indichino merci o raccordi. Sulla TN-Malè-Marilleva tutto sparito da tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ".
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 8:35 
Non connesso

Nel caso di TT i simboli (sia merci che raccordi) si riferiscono all'esercizio merci su tratta sociale a doppio scartamento per il raccordo Whirlpool, esercitato con mezzi di trazione privati. Penso che tu ne sia al corrente.

Nessun riferimento a impianti "spariti da tempo", come è ovvio per un prodotto che si basa sullo stato nell'anno 2008.

In questo caso la mia precisazione è forse superflua, in quanto la lettura del testo e della legenda, nello specifico molto chiari anche per i neofiti, fugano ogni dubbio. Quindi chiedo venia se ho annoiato con qualche ripetizione.

Saluti e comunque grazie per averci dato l'occasione di fornirvi notizie; siamo a disposizione per ogni altro eventuale chiarimento, purchè rilevante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 11:06 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Ho fatto altro......

Anche io.

Però ieri ho perso dieci minuti per riguardare i simboli, la cui apposizione è stata molto ponderata, per assicurarmi che tutte le indicazioni fossero corrette. Ho voluto dare credito alla critica giusto perchè proveniva da te, visto che oltre che buonissimo fotografo, ti reputo un discreto conoscitore delle realtà locali. Ma non ho trovato nessun errore.

Di sicuro il nostro lavoro di ricerca e verifica di alcuni servizi "di nicchia", unitamente alla fretta con cui hai letto la legenda, deve aver contribuito al tuo equivoco.

Abbiamo adottato dei criteri chiari, pensiamo corretti, che risultano rispettati in tutto il Tema.

Tanto meno si può pensare ad errori di concetto così grossolani da parte nostra. Ci conosci, no? Pensavi che ci fossimo calati degli acidi per vedere i merci andare a Marilleva? :wink: Mi meraviglio.

Comunque, se le prossime osservazioni saranno spunto di discussione su servizi che in pochi conoscono, ben vengano! :wink: Certo, non è il caso del raccordo Whirlpool, di cui si parla nel testo e che tu conosci benissimo. Nè penso che tu creda che i carri, usciti dallo stabilimento, proseguano per la loro destinazione a volo d'uccello. :P

Più in generale: abbiamo speso molto tempo per scriverlo, questo tema: speriamo che anche chi lo legge vi si dedichi il minimo necessario.

ciao
F.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]