Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 21:34
Messaggi: 63
Località: Firenze
qualunquismo, qualunquismo e ancora qualunquismo: lo sanno anche i muri che la tranvia verrà inaugurata per il servizio commerciale a settembre, non perchè ci siano quali ricattini politici in corso, ma semplicemente perchè si devono rispettare le seguenti date:

- slittamento dal 31/12/08 al 31/03/09 del completamento di tutte le opere civili per i ritardi accumulati dalle ditte sul già consistente (agosto 2007) ritardo preesistente.
- completamento per la primavera inoltrata di tutte le opere di attrezzaggio tecnologico comprese le due SSE Paolo Uccello e SMN, senza le quali la linea non può operare in sicurezza.
- preesercizio e successivo nullaosta dell'USTIF (mai sentito nominare?) senza il quale non si possono imbarcare passeggeri. E siamo appunto a settembre, con possibile slittamento all'autunno se l'Ustif farà le bizze.

Certe facilonerie me le posso aspettare dall'uomo della strada, non certo da avveduti feramatori quali voi tutti siete...

Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E' proprio l'avvedutaggine del dilettante che vince sulla cialtroneria dell'amministratore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 3:51 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 673
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Io cerco solo di capire se tale stazione è utile o no.
Secondo me non serve a niente.


PErché? Motiva questa tua affermazione.

Firenze non è Quecegrossa o Monteriggioni, è una città, non tutti vanno in centro. Anzi, ci vanno solo i turisti ormai. I reginali da Roma si svuotano a Campomarte e in quelli da Pisa a Rifredi scende molta gente.
Un servizio in più verso una zona ricca di traffici e in precedenza NON servita dal treno mi sembra una cosa tutt'altro che disprezzabile. Sena contare che, come ricordato FI PP sarà presto un nodo di interscambio con la tranvia.


Saba solo in Italia si hanno due HUB aerei FIUMICINO e MALPENSA.
Sulla stessa base si creano queste stazioni ombra che servono solo una parte della città.
Utile se era passante e si attestava a SMN.
E' sempre vero che da Empoli per chi vuole andare a SMN ha altre possibilità, ma in questo modo si crea un pò di confusione.
Se ci sono passeggeri che lo prendono ben venga, ne sono felice amo i treni non li disprezzo.
Personalmente non credo in questa stazione.
Sono punti di vista, spero sia sbagliato.

Daniele Pulcini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 12:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
daniele, non mi hai risposto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 13:30 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 673
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Mi sembrava di si.
I treni che parli te effettuano servizio completo, ossia chi va in città e chi va in stazione a prendere un altro treno ( SMN ).
Questa stazione è un mezzo servizio.
Non so l'apporto che possa dare alla città.
Sono perplesso !!!

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 22:47
Messaggi: 132
Firenze come Parigi e Londra, per ogni direzione c'è una stazione, hanno però delle buone metropolitane


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
aaarlecchino ha scritto:
Firenze come Parigi e Londra, per ogni direzione c'è una stazione, hanno però delle buone metropolitane

E allora lasciatemi Milano Porta Genova! :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sì, ma Firenze non è Parigi, Londra o Madrid...
Va bene che in molte capitali europee ci sono tante stazioni di testa perché fino al Novecento ogni grande compagnia aveva la sua; ma Firenze non è Londra, e già dalla seconda metà dell'Ottocento il traffico era stato concentrato su una sola stazione.
Che purtroppo, quando si sarebbe potuto, non è stata ricostruita come passante: no, il prestigio fiorentino evidentemente imponeva una stazione di testa.
E vabbè.
Adesso che giochiamo alla metropoli, con sottopassi viadotti e gradi speculazioni edilizie che meriterebbero un altro "Le mani sulla città", ci voleva anche la stazioncina periferica di testa.
Màh...
Un altro tassello verso la futura dismissione di SMN, tanto più che si parla di far diventare PP una stazione da sei binari con treni per tutte le destinazioni locali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:26 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
Mi sembrava di si.


invece no: PP dovrebbe diventare il capolinea di un nuovo itinerario provinciale Empoli FI che si aggiunge ai preesistenti, e PP sarà un nodo di interscambio ferrotranviario. Un prodotto in più, diverso da quelli che c'erano sul banco.
Quanta gente da Signa o Montelupo potrebbe preferire arrivare a PP piuttosto che a SMN? Insomma è troppo facile... come se io, che non mangio il pesce mi arrabbiassi se alla Coop ampliassero il banco pescheria.

Più offerta c'è, meglio è.
Poi certo, SMN di corsa, certo... come? Spianiamo la chiesa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
Cita:
SMN di corsa, certo... come? Spianiamo la chiesa?


Dio volesse!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:19
Messaggi: 77
Località: Binasco (Mi)
Utente primadonna ha scritto:
Però trovo curioso che mentre a Milano si vuol smantellare la stazione di testa di Porta Genova, con la motivazione che è un tronco a sé stante, praticamente scollegato dal resto della rete, a Firenze si ripristina un tronco per una stazione di testa. Per me ogni riattivazione/riutilizzo/potenziamento ferroviario è una gran cosa però mi piaceva rilevare tale dettaglio... :?
UP 8)


Porta Genova sarà senz'altro una bella stazione nel cuore di Milano, ma davvero in un ottica di creare linee S cadenzate con molti punti di interscambio tra di loro stona un po'....magari poi in futuro farà la fine di Porta Vittoria...con la stazione in sotterranea lungo un nuovo passante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 22:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Simone646 ha scritto:
Cita:
SMN di corsa, certo... come? Spianiamo la chiesa?


Dio volesse!


Iconoclasta!!!!!! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 23:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 21:34
Messaggi: 63
Località: Firenze
Per fortuna i treni li usano le persone normali e non gli appassionati: venerdi scorso sul treno delle 17.48 in partenza da P.P. per Empoli c'erano tra le 30 e le 40 persone, in media padri di famiglia con valigetta, quindi perone che hanno gradito questo SERVIZIO AGGIUNTIVO per andare/tornare da lavoro.
A Le Piagge sono scese 5 persone e ne sono salite altre 10, commovente.
Oggi poi, alla riaperta fermata di San Donnino che non crdevo mai avrebbe visto un solo viaggiatore c'era una famiglia ad attendere il treno per P.P.

Stefano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl