Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Video da paura
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 14:15 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=LzCEF1CUqqk

http://www.youtube.com/watch?v=pWCEKapu ... re=related

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 15:07 
Non connesso

Interessante! OO

Non ho capito in che contesto si creino questi fenomeni. So solo che non accade sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 15:36 
Non connesso

accade quando lo strisciante non è a contatto diretto con la linea ma si crea un arco elettrico tra il filo e lo strisciante questo è dovuto a diversi fattori usura dello strisciante ( non in questo caso) , il pantografo che non spinge con la dovuta forza a quella velocità ( probabile visto che sfiamma sempre) , ghiaccio sulla linea aerea o molta umidità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2009, 22:49 
Non connesso

in genere è più frequente a causa del ghiaccio sulla superficie di contatto tra il trolley e la fune di contatto.. spesso nelle mattine molto fredde non è inusuale vedere alcuni mezzi con entrambi i pantografi in presa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 1:16 
Non connesso

Grazie per le risposte! molto interessante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 4:42 
Non connesso

da ignorante in materia m sembra che tale fenomeni sia molti ridotti in CC....?!

possibile?

c e' un esperto in materia?

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 7:56 
Non connesso

MALTE ha scritto:
da ignorante in materia m sembra che tale fenomeni sia molti ridotti in CC....?!

possibile?

malte

Non vorrei fosse dovuto al fatto che in alternata hanno una tensione decisamente piu` elevata, non al fatto che la corrente e` alternata o continua.

La scintilla che si vede non e` altro che la manifestazione visibile del cedimento del dielettrico (aria) posto tra le due "armature" (strisciante e filo), e questo fenomeno si
manifesta quando la tensione e` maggiore di quella che il dielettrico riesce a reggere.

Ora, che ricordi io, in continua si va a 3kV (ricordo esempi di 4kV) mentre la tensione sulle linee in alternata passa usualmente i 10kV (11 e qualcosa in Germania, 25 sulle linee AV) e questa e` una concausa, anche se penso che i 3kV bastino e avanzino.

Poi non e` improbabile che diverse condizioni meteo favoriscano diversi comporamenti del dielettrico, ma dubito che la cosa sia piu` significativa della differenza di tensione.

La presenza di ghiaccio o acqua sulla linea di contatto credo che sia maggiore nelle localita` dove si usa l'alternata, e possono separare momentaneamente pantografo e cavo, cosa necessaria perche' ci sia la scintilla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 8:29 
Non connesso

saint ha scritto:
Ora, che ricordi io, in continua si va a 3kV

e che ricordi mia mogliela rigidita` dielettrica dell'aria e` di 3kV per mm di distanza tra le "armature" con aria secca e pura....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 9:43 
Non connesso

Comunqe.. ieri ho visto un ETR500 a "manetta" (? forse non era a palla.. boh?) sulla AV vicino a Parma e sfiammeggiava per bene.. Col pantografo anteriore in presa.. E' regolare? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 10:39 
Non connesso

Ha forse preso fuoco più tardi? :shock:

:lol:

Da marzo inizio le lezioni di fisica ed il prossimo anno faccio anche qualcosa di elettronica: spero di capirci qualcosa in proposito :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:25 
Non connesso

In effetti ho potuto vedere sia una E.656 sia una Taurus in condizioni atmosferiche analoghe (pioggia battente), la Taurus scintillava abbastanza spesso, la E.656 mai. Perché? Solo la tensione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:37 
Non connesso

Le hai viste sotto la stessa catenaria ?

Le cose che influenzano la scarica sono tensione e dielettrico. Il dielettrico è l'aria, che ha una rigidità di 3kV al millimetro se secca e pulita. Se ci sono 'inquinanti' o l'aria è umida questo valore cambia. Conta poi che la tensione sotto i 3kV italiani non è a 3kV in ogni luogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 12:49 
Non connesso

La catenaria austriaca è più elastica?
Che quella "di casa nostra" sia più rigida si intuisce vedendola.

Ad ogni modo, le ho viste ciascuna nel "loro ambiente". Per questo penso che non ci sia una sola causa ma più di una se scintillano o no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 14:09 
Non connesso

MALTE ha scritto:

possibile?

malte

Io non sono un esperto in tale Fenomeni, però quando scrivi mi ricordi il Poeta Brunello Robertetti :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 17:56 
Non connesso

snajper ha scritto:
In effetti ho potuto vedere sia una E.656 sia una Taurus in condizioni atmosferiche analoghe (pioggia battente), la Taurus scintillava abbastanza spesso, la E.656 mai. Perché? Solo la tensione?

perchè la 656 ha il pantografo ( si regola la molla) regolato meglio della taurus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]