Oggi è domenica 22 marzo 2026, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 17:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Va bene il trasformatore che hai. Se ha una manopola, sotto ha un potenziometro che non è a settori...... Le variazioni sono continue, non a scatti.
Usalo tranquillamente, non succede nulla.
E non cerchiamo di creare problemi quando non ce ne sono. Il trasformatore ha 15 anni, mica del '48, quando avevamo i 110Volt in rete!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 17:57 
Non connesso

La manopola ce l'ha, si, ma ho pensato potesse essere a settori perchè, almeno con il vecchio locomotore lima, quest'ultimo iniziava a camminare solo dopo che spostavo la manopola a circa metà del massimo possibile.
Nulla esclude, ovviamente, che potesse essere lo stesso locomotore lima a causare quel problema.

Scusate, ma la mia è proprio ignoranza in proposito :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 18:56 
Non connesso

Guarda credo anch'io che non ci sia nessun problema con un trasformatore di 15 anni fa. Io uso un Rivarossi di quasi 20 anni fa e ti assicuro che non si è cotto niente.

Se prorio ti prende l'ansia, verifica che la manopola non giri a scatti e dovresti essere certo di avere un potenziometro. Solo per curiosità di che marca è, magari si risolvono tutti i dubbi immediatamente.

Ciao ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 20:29 
Non connesso

Guarda, frontalmente c'è scritto "Lima models" e: "transfo 50 20 52".
(dietro ci sono tutti gli altri dati riguardanti il voltaggi, la frequenza, ecc. ..)

Ho provato a cercare qualcosa su internet rigurdante lo specifico trasformatore ma non ho trovato molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 20:35 
Non connesso

Va benissimo! E' il motore "G" dei vecchi Lima che aveva un comportamento brusco, fidati!
Non succede assolutamente niente. :wink:
Fabrizio.
Già ci si gioca poco coi trenini, poi, se diffondiamo anche questo tipo di "allarmismi", buona notte suonatori! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 20:42 
Non connesso

Benissimo allora! Appena si "acquieta" un pò l'atmosfera in casa monto la linea e lo provo :)

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 9:31 
Non connesso

"Comunque, basta che il trafo non sia proprio un carciofo. I motori Roco vanno che è una meraviglia, anche con pochi volts. L'importante è che abbia una regolazione variabile abbastanza precisa, che non sia uno di quelli che passano da 0 a 9 volts e poi da 9 a 12 (o oltre) in un botto solo.
Diciamo che se non lo hai acquistato ai tempi delle guerre puniche, dovrebbe poter andare !"

Non ho diffuso alcun allarmismo, ho precisato che con uno dei vecchi trafo non si sarebbe ottenuta una marcia regolare degna di un macchina dei giorni nostri. Cosa che con un Lima di quel periodo si ottiene senza problemi ne paura.
Divèrtiti !
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 10:20 
Non connesso

Mah... non è per fare il guastafeste però mi sa che stiamo parlando di un Lima che mettevano nelle confezioni iniziali di una volta quindi niente potenziometro ma soprattutto niente regolazione del minimo, con la loco che se ne sta inchiodata fino a metà corsa dopodichè parte come una fucilata. Ognuno è libero di fare quel vuole però secondo me in questo modo si perde parecchio, non dico che tanto valeva restare ai motori G ma con una macchina cardanica e un motore a 5 poli mi sembra un tantino sottodimensionato, poi..de gustibus comunque un trasformatore un po' più serio lo userei, almeno per rendere giustizia al modello.

Un Rivarossi di 20 anni fa non è neanche lontano parente di questo. :wink:

Ciao, Alessandro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 11:05 
Non connesso

Sisi ma ovviamente Ale 656!
Anche io sotto questo punto di vista preferirei vedere un pò di realismo ... pensa che quando, da bambino, vedevo partire sparata la loco della lima che avevo mi dava un fastidio tremendo (perchè, appunto, perdeva di realisticità) di conseguenza non può non darmi fastidio pure adesso! :)

Diciamo che la mia idea era di sgranchirgli un pò gli ingranaggi di tanto in tanto eheh
Appena avrò disponibilità liquide provvederò anche a prendere un trasformatore come si deve :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 21:51 
Non connesso

Direi che l'alimentatore è perfetto!!

Partenza (quasi) realistica e fermata altrettanto.
Aumenta gradualmente di velocità. Quel che ho notato è che, quando porto l'alimentatore vicino ai 12 v, la loco improvvisamente si ferma.

Non capisco se è dato dai binari (le curve, in particolare, sono vecchie quanto l'alimentatore) o da cos'altro.

Apparte ciò vedo un rallentamento in curva ma questo è causato, come ho accennato, dall'ossido sui binari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 22:02 
Non connesso

Non è la loco,è colpa dell'alimentatore, nel senso che probabilmente la linguetta di rame che scorre sul variatore del potenziometro perde il contatto elettrico. si chiama vecchiaia! :wink:
Del trafo non tua!!! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 23:08 
Non connesso

Capisco! Grazie :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]