Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno SBB Historic Roco
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 17:26 
Non connesso

Sfogliando il catalogo Roco ho trovato questi due set di carrozze storiche SBB.

Roco 45915

Immagine

Roco 45916

Immagine

Entrambi leggo essere nel sito internet riproduzioni del convoglio storico preservato da SBB HISTORIC, quindi sono ambientabili in epoca Vm: su questo nessun problema, ma le mie domande sono:
-i due convogli sono accoppiabili per formare un'unica composizione? (dato che ci sono carrozze di I/II/III classe)
-in che epoca storica è ambientabile (oltre la Vm ovv.) e che tipo di treni espletava un tale convoglio?
-quale locomotiva sarebbe meglio abbinabile?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno :D
Saluti 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 18:10 
Non connesso

Al momento non ho la risposta alle tue domande, ma posso dirti che tempo fa Roco fece una confezione con 3 carrozze ed una loco, il coccodrillo livrea marrone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 19:30 
Non connesso

bielle ha scritto:
Al momento non ho la risposta alle tue domande, ma posso dirti che tempo fa Roco fece una confezione con 3 carrozze ed una loco, il coccodrillo livrea marrone.

Si ricordo, però mi sembra che in un catalogo del '98 ci fosse anche una confezione con la vaporiera C 5/6...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 20:25 
Non connesso

Esiste anche questo:
Set ART 43023 + CARROZZA RIST 44875
Immagine
Immagine

Se sei interessato mandami pure un pvt!
(la loco è digitale con decoder e illuminazione cabina)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 21:17 
Non connesso

http://www.railfaneurope.net/pix_frameset.html
qui trovi la risposta alla prima domanda.
Per la presenza della 3 classe forse prima del 56, ma credo che le carrozze abbiano subito modifiche nel tempo, per cui devi chiudere un occhio. Mentre le carrozze del 1 set erano adatte anche agli internazionali, le seconde mi risulta di no.
Per la locomotiva hai da scegliere tra i cataloghi Roco, Lilliput, Trix e Fleischmann
qui alcuni esempi:
http://digilander.libero.it/guidojet/Tr ... torici.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 3:19 
Non connesso

Quindi per la locomotiva non ho che l'imbarazzo della scelta tra Be 4/6, Ae 4/7, Ce 6/8 Krokodil, ma per l'ambientazione del convoglio è meglio verde o marrone?
La Ae 3/6 può andare bene?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 13:28 
Non connesso

nicoloxin ha scritto:
Quindi per la locomotiva non ho che l'imbarazzo della scelta tra Be 4/6, Ae 4/7, Ce 6/8 Krokodil, ma per l'ambientazione del convoglio è meglio verde o marrone?
La Ae 3/6 può andare bene?

Se vuoi riprodurre il treno SBB Historic: vanno bene tutte.... attualmente esistono Ae 4/7 (verdi), Ae 3/6 I (verdi) Coccodrilli (verdi e marroni) la Ae 8/14 (Trix, non Roco), Be 4/6 (marrone), Ae 3/6 ii+iii (marrone, RR +Roco) le vaporiere A 3/5 705 e la C5/6 che sono in stato di marcia e vengono regolarmente usate con queste carrozze per escursioni e festivals.

Se vuoi invece 'trasportarle' in epoca II: sono modelli costruiti nella 2. metâ anni 30, quindi la livrea marrone alle locomotive si addice ormai poco, molto meglio in verde.

per le locomotive: scartate la C 5/6 e i coccodrilli (che dopo una fase 'tuttofare' erano ormai ritornati principalmente al loro ruolo previsto di locomotive merci) le Ae 4/7 (per il Gottardo anche in doppia trazione) e le Ae 3/6 (Fleischmann) sono le piu probabili, o se ce l'hai la Trix doppia.

Si possono poi aggiungere alla composizione varie carrozze estere atte ai viaggi internazionali: FS (roco), tedesche, ristoranti e letti CIWL. Ricordatevi che la moda delle composizioni 'monocromatiche' e di stile unico sono una invenzione degli anni '80!

vieni a vedere il topic Carrozze straniere in Italia ep. I e II che una qualche idea la trovi

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 22:56 
Non connesso

Scusate se faccio una domanda stupida.....
Ho appena preso un coccodrillo marrone Roco 43539....
Volendo fargli fare un giro ogni tanto sul plastico come treno storico che carrozze ECONOMICHE mi consigliate di cercare?
Il mio plastico è FS epoca IV... ma ogni tanto un Coccodrillo i turisti di Preiserland me lo chiedono.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 9:48 
Non connesso

EJ ha scritto:
Scusate se faccio una domanda stupida.....
Ho appena preso un coccodrillo marrone Roco 43539....
Volendo fargli fare un giro ogni tanto sul plastico come treno storico che carrozze ECONOMICHE mi consigliate di cercare?
Il mio plastico è FS epoca IV... ma ogni tanto un Coccodrillo i turisti di Preiserland me lo chiedono.... :wink:

Se trovi le vecchie Lima B4ü.... ti devi accontentare dei ganci ad anello, ma per una decina di euro te la dovresti cavare, ed il colpo d'ochio non é troppo male..
Ma anche le carrozze leggere Liliput o addiritura le carrozze RIC (quelle lunghe) sono usate per treni storici. Le riproduzioni Liliput degli anni 80-90 girano x pochi soldi...

Diciamo poi che la composizione dei treni cossidetti 'storici' spesso non brilla per coerenza stilistica....

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 19:50 
Non connesso

ahem..... grazie delle dritte ma.... mi daresti qualche codice?
Sono ignorante dal punto di vista ... SBB-CFF-istico!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 20:51 
Non connesso

Ho trovato queste due :
-Roco 45098
-Roco 45099

Possono andare bene?

Sono molto simili a quelle della foto..... ma non me ne intendo molto....

Chiedo lumi. :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]