Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Ragazzi ( :D ), intanto grazie dei chiarimenti, un contatto così "diretto" con gli autori di un'opera fa sempre piacere e spero che si possa continuare in questa maniera.
Approfitterei delle vostre conoscenze per porre una domanda di carattere generale su stazioni "analoghe" a quella del Tirso: oltre a quella ne sono esistite altre :?:
Un vecchio libro di modellismo la presentava come una conformazione "frequente" soprattutto per lo scartamento ridotto :shock:
Praticamente la conformazione "a triangolo" del piano di binari permetteva il transito di convogli senza interessare la stazione stessa.
Nel caso della stazione del Tirso si potevano avere corse Macomer - Chilivani (e viceversa :wink: ) senza che i convogli entrassero nella stazione stessa.
La vostra esperienza cosa dice?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Grazie dell'interesse e delle domande molto stimolanti. 8)

Dovrei riprendere in mano bibliografia e appunti, ma a memoria mi vengono in mente per ora tre stazioni a scartamento ordinario con uno schema di impianto simile (diramazione+"bretella" che permette di scartare la stazione con un instradamento diretto):

-Campiglia Marittima (linea Pisa-Roma+Campiglia M.-Piombino);
-Chilivani-Ozieri (linea Golfo Aranci-Cagliari+Chilivani-Sassari);
-Venafro (linea Vairano-Isernia+Venafro-Rocca D'Evandro).

Negli ultimi due casi la bretella è cosa recente e sicuramente meno "da plastico" della stazione del Tirso in ragione della maggiore ampiezza.

In Sardegna mi pare non ci sia altro del genere... appena posso studio un po'...
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Stupenda era Zagarolo Scalo sulla Roma Fiuggi delle Vicinali(poi Stefer, Acotral, etc) Diramazione a triangolo dalla linea principale, breve percorso,scambio n 1, fascio stazione vera e propria(passante) e dopo ultimo scambio percorso a racchetta(anello di ritorno stile capolinea tranviario)che si richiudeva dallo scambio 1......Risultato sia i convogli provenienti da Fiuggi che da Roma potevano entrare a Zagarolo Scalo e da questa proseguire senza manovre e rientrare sulla principale verso la propria destinazione o verso la stazione di provenienza(ev treni con termine corsa a Zagarolo Sc e materiale utilizzato per corsa di ritorno)...pietro
(il piano schematico completo anzi pressochè una vera e propria planimetria è sul libro di P.Muscolino e V.Formigari "Le Tranvie del Lazio" ed Calosci )
Altra situazione molto curiosa era Calalzo Alta delle SFD stazione di testa in fregio ad una curva della linea a 180° ed accessibile anche con un percorso "diretto"che si diramava dalla retta lato Cortina in un intrico di binari stupefacente(planimetrie sul libro di E.Gaspari "La ferrovia delle Dolomiti" ed Athesia)
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Sembrava anche a me che sulle "vicinali" di Roma ci fosse qualche impianto particolare.
Per quanto riguarda Calalzo Alta SFD c'è la planimetria completa sul sito "rotaie.it". (Bellissimo impianto :shock: ).
Per quanto riguarda Campiglia Marittima e la linea per Piombino (Quasi casa mia :D ) occorre dire che il "Bivio Caldanelle" e l'adiacente "piazzalone" vennero realizzati negli anni '80 quando venne rettificata la linea per Piobino per facilitare il transito dei treni completi di rotaie in uscita dall'ILVA. Così, per la cronaca 8) .
Un caro saluto a tutti.
Massimo
PS Per Pietro: ho trovato un disegno della 86 e mi sono ripromesso di scansionarlo ed inviartelo, se ti fa piacere.
A presto.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1428
Mi sembra strano che il binario esterno di Tirso fosse usato per istradamenti diretti da Macomer a Chilivani, in quanto non tutti gli scambi erano centralizzati, e non era possibile realizzare da apparato centrale itinerari esterni alla stazione.
Il triangolo di Tirso, a mio avviso, funzionava essenzialmente come sistema per la giratura delle loco a vapore ( in stazione manca infatti la piattaforma).

Nella rete FS, fra le "bretelle" per istradamenti diretti, citerei senz'altro Pisa San Rossore (fabbricato ad isola fra i binari), senza considerare le varie altre stazioni di nodo (Sampierdarena, Rifredi ecc ecc ecc) ove certe sistemazioni sono senz'altro più "naturali"

Quanto a zagarolo scalo: una perla!!!

Saluti
AFederici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 9:32 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
azz, ma pisa centrale non ha la bretella? e mestre?
Tirso? dopo aver visto quella foto m'è venuto voglia di andarci....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Tirso: ok il triangolo, ma secondo voi a cosa poteva servire quel binario che si vede a sinistra in questa foto che aggirava il FV esternamente????

http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... 6tirso.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Mi rispondo da solo!!

http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... 6tirso.jpg

E' lo stesso che si vede arrivare a destra e poi subito biforcarsi ancora nel triangolo.

Praticamente il triangolo era posto non sul primo binario o su quello di corsa, ma su un tronchino senza possibilità di collegamento diretto (se non con 2 manovre) in direzione Nuoro. Per cui un treno diretto da Nuoro a Chilivani avrebbe dovuto percorrere il binario esterno del msg precedente e poi impegnare il triangolo in direzione Chilivani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Spettacolo!

In effetti sul libro di Altara il binario esterno al piazzale si ricollega alla radice lato Nuoro dello scalo!

Sinceramente non ricordo se è ancora così... in occasione della mia ultima visita alla stazione del Tirso non ci ho fatto caso. Confermi, Praz?

Credo che la cosa migliore sarà riprodurre lo schema e postarlo qui!
Stasera provvedo!

(grandi foto quelle di Stefano! 8) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Franz, sono stato spiegato male! :lol:

Un treno da Chilivani percorreva:

linea verso sud
scambio del triangolo
curva ovvero lato est del triangolo
scambio di calcio
scambio di punta: dritto si finisce su un tronchino, a sinistra --->

binario che aggira il fv lato piazzale stradale
scambio di calcio
linea verso Nuoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Sì, sì... poi ho capito anche io... mi era andato il cervello sul tronchino! :lol: :lol: :lol:

Che stazione spettacolare! 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 779
Scusate, allora se ho capito bene, una ipotetica corsa Nuoro - Chilivani, passava dalla Piazza della stazione :shock: :?: GRANDIOSO :D
Domanda impertinente: ma le due linee erano gestite dalla stessa società o no?
Per Pisa San Rossore bisogna dire che il binario "dietro" in realtà è la linea merci che collega la linea di Lucca alla stazione merci di Campaldo.
Salutoni.
Masimo
PS In ogni caso se apparisse il piano dei binari della stazione del Tirso ..... :D Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Inzialmente: Macomer-Nuoro FCS, Tirso-Chilivani SFS.
Dal 1921 (mi pare) la Tirso-Chilivani passò alle FCS.

Correggetemi se sbaglio... stasera con calma rivedrò la questione. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 22:21
Messaggi: 422
scusate che stazione è quel semplice raddoppio con automotrice in partenza delle ex Calabro Lucane ?
Non l'ho trovato scritto !
Grazie
SalutoNi
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
mario di treviglio ha scritto:
scusate che stazione è quel semplice raddoppio con automotrice in partenza delle ex Calabro Lucane ?
Non l'ho trovato scritto !
Grazie
SalutoNi
Mario


Ciao Mario,

Non l'abbiamo scritto perchè non abbiamo indicazioni aggiuntive per quella foto, che dovrebbe essere relativa ad un servizio trasporto collettame tra Bari e Potenza.

Anzi, se qualche lettore della zona volesse fornirci qualche coordinata (o qualche ipotesi) sull'esatta località gliene saremmo grati.

Ciao
F.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl