Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio se migliorare E402B (R1437)
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 12:07 
Non connesso

Adesso che ho finito con gli impegni univeristari ho deciso di mettere mano ai modelli che ho in casa. Allora avendo acquistato anzi tempo la loco E402B RR (R1437) e le lastrine per migliorare il tetto ho pensato di farlo, ma poi mi è sorto un dubbio: essendo un pezzo da collezione (non voglio entrare nel merito se è meglio collezionare o "plasticare") è utile fare la modifica? Premetto che appena finisco il plastico questa loco sarà una di quelle che userò maggiormente.

Voi che cosa fareste fatto nel mio caso?

Saluti

Cabba

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio se migliorare E402B (R1437)
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 12:23 
Non connesso

Cabba ha scritto:
essendo un pezzo da collezione

Ecco, il problema è questo: se consideri molto tristemente e limitatamente il modello come un semplice oggetto da tenere "per collezione", per dire "ce l'ho" e magari per fargli prendere valore (o meglio, credere di...), la risposta è no.
Se invece la vedi con occhio modellistico, ti importa poco di quell'inutile pergamena e della scatola enorme che anzi crea pure impiccio perchè prende un sacco di spazio, la confronti con una foto del reale notando un sacco di incongruenze e/o mancanze e ti scoccia vederla in quel modo (e visto che ti è venuto il pensiero di elaborarla ed hai già qualche pezzo per farlo spero sia così), visto che in fondo di "collezionistico" in più rispetto alle altre normali non ha nulla se non una scritta orribile su una fiancata ("contorno" inutile a parte, come dicevo prima), la risposta è ovviamente si.
Io ovviamente opterei per la seconda opzione, anzi fosse per me una bella riverniciata alla fiancata per levare quella scrittaccia sarebbe l'ideale....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:03 
Non connesso

Un gran bel dottore per dio...........
Sai come la penso ... comincia il plastico , costruisci la struttura , metti giu i primi binari e dopo metti a mano alle loco....in digitale mi raccomando.
Ciao e ci vediamo presto.... spero
Simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:55 
...io penso che sin quando parliamo di "plastica"...da collezione non ci sia nulla...furbi su EBY tanti.
Io fossi in te ci metterei le mani e come. Il fatto che sia una RR non vuol dire nulla, se consideri che ci sono polli che comprano a prezzi assurdi la stessa macchina che esce il giorno dopo a quattro soldi e con una meccanica "seria".

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:58 
Non connesso

Cita:
Voi che cosa fareste fatto nel mio caso?

lo so che a leggere questo forum, tra crisi, prezzi, valutazioni ecc non sembrerebbe, ma il fermodellismo è un divertimento.
Il mio consiglio? Prendi la tua E 402B e usala per quello che è stata concepita. Il TUO divertimento! Se ti senti sicuro e ti va di elaborarla, vai tranquillo. Se sul plastico pensi che basti solo una ricca sporcatura e qualche ritocco di colore per valorizzarla, vai con la sporcatura. Lasciarla nuda è fare un torto alla natura del modello. E alla tua voglia di giocarci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 17:24 
Non connesso

Dovresti porti queste due domande: "Mi piace quel modello così com'è?" e "Lo venderei?

Dalle tue risposte dovresti riuscire a decidere.

Io adesso acquisto i modelli solo perché mi piaceva il prototipo reale e se li trovo realizzati bene. Quando avevo meno di quindici anni ho acquistato una e645 005 Roco solo perché avevo a disposizione il denaro per prenderla e perché era in tiratura limitata. Oggi non farei la scelta di allora. Il modello è perennemente in scatola, ci sono affezionato e non lo rivenderei mai, ma non lo apprezzo come altri. Probabilmente il modello che amo di più è un kit in ottone che quando sarà finito (il giorno di San Mai) mi permetterà di dire a me stesso l'ho fatto con le mie mani :shock:

Ciao ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 17:32 
...condivido le eccezioni. io ad esempio la 740-451 Hornby, che è la riproduzione della macchina su cui da bambino andavo a giocare, la tengo esposta aggiuntivata...ma giusto per il valore simbolico non certo per il valore economico o qualità della macchina in se!!

L.

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 17:36 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Gabriele ha scritto:
Io ovviamente opterei per la seconda opzione, anzi fosse per me una bella riverniciata alla fiancata per levare quella scrittaccia sarebbe l'ideale....

Non sono d'accordo.
La scritta c'è e se proprio devi rimuoverla allora forse è meglio trovare qualcuno che ha la 120 o la 161 e fare cambio così (triplo vantaggio):
- hai la scritta già tolta;
- hai la scatola più piccola;
- hai fatto contento quello che fa cambio che si piglia la Multicliente che magari gli manca.

Io ad esempio la multicliente la cerco, mentre ho le altre tre di cui due praticamente quasi uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 9:44 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Gabriele ha scritto:

Non sono d'accordo.
La scritta c'è e se proprio devi rimuoverla allora forse è meglio trovare qualcuno che ha la 120 o la 161 e fare cambio così (triplo vantaggio):
- hai la scritta già tolta;
- hai la scatola più piccola;
- hai fatto contento quello che fa cambio che si piglia la Multicliente che magari gli manca.

Io ad esempio la multicliente la cerco, mentre ho le altre tre di cui due praticamente quasi uguali.

Quel che dice evil_weevil e' vero, ma forse c'e' anche una terza opzione: se sei proprio deciso a modificarla, io la venderei per farne un bel gruzzoletto, dato che e' un pezzo abbastanza ricercato, :wink: e con il ricavato comprei la 402 HR che trovi in giro a prezzo stracciato, tutti gli accessori necessari alla modifica, e magari, una scocca di ricambio da usare nel caso qualcosa andasse storto! :D
Buon lavoro.
Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]