Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 740 RR + pesante
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 10:07 
Non connesso

Salve a tutti,
dopo aver letto i vari articoli su TTM e sul forum su come migliorare la marcia (sbiellamenti), mi sono dedicato anche a trovar posto sulla caldaia per dei pesi che rendessero piu' pesante questa loco.
Alla fine ho trovato devo dire molto spazio da riempire, l'unico neo é che serve un tornio oppure se qualcuno volesse proporli in serie.... (strano che i tecnici RR non potessero gia' prevederli in origine e spero, se leggono questo argomento, almeno sulla 743 che possiede la stessa meccanica li inseriscano)
-il 1 pezzo (dall'alto in basso) é inserito sulla caldaia con il Ø9 concentrico al seuthe e fix.
-il 2 pezzo é incollato lato cabina
-il 3 pezzo é fix sulla camera fumo (il pezzo 1 e 3 potrebbero se fatti in pb essere un'unica parte)
-il 4 pezzo va fix sul duomo
Il peso (io ho usato ottone) é cresciuto di circa 50g e questo wk spero di far lavorare per ore questa macchina con pesanti merci!
Vi allego i disegni se qualcuno volesse "ingrassare" la 740.

p.s.: é ovvio che per far questo lavoro bisogna aprire con un po' di cautela dalla colla la parte frontale della camera fumi.

http://img230.imageshack.us/my.php?image=pesi740.pdf

Ciao a tutti
Stefano G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:54 
Non connesso

non riesco a visualizzare l'allegato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 13:58 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Alcuni dei pezzi da te previsti sono consigliati anche in uno degli articoli di Paolo Bartolozzi su TTM. Lui però ha usato dei pesetti di piombo per pesca che sono già cilindrici e, stante il più elevato peso specifico, gli incrementi di massa sono maggiori.
Io devo ancora metterci mano lì dentro.... per ora ho migliorato solo "il fuori" :wink:
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 14:24 
Non connesso

ciao mi "intrometto" nel 3d per parlare di appesantimenti di loco.
Io vorrei appesantire il 656 navetta H-RR: qualcuno si è già cimentato nella cosa ? Se si dove si dovrebbero mettere i pesi e cosa usare ?

grazie a tutti per le risposte
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 16:22 
Non connesso

x Alessandro,
infatti mi sono ispirato agli articoli di TTM, ma non avendo pb in barra a disposizione, ho usato OT, certo che con la massa in pb si guadagnerebbe ancora circa 1/3 di peso cioé 66g.
Credo che Paolo Bartolozzi abbia guadagnato col metodo easy-massa circa 25g

x Cesare: purtroppo seguo solo il vapore, non posso quindi aiutarti, certo che con le elettriche tutto é immensamente + facile!

ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 8:03 
Non connesso

Non salivo con una sola centoporte la rampa del mio plastico, 27/1000 in curva Raggio 100.
A macchina ferma, ho passato un foglio di carta sotto le ruote, valutando la forza di attrito mi sono reso conto che gli assi 1 e 4 sono piu alti del 2 e 3 e non esercitano alcun attrito.
Ho gommato (Anelli Roco) l'asse posteriore della 740, quello vicino al tender, portando a 4 le ruote gommate, (l'asse non è di presa corrente, e sicuramente in origine doveva essere l'asse motore).
Non ho aggiunto pesi alla macchina. e con il foglio di carta ho sentito la tre assi della 740 piu pesanti sul binario.
RISULTATO
Sulla stessa rampa in salita, tira agevolmente ,3 corbellini a 2 assi, 3 corbellini a carrelli e un Postale D99000 a due assi.
Credo che gommare quell'asse sia poco ortodosso, ma il risultato e davvero stupefacente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 8:27 
Non connesso

caimano ha scritto:
ciao mi "intrometto" nel 3d per parlare di appesantimenti di loco.
Io vorrei appesantire il 656 navetta H-RR: qualcuno si è già cimentato nella cosa ? Se si dove si dovrebbero mettere i pesi e cosa usare ?

grazie a tutti per le risposte
Cesare

Ciao Cesare,
l'unica cosa, ritengo,m che si possa fare è solo quella di cercare lo spazio, anceh se limitato, per inserire i piccoli pallini di piombo che si usano per realizzare gli arnesi per la pesca. Io con questo sitema ho appesantito la 245 HR (finanche gli interni della cabina, senza farli vedere dal di fuori)con un risultato di tutto riguardo.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 8:45 
Non connesso

grazie Marcello
aprirò il 656 per vedere dove piazzare i piombini in modo strategico per appesantire soprattutto in corispondenza dei carrelli motore e poi vedrò se si può migliorare l'aderenza del carrello centrale.
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 22:33 
Non connesso

scusa manilla, ma non riesco a vedere l'allegato ne qui, ne sul forum amico. Poichè l'argomento mi interessa (a giorni arriverà una 740) puoi allegarlo al messaggio ? grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:02 
Non connesso

Salve a tutti,
anticipo intanto che non ho acquistato la 740 anche se mi piacerebbe veramente averne più di una, ma mi sono lasciato spaventare da quanto letto sui vari tread... problemi con le bielle troppo vicine che davano luogo ad impuntamenti , peso aderente insignificante con problemi di trazione anche se non era vero per tutte e questo mi faceva pensare a diversità tra l'altezza sul binario delle ruote delle varie locomotive date da problemi di precisione nel montaggio.
Penso sinceramente che se la Rivarossi volesse porre mano e risolvere il problema del peso aderente con l'introduzione ove possibile di adeguata zavorra spetta a lei questo compito.
Non che un abile modellista non possa farlo.. ma certe forme le fai con un tornio anche piccolo se vuoi e questo non è alla portata di tutti.
Ora verrà realizzata al a743, spero più pesante e con risolti i variproblemi che aveva la 740
Mi auguro questo perchè se mi piace sporcarmi le mani nel elaborare una locomotiva, mi piace anche sapere che quando la compero è già buona così come è e posso solo migliorarla.
Detto questo lodo quanti cercano e risolvono i problemi che si pesenteano
cordiali saluti Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 17:48 
Non connesso

Vorrei un chiarimento da "manilla".
Intanto grazie per i disegni tecnici veramente buoni, e per il precedente studio di fattibilità. Appena ho un momento (o due momenti) vedo di realizzare tutti i quattro pezzi.
Dici che il pezzo 1 e il pezzo 3 potrebbero essere uniti in un solo elemento se fatti in pb; e perché no se in ot? Non ho ancora aperto la 740 e quindi non capisco bene.
Grazie anticipate

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 6:39 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Vorrei un chiarimento da "manilla".
Intanto grazie per i disegni tecnici veramente buoni, e per il precedente studio di fattibilità. Appena ho un momento (o due momenti) vedo di realizzare tutti i quattro pezzi.
Dici che il pezzo 1 e il pezzo 3 potrebbero essere uniti in un solo elemento se fatti in pb; e perché no se in ot? Non ho ancora aperto la 740 e quindi non capisco bene.
Grazie anticipate

Perchè il piombo è decisamente più pesante dell'ottone ed inoltre più malleabile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 11:07 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Altrimenti si realizza in uranio così pesa ancora di più... ma non mi pare il caso :) :)

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 11:38 
Non connesso

Osmio! Osmio! densità 22! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 21:40 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, ma la domanda che ho fatto a "manilla" era diversa...
(peserà di più un Kilo di uranio o un Kilo di ottone?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]