Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 17:43 
Non connesso

Cita:

Specialmente da quando ho cominciato a "fabbricare" bambini....

in che scala?[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 19:09 
Non connesso

Fai tutto da solo o c'è chi ti aiuta :?:
:D :D :D :D :D
Scusa, ma su un assist come questo ( :D ), la battuta bischera parte da sola :P .
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 19:43 
Non connesso

Bentornato tra noi..... spero di riuscire prima o poi a organizzare un'incontro per quanto vengo a far visita alle mie radici turesi.
Complimenti per la nuova fabbrica, anche questa nuova attività impegna tantissimo, ma prima ci si diverte un pò... :wink:

P.S.
Perchè non postare un paio di foto delle nuove creature, modellistiche s'intende!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 23:27 
Non connesso

I bambini in scala 1:1.

I modelli che non trovate nel sito sono più o meno di questo genere:

Bagagliai Breda del 1940

Immagine

e pianali a due assi senza impianto frenante con passo 3,00 metri (ruote con razze doppie) e passo 3,70 metri (ruote a vela piena

[URL=http://img4.imageshack.us/my.php?image=hpim1318.jpg][IMG]
http://img4.imageshack.us/img4/2783/hpim1318.th.jpg[/IMG][/URL]
http://img4.imageshack.us/img4/9295/hpim1309.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/7725/hpim1312l.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/2510/hpim1320i.jpg

Sempre che sia riuscito a postare bene le foto (prima esperienza...)

Saluti. Pietro Marra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2009, 23:33 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Slurp gustosissimi :) ! Complimenti !!!!
Ma quella stazione è Otranto?
Alessandro

PS Auguri da un altro neo-autocostruttore di bambini in 1/1.... e così anche per me per l'1/87 c'è meno tempo a disposizione.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 18:16 
Non connesso

I modelli sono fotografati sull'arcinoto diorama della stazione di Otranto costruito tanto tempo fa dalla maestria di Fabio Vergari e per ora non visitabile a causa della temporanea chiusura del Museo Ferroviario Salentino di Lecce, gestito dall'AISAF.
Forse a giugno, o più in là, il Museo riaprirà i battenti....
Saluti. PIetro Marra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 19:11 
Non connesso

Sudest, sei grande.
Ora però devo usare il phon per asciugare il PC per quanto l'ho sbavato, peggio di un bimbo Preiser in scala 1:1 con i primi problemi alla dentizione.
Bellissimi i bagagliai, ma anche i tramoggia, sono un adattamento di quelli delle scatole di montaggio Duegi?
E le decals? Donde le hai ricavate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:08 
Non connesso

Beh, i tramoggia li costruii nel lontano 2000, diciamo che fra poco vanno alla scuola media.... sono una rielaborazione dei VEdm di Giuseppe Mutolo pubblicati su iT 1 e 2, roba da antiquariato del modellismo, ma che trovo davvero attuali; a quei tempo parlare di kit era un'utopia, l'unica era di costruirsi tutto in proprio. Dei progetti di Mutolo ho solo cambiato il materiale utilizzato, plasticard anziché compensato.

Le decals sono un ... regalo di Alex Corsico, "piccolo" grande uomo della N che per qualche momento ha vissuto uno scampolo di esistenza dedicato alla H0... debolezze, debolezze....

Ciao. Pietro Marra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 21:27 
Non connesso

ah!!! Saranno antiquariato.... ma ad averceli.
I kit di TT sono adattabili per questi carri?
Certo che sei proprio bravo, speriamo che tra breve avrai la possibilità di ritornare a dedicare un pò di tempo ai tuoi treni e al tuo sito, così da poter godere ancora delle tue belle realizzazioni.
Ciao e torna a trovarci, con altre belle foto però,
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2009, 23:09 
Non connesso

L'adattamento dei tramoggini di TTMKit è possibile, in uno degli ultimi numeri c'è il servizio di chi si è cimentato con successo nell'impresa.
C'è ancora in piedi il progetto delle BB Reggiane, che si è per il momento arenato quasi in dirittura d'arrivo; con un po' di tempo lo si riprende e vengon fuori alcuni esemplari di questa bella locomotiva oggi in via di accantonamento.
Sempre che la scala 1:1 non prenda ancora il sopravvento...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2009, 18:51 
Non connesso

Cita:
Sempre che la scala 1:1 non prenda ancora il sopravvento...

Insomma, anche il capo di lassù al terzo giorno si riposò, vedi di andarci piano.... o vuoi ripopolare la murgia con una colonia di tarantini macedoni.
Ma da cosa le ricavi le BB, dal nulla o segando un 341 della vecchia produzione RR, come volevo fare io?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 13:24 
Non connesso

Riprendo un attimo per sapere se qualche forumista abbia un figurino della rimorchiata che SV tentò di usare anche come pilota per le automotrici MAN. Mi basta il fianco e qualche misura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 20:26 
Non connesso

E le testate come le preferisci: d'origine 1936, anni 60, anni 70, Parma-Suzzara, Bologna-Portomaggiore, anni 90, piane , semipiane, bombate, con ritirata, senza ritirata, le due modificate per l'esperimento di telecomando delle ADn500.
Ti interessano pure gli interni.
I carrelli.
Alcune dimensioni sono molto simili alle ADn500 (porte, finestre), ma le testate e la parte terminale della fiancata no, e poi non dovrebbero essere esattamente uguali fra di loro le due testate.
Sono circa 20 anni anni che non ci salgo, in pratica da quando le hanno accantonate, so esattamente dove sono le 4 della FPS. Ma purtroppo non è così facile potersi avvicinare, il telefono suona sempre a vuoto.
Ed in ogni caso per delle foto decenti sono in pessima posizione per 9 mesi all'anno.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 21:05 
Non connesso

La foto che ho io ritrae quella con le testate piane. Che ovviamente sono più facili da "modellare".
Userei quella insieme ad un Diesel, per ora...
Sì, mi interessano quelle atte al telecomando (ma aveva funzionato o no? Ho il libro più vecchio, "Binari nel passato" e leggendolo parrebbe di no).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 22:07 
Non connesso

No non ha funzionato, oltre alla tua stessa fonte, da ragazzino ho avuto occasione di ascoltare i discorsi di un macchinista SV, che confermava indirettamente più o meno la stessa cosa a riguardo delle ADn500.
In pratica in caso di condizioni avverse di temperatura, sia bassa che alta, erano le uniche macchine in grado di assicurare il servizio sulla Parma-Suzzara data la loro semplicità costruttiva che non prevedeva il telecomando e tante altre cose.
Nelle gelide nottate della bassa le 668 ed i De424 dei primi turni della mattina dovevano essere tenuti sempre in moto, mentre le ADn500 con una "adeguata" miscela di gasolio e benzina andavano sempre in moto.

Per i disegni potrei darti gli stessi che ho inviato tempo fa ad Alex Corsico,
li ho derivati da: alcune quote note, da quote delle ADn500, da deduzioni visive dopole realizzazione di alcuni prototipi in cartoncino, dalle foto dei libri, dalle foto in rete, da alcune foto mie a distanza (troppa).
Le testate in particolare fanno riferimento a quelle della Parma-Suzzara, che tra l'altro sono quelle più numerose relativamente agli anni 70.
Per le testate piane non ho niente di più che le foto B/N dei libri, da dove sembra che le testate non siano uguali per tutte le carrozze.
Anzi le due utilizzate per l'esperimento, prima delle modifice degli anni 70 (circa) erano riconoscibili oltre che per i fanali per la maggiore superficie vetrata, in pratica era stati eliminati i finestrini d'angolo con maggiore squadratura delle testate.
I finestrini sono tutti spiani, anche quelli d'angolo.
Il mio disegno è già in scala H0 ma non ancora completo, quindi non corretto per le testate, ed in formato DWG 2004.
I carrelli mi risultano del tipo Gorlitz e li ricordo con le boccole a muso di porco ed un solo ceppo freno per asse. I ceppi erano al centro del carrello.
In ogni caso il carrello era poco visibile data la carenatura.
Prossimamente con stagione più favorevole per le fotografie cercherò di ricontattare il responsabile dell'officina di Guastalla per così ritoccare con mano.
Fammi sapere.

Ciao
Marco Fornaciari

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]