Oggi è domenica 22 marzo 2026, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cassa 626 Help
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 14:14 
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una cassa per la Roco 626. Mi sono accorto però, che i cofani risultano parzialmente attaccati e non smontabili tuttavia per aprire la macchina, ho necessità di intervenire dalla parte dei cofani, in quanto i riflettenti delle luci, si incastrano sui portalampada. Ora mi chiedo: ma come ca*z*o faccio??? Volevo chiedere a qualcuno di voi, se nella realtà forzando i cofani si staccano, in quanto su tutte le 626 che posseggo, i cofani si aprono.

Grazie mille,
lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 15:20 
Non connesso

I coperchi degli avancorpi sono incollati, ma la quantità e il tipo di colla variano a seconda dei lotti produttivi;
bisognerebbe forzare con cautela dall'interno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2009, 17:07 
...non mi resta scelta...la macchina è nuova, ma un giorno toccherà intervenire e allora...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 20:28 
Non connesso

a proposito di 626..... io ho le luci che un po vanno e un po no...... eppure le lampadine sono a posto, quindi, dipende dai contatti.... qualcuno è intervenuto per migliorarle?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 22:54 
Si. Allora, se hai una versione non digitale, il porta lampada ha gli elettrodi, sono dei piccoli dischetti che puoi notare sotto la piastrina in metallo (a disco). Se noti c'è un solo filo per porta lampada, questo perchè gli elettrodi in base a come sono messi fungono da polo positivo o negativo. Col tempo purtroppo si assottigliano e non vanno a toccare la lampadina. Puoi risolvere o aggiungendo altri elettrodi per fare spessore (stai attento al verso) oppure, mettendo uno spessore sotto alla lampadina (se noti c'è uno spazio sotto al portalampada e si vede la testa della lampadina) per alzarla un pò. Infine, puoi togliere il coperchio del porta lampada (e quasi appoggiato, basta sfilarlo...non staccare il filo però!!) e piegare le lamelle porta corrente verso l'interno in modo che spingo meglio il dischetto.

Se hai la versione digitale, basta pulire le lamelle in rame.

Tutto qui.
L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 23:07 
Non connesso

ciao, si ho quella NON digitale... e ho sti elettrodi maledetti a dischetto..... li ho gia puliti e piegato le linguette per una maggiore aderenza, ma niente........ ora provero a fare un po di spessore.......devo vedere con cosa, pero!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 11:16 
...ieri sera (mi hai fatto venire la curiosità!!) ho provato a pulire il contatto delle lampadine e ho fatto la stessa cosa agli elettrodi. Risultato: funzionamento perfetto. Mi sono accorto che gli elettrodi accumulano l'ossido smettendo di funzionare. Fai questa prova.

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 13:18 
Non connesso

io ho notato un altra cosa..... i fanali rossi si vedono proprio poco poco...... le lampadine sparano parecchio, ma poi c'è un gioco di plastica dentro da far paura! e se si provasse a sostituire le lampadine bianche (con poi la plastica rossa) con 2 rosse vere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2009, 15:49 
No! peggiori ancora di più. Semmai, devi aumentare la porzione di "rosso" sulla lente riflettente. Cioè, se noti, la parte finale del riflettente è colorato, più lo colori e più trasmette luce rossa, tuttavia se lo colori troppo, sporchi anche la bianca.
Ti basta aumentare di un pò e ripassare il colore già presente. Io ho fatto così è l'effetto è migliorato tantissimo.

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 15:24 
Non connesso

Per la cronaca, gli "elettrodi " sono in reata' dei DIODI, e come tutti i semiconduttori hanno un verso, quindi occhio a rispettarlo, (altrimenti non si accendono o si accendono erroneamente le luci) Per il motivo di cui sopra, non se ne dovrebbero aggiungere per fare spessore....ma meglio piegare leggermente le lamelle di contatto.
saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 15:49 
...giusto per chiarezza, lo spessore di cui parlo io è fatto da diodi messi uno sull'altro, no certo da corpi "estranei" che impedirebbero il passaggio della corrente.

L. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 16:15 
Non connesso

Caro Marco...lo sò di non aver fatto le decal della macchina che tu aspettavi , ma ci sono sempre a Bologna anche i numerio sciolti , per cui puoi comporre la numerazione senza problemi.
Comunque , quello delle decal è un problema...per darvi qualche decal professionale , non stampate con oki o simili dove la qualità lascia a desiderare , i costi sono folli...il foglietto della 740 viene tirato in 400 esemplari come minimo , con una determinata spesa...450 euro!!
Sapete quanti ne abbiamo venduti?
18....questo è il mercato dei " modellisti " in Italia..
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 16:19 
OT

:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2009, 19:05 
Non connesso

Si, daccordo, pero' ogni diodo comporta una caduta di tensione di circa 0.6 Volt, che non e' granche', pero'..., se poi aggiungiamo che sono soggetti a ossidazione , meno ce ne sono e meglio e'.
saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]