Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2009, 23:58 
Non connesso

Fino a una trentina di anni fa a Torino il segnale di protezione del quadrivio Zappata lato Torino P.Susa (linea Milano-Torino per chi non consoce la zona) posto in curva a sinistra in trincea era un candeliere con due ali semaforiche poste oltre il binario di destra... ho avuto modo varie volte di doverlo rispettare. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 11:07 
Non connesso

.... I segnali d'ingresso a Cantù sono sempre stati a sinista, come lo sono quelli nuovi attivati il 15 febbraio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 16:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Paolo, grazie per le foto, allora, come t'ho già scritto via mail, la foto a quali segnali si riferisce, e di quale stazione? E' possibile un errore da parte di TT? :wink:
Anche perchè la foto su TT ritrae un segnale diritto, mentre quelli di Cantù che mi hai mandato tu (che bella rima :wink: ), ritraggono giustamente dei segnali a sbalzo.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 17:26 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Paolo, grazie per le foto, allora, come t'ho già scritto via mail, la foto a quali segnali si riferisce, e di quale stazione? E' possibile un errore da parte di TT? :wink:
Anche perchè la foto su TT ritrae un segnale diritto, mentre quelli di Cantù che mi hai mandato tu (che bella rima :wink: ), ritraggono giustamente dei segnali a sbalzo.
Fabrizio.

Le ho mandato un'altra email con le foto del segnale lato Lecco. Magari la foto di cui si parla riguarda quel segnale, oppure... è un errore di stampa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 21:37 
Non connesso

Allora, come ti dicevo in privato, diamoci del tu, sicuramente è sbagliata la didascalia su TT, ma di fatto un segnale sulla destra c'è, per cui non modifica assolutamente quanto precedentemente espresso negli autorevoli interventi degli altri. :wink:
Grazie a tutti, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2009, 23:33 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, come ti dicevo in privato, diamoci del tu, sicuramente è sbagliata la didascalia su TT, ma di fatto un segnale sulla destra c'è, per cui non modifica assolutamente quanto precedentemente espresso negli autorevoli interventi degli altri. :wink:
Grazie a tutti, Fabrizio. :wink:

Le ultime due foto ritraggono lo stesso segnale (Fronte/retro) posizionato sulla sinistra in direzione della stazione . Pertanto gli altri interventi ( non sono stato a leggerli tutti) saranno pure "autorevoli" ma non corrispondono al vero.
Ripeto:a Cantù non ci sono mai stati segnali di protezione posizionati sulla destra del binario. Comunque ognuno è libero di scrivere quello che gli pare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:57 
Non connesso

....la curiosità sta nella posa a destra del segnale della foto(che sia in una stazione piuttosto che in un'altra, ai fini della discussione in atto, è ininfluente) la foto di TT di Marzo appare stampata correttamente(cioè non invertita specularmente per errore) lo dice non solo la numerazione del rotabile ma anche la posizione dell'ala verso il binario( guardando di fronte un segnale FS l'ala è incernierata sul suo lato destro,cioè alla sinistra dello stante, e quindi sbraccia all'esterno se il segnale è a posa sinistra, come normale, ed all'interno(verso il binario) in una eccezionale posa a destra....
pietro

PS ... mi rifiuto di ipotizzare una foto completamente rielaborata nei suoi elementi per esigenze puramente estetiche....quindi resta la curiosità"se non è Cantù dove siamo?"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:10 
Non connesso

tanto che ci siamo altra curiosità: al contrario sulla Torino Ceres alcuni segnali ad ala di 1ctg erano realizzati con ala incernierata alla destra dello stante e quindi nella regolare posa a sinistra l'ala stessa "sbracciava"verso il binario(cfr la foto a pag 79 del bel libro del GTT "Torino Ceres 140 anni di storia")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:44 
Non connesso

Non saremo mica a Merone????
Saluti da uno che non ha mai percorso la linea....
Saluti

Antonio Federici

PS: la soluzione al problema è semplice, conslutare un vecchio fascicolo 21, relativa al tempo in cui si avevano ancora i fascicoli orario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 12:14 
Non connesso

Cita:
Le ultime due foto ritraggono lo stesso segnale (Fronte/retro) posizionato sulla sinistra in direzione della stazione . Pertanto gli altri interventi ( non sono stato a leggerli tutti) saranno pure "autorevoli" ma non corrispondono al vero.
Ripeto:a Cantù non ci sono mai stati segnali di protezione posizionati sulla destra del binario. Comunque ognuno è libero di scrivere quello che gli pare...

Pietro, che dire? Quali foto, le abbiamo viste? Credo quindi che "ognuno è libero di scrivere quello che gli pare" si riferisse proprio a chi l'ha scritto. E se gr740p vuole, si tenga pure il titolo di "autorevole" che nè io e nè Pietro ci teniamo particolarmente, se questo è il problema.....
Non mi interessa minimamente se il segnale è a Cantù o altrove, si è cercato di dare una spegazione solo della posa a destra. La curiosità non è nella didascalia di TT errata, immagino. Se il filetto si intitolava: "Questo non è il segnale di Cantù" la discussione avrebbe avuto altri sviluppi.

Lo dico una volta per tutte: se un intervento è volontariamente destinato ad avere una punta offensiva, è bene che chi lo pone si legga tutto e si basi su elementi comuni ed oggettivi. Qui foto di Cantù ne ha viste solo Fabrizio e l'argomento è un segnale posato a destra come chiaramente raffigurato su TT.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 15:35 
Non connesso

Ho provato ad approfondire il tema ubicazione dei segnali fissi...ed ho fatto alcune scoperte interessanti......... in RS(art 40 e 44) .la frase "i segnali di regola sono installati a sinistra del binario percorso dal treno o sull'asse dello stesso etc..." appare solo nel 1985!!!! l' edizione 1947 e successive ristampe(1982 compresa ) non diceva nulla al riguardo

Negli RS d'anteguerra si trovava la formula(1922,1937,1940)
"I principali segnali fissi che si trovano lungo la linea o nelle stazioni in determinate posizioni note al personale sono: a) Semafori ad una o più ali b) dischi,c) etc...".

e prima (1909)
"Per proteggere l'ingresso delle stazioni si colloca un segnale a disco girevole su ciascuna delle linee che vi accedono ad opportuna distanza dal primo deviatoio....." od ancora"l'attraversamento di due linee deve esser protetto da quattro dischi,uno per ciascun tronco,collocati ad opportuna distanza....." " alle biforcazioni su ciascuna delle linee concorrenti ad opportuna distanza dai deviatoi si colloca un disco girevole" e parlando di semafori "i segnali a disco...possono esser sostituiti da alberi semaforici...."

Naturalmente la materia era comunque normata da circolari ed istruzioni;
in una conferenza(del 1912) agli ingegneri di prima nomina veniva detto "Nelle linee a semplice binario i segnali vanno posti alla destra della linea in quella a doppio a sinistra" si auspicava però l'unificazione della posa a sinistra: Tale decisione fu presa fra le altre con l'"Istruzione per la posa dei segnali fissi" del 1914 i cui principi saranno però recepiti negli anni 20 passata la bufera bellica.
Seguiranno altre circolari: io ne ho trovato una del 1936 che si occupa però solo di distanze e visibilità...
Nel 1942(istruzioni sul doppio segnalamento)troviamo però ribadito per 1 ctg e avviso" I segnali devono esser ubicati alla sinistra del binario.... o,se su mensola o ponte segnali,in asse ad esso..."eccezioni previste solo per segnali di partenza
e quindi arriviamo alle già citate circolari del 1954 e del 1984.........
Grazie Forum :wink: :wink: :wink:
pietro
PS per quanto detto sopra buon due tre ore di ricerca(in archivio informatico e cartaceo...cantina.., studio ed elaborazione del messaggio
....dico ciò solo per far capire cosa vuol dire tentare di metter giù qualcosa con un minimo di serietà...

....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:28 
Non connesso

Le foto che mi ha mandato gr740p sono con segnale a sinistra, sicuramente è sbagliata la didascalia della foto su TT, comunque il segnale della foto di TT è a destra e qui non ci piove. :wink:
Ad majora!!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 17:33 
Non connesso

Pietro, sei un Grande! Anche io ho dato uno sguardo in merito su pubblicazione di manutenzione e controllo della linea, istruzioni al personale del 1912, e sulla ubicazione dei segnali non indicavano nulla riguardo la dx o la sx! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 18:58 
Non connesso

nel 1965, risultava posa a destra il segnale di 2ctg di protezione di Spinazzola lato Spinazzola città.
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 21:05 
Non connesso

Filenet funziona malissimo in questi giorni(anche sul lavoro)....ma bastava cercare nel forum :oops: :oops: :oops:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=293597
la stazione con segnale a destra era Merone!!!
.. ricordo che è una stazione FNM comune con RFI quindi gestita da FNM.....
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]