Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aprire carrozze acme
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 15:05 
Non connesso

ciao a tutti
ho un problemino. in una carrozza acme che ho mi si sono staccati i sedili di due scompartimenti (sembra che sia stata presa di mira dagli ultras... :roll: ) . La domanda è: è possibile aprirla? e come ?
senza danneggiarla per rimettere i sedili a posto.
grazie
ciao
Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 15:40 
Non connesso

Dovrebbe ssere sufficiente allargare leggermente i fianchi della carrozzeria e sollevarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 16:25 
Non connesso

Di che carrozza si tratta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 17:14 
Non connesso

Sebastiano ha scritto:
Di che carrozza si tratta?

è una delle ardesie presenti nel SET ACME MILANO-GENOVA+ WIEN art. 55006 .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:29 
Non connesso

Ciao
Ho avuto identico problema con le 1957 Acme.Assolutamente non provare ad allargare la carrozzeria ma alza delicatamente il tetto (grigio) che è fissato con dei perni a pressione,chiaramente ripeto con delicatezza,e poi con mano ferma riincolli i sedili stando attento a non impiastrare l'arredamento (che non riesci a sfilare).Io ho provato la manovra di inserimento dei sedili prima senza colla ,poi con colla!Fammi sapere se sono stato chiaro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 19:44 
Non connesso

Si confermo che per quel tipo di carrozza è sufficente sollevare solo il tetto per sistemare i sedili interni.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 20:43 
Non connesso

aullalunigiana ha scritto:
Ciao
Ho avuto identico problema con le 1957 Acme.Assolutamente non provare ad allargare la carrozzeria ma alza delicatamente il tetto (grigio) che è fissato con dei perni a pressione,chiaramente ripeto con delicatezza,e poi con mano ferma riincolli i sedili stando attento a non impiastrare l'arredamento (che non riesci a sfilare).Io ho provato la manovra di inserimento dei sedili prima senza colla ,poi con colla!Fammi sapere se sono stato chiaro!

per alzarlo in quale punto devo agire?
ciao
s.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 20:58 
Non connesso

E428109 ha scritto:
Dovrebbe ssere sufficiente allargare leggermente i fianchi della carrozzeria e sollevarla.

per fortuna non ti ho ascoltato... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 22:22 
Non connesso

aullalunigiana ha scritto:
Ciao

fatto, grazie :!:
ma i sedili l'acme li incolla con lo sputo???? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 6:01 
Non connesso

Non solo, spesso anche i corrieri ci mettono del loro. Talvolta trattano i nostri pacchi con la delicatezza di uno scaricatore di porto. Mi è capitato di ricevere dei modelli semi-smontati o peggio con i respingenti rotti, pensa un po' te...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 6:28 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Non solo, spesso anche i corrieri ci mettono del loro. Talvolta trattano i nostri pacchi con la delicatezza di uno scaricatore di porto. Mi è capitato di ricevere dei modelli semi-smontati o peggio ...

Giust'appunto....la colpa è del trattamento durante tutto il trasporto (dalla sede di produzione fino al deposito dell'importatore e successivamente da questo fino ai negozi.)
Però fino a quando sono sciocchezze, ci si trova sempre rimedio (la vinavil è fantastica e si fa apprezzare). Poi quando a rompersi sono piccolissimi particolari di indispensabile e pregevole vista....uhm sò ca77i amari :x

Quindi, ritornando all'argomento, l'apertura è simile alle carrozze Roco e alla stragrande maggioranza (tranne alcune Lima datate che si aprono similmente alle loco con apertura della cassa incastrata al telaio)
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 10:02 
Non connesso

E pensare che le ho sempre aperte rimuovendo la cassa con non poche difficoltà... Alla prossima occasione proverò anche io dal tetto (anche se spero non ce ne sia bisogno). Ma come mai è così sconsigliato agire sulla cassa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:32 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Non solo, spesso anche i corrieri ci mettono del loro. Talvolta trattano i nostri pacchi con la delicatezza di uno scaricatore di porto. Mi è capitato di ricevere dei modelli semi-smontati o peggio con i respingenti rotti, pensa un po' te...

e a volte non te li consegnano proprio... cosi' mi è sparita mentre risultava "In CONSEGNA" sul sito SDA una 424 , ladri fottuti! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:37 
Non connesso

E428109 ha scritto:
E pensare che le ho sempre aperte rimuovendo la cassa con non poche difficoltà... Alla prossima occasione proverò anche io dal tetto (anche se spero non ce ne sia bisogno). Ma come mai è così sconsigliato agire sulla cassa?

guarda, meglio che apri dal tetto anche se ho penato parecchio...
il problema e' cosa devi fare. Nel caso dei sedili dal tetto ci riesci ancora (nel caso della mia carrozza "fortuna" ha voluto - per rendermi il compito piu' facile - staccarmi i sedili in punti difficilmente accessibili perche' se apri il tetto non hai il vuoto ma c'e' una larga fascia che percorre la carrozza e in cui ci sono i buchi in cui reinfilare il tetto... non so se mi sono spiegato :oops: ).
Se devi toccare e rimettere a posto i vetri non saprei proprio come fare . forse in quel caso devi davvero aprire sfilando la cassa. con tutti i rischi di rovinare il modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 15:21 
Non connesso

Aprire le carrozze Acme è cosa veramente facile e sconsiglio vivamente di passare per il tetto perché oltre al rischio di rovinare qualche bordo o i perni si ha poi un accesso limitato all'interno, come già detto da Sergio.
Il probabile motivo di una apparente difficoltà a svincolare il telaio dalla cassa è che le linguette con dentino poste sui lati del telaio vanno ad agganciarsi ad altrettanti appigli posti sulla stampata dei vetri, quindi non sempre allargando semplicemente la cassa il telaio cade giù ma bisogna svincolare gli incastri.

Quindi il metodo più ortodosso è il seguente:
mettete la carrozza capovolta su un supporto, poi iniziate da un lato, vicino alle porte, ad allargare leggermente la cassa dal telaio con un piccolo cacciavite e tirando verso l'alto il carrello si potrebbe già disimpegnare il telaio, altrimenti proseguite anche sull'altro lato magari inserendo piccoli pezzi di plasticard dove vedete esserci i dentini, poi il telaio viene via quasi da solo.

Attenzione al rimontaggio che sia gli interni che la zavorra siano al posto giusto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]