Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riaffilare punte trapano mooolto piccole.
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 19:46 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Salve,

secondo voi è possibile riaffilare punte per trapano in HSS con diametro 0.8, 1, 1.5 mm ?

Se si come ??

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 19:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io, dopo 17 anni di reparto prototipi, ancora non ne sono capace, c'è un mio collega che ancora ride..... :oops: La punta era da 6mm, figuriamoci se affilo una da 0,8mm :wink: Buona scorta, oppure fiere di elettronica, se ne trovano molte a buon prezzo!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 20:03 
Non connesso

La vedevo dura, ma chissà domandare non nuoce......

Che inventi Fabrizio ?

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:21 
Non connesso

Sotto il millimetro é impossibile' salvo attrezzature superprofessionali. Dal millimetro in su con affialtore Proxxon BSG 220 per € 182,50 di listino. Ma occorre riflettere sul punto di pareggio di un investimento simile (http://www.proxxon.com/).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 21:41 
Non connesso

Leggera ha scritto:
La vedevo dura, ma chissà domandare non nuoce......

Che inventi Fabrizio ?

Ciao.

Forestali italiane..... 'Na follia! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 7:02 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Sotto il millimetro é impossibile' salvo attrezzature superprofessionali. Dal millimetro in su con affialtore Proxxon BSG 220 per € 182,50 di listino. Ma occorre riflettere sul punto di pareggio di un investimento simile (http://www.proxxon.com/).

In effetti per gli usi che faccio io non ha senso.
Pensavo più un qualcosa di artigianale.
A volte la soluzione di un problema l'abbiamo sotto il naso e non si vede.
Pazienza.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 10:55 
Non connesso

A 15€ circa da castorama cè l' affilatore , ovviamente cinese, delicatino
e un po' macchinoso ma armandosi di pazienza si fa'.
PSper fabrizio ferretti creando un canotto di materiale tenero(ABS ad esempio)forato dalla stessa punta quando è nuova si riaffilano anche le
punte molo sottili infilando il suddetto nel attrezzino in oggetto,occorre molta pazienza e calma ma si riesce affilare 3 volte su 4

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 18:41 
Non connesso

Io su certi lavori in ottone ho dovuto usare delle punte di 0,4 per riportare delle chiodature e ne ho rotte tante generalmente a metà dell'elicoide per ingozzature ,le ho messe da parte poi un giorno ho posizionato il supporto a colonna del trapanino Minicraft in orizzontale,sul trapanino ho montato una molettina (la piu grande che potevo montare sul gambo di 3 mm di diametro)facendola girare verso di me.
Ho serrato ben bene la prima punta in un girapunte a mano e tenendo una inclinazione di circa 45°sulla sinistra e 45° verso il basso mi sono avvicinato alla mola,una volta riportato il tagliente "simile"a quello di una punta nuova (data l'eta lo controllo con un monocolo da orefice )ho fatto un segno con un pennarello su un lato del girapunte,quindi con una rotazione di 180° ho provato a ricreare il secondo tagliente,magari provando e riprovando,poi senza toglierla dal girapunte la collaudavo su di un pezzetto di plastica o legno per controllare il risultato.
Magari su 10 punte ne recuperavo 6 ,ma quelle 6,più corte e con l'elicoide di soli 3-4 mm potevano eseguire un numero piu elevato di fori di quelle nuove,troppo lunghe ed "ingorde"cioè tendenti all'ingozzamento.
Naturalmente tutto ciò con un bel paio di OCCHIALI di protezione.
PS adesso nella scatola delle punte ho il contenitore di quelle nuove,quello di quelle usate , quello di quelle riaffilate per i peggiori lavori e quello di quelle da riaffilare;se poi sono irrecuperabili tornano sempre bene per spine di centraggio,perni ed altro.
Ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 19:54 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Io su certi lavori in ottone ho dovuto usare delle punte di 0,4 per riportare delle chiodature e ne ho rotte tante generalmente a metà dell'elicoide per ingozzature ,le ho messe da parte poi un giorno ho posizionato il supporto a colonna del trapanino Minicraft in orizzontale,sul trapanino ho montato una molettina (la piu grande che potevo montare sul gambo di 3 mm di diametro)facendola girare verso di me.
Ho serrato ben bene la prima punta in un girapunte a mano e tenendo una inclinazione di circa 45°sulla sinistra e 45° verso il basso mi sono avvicinato alla mola,una volta riportato il tagliente "simile"a quello di una punta nuova (data l'eta lo controllo con un monocolo da orefice )ho fatto un segno con un pennarello su un lato del girapunte,quindi con una rotazione di 180° ho provato a ricreare il secondo tagliente,magari provando e riprovando,poi senza toglierla dal girapunte la collaudavo su di un pezzetto di plastica o legno per controllare il risultato.
Magari su 10 punte ne recuperavo 6 ,ma quelle 6,più corte e con l'elicoide di soli 3-4 mm potevano eseguire un numero piu elevato di fori di quelle nuove,troppo lunghe ed "ingorde"cioè tendenti all'ingozzamento.
Naturalmente tutto ciò con un bel paio di OCCHIALI di protezione.
PS adesso nella scatola delle punte ho il contenitore di quelle nuove,quello di quelle usate , quello di quelle riaffilate per i peggiori lavori e quello di quelle da riaffilare;se poi sono irrecuperabili tornano sempre bene per spine di centraggio,perni ed altro.
Ciao Giancarlo

Parli bene, te! Più che un modellista tu sei un orefice del "ramo"! :wink:
Ciao!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 18:30 
Non connesso

Non ho usato materiali o apparecchiature costose,a provare al massimo ci rimetti definitivamente un paio di punte gia compromesse ,provare costa poco ma ricordo un'altra volta gli occhiali.
Grazie per l' "orefice del ramo",peccato sia il ramo deviato :lol: :lol:
Ciao e Buona Pasqua
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]