Oggi è domenica 22 marzo 2026, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:30 
Non connesso

ciao Carlo
sono di L'Aquila pure io anche se ora vivo a Roma, ma i miei parenti sono ancora la' chi a piazza d'armi perche' continua a lavorare all'ospedale o altre strutture che devono continuare a lavorare e chi ormai "sfollato" sulla costa.
Vedere questa nostra citta' bella città ridotta cosi' mi mette una tristezza infinita oltre al gran dolore che provo per le vite umane spezzate.
Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 18:03 
Non connesso

Cari amici abruzzesi,nell'agosto del 2006 ho passato delle belle ferie soggiornando nella vostra città e scarpinando sulle vostre montagne,la sera ce ne tornavamo io e mia moglie in albergo,il Duca degli Abruzzi,e dopo cena, rigorosamente a piedi per il centro tra piazze e stradine a gustare un gelato o un caffè.
Vedere le immagini attuali alla televisione ci ha profondamente colpiti,tutte le tragedie sono brutte,ma vedere ridotta così una città dove ,seppur per poco più di una settimana ,abbiamo vissuto ,mangiato,dormito ,parlato con i suoi abitanti,ci fà sentire piu vicini a Voi.
Coraggio
Giancarlo e Mirella Maraviglia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 19:15 
Non connesso

un carissimo saluto, da Asti, lontano, ma vicino con il cuore e il pensiero... ho provato il terremoto qualche anno fa, scossa non forte come questa vissuta da voi, ma mi è basta per capire quanto puo essere angosciante vivere con la paura del terremoto.

ho una cartoleria, e non nascondo ne mi voglio vantare che ho dato a volontari partiti per queste zone scatoloni di giochi per bambini perche possano almeno svagarsi e passare una pasqua un po piu serena....

in bocca al lupo a tutti, coraggio!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 19:18 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: terremoto
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 20:52 
Non connesso

Caro Carlo,
non ti conosco personalmente ma sappi che ti sono vicino in questo trgico momento.
Vedere morte e distruzione è una cosa che ti stringe il cuore e ti fa sentire veramente una nullità.
So che nella tua terra c'è un battaglione di Alpini ed io da Alpino voglio dirti di non mollare,di tenere duro soprattutto per i tuoi e per i nostri figli ai quali dobbiamo certamente lasciare un patrimpnio di fratellanza e solidarietà che forse gli permetterà di vivere in un mondo un pò più sereno di questo.
Un fraterno abbraccio a te e famiglia e che Dio possa darvi pace e soprattutto la forza di rialzare la testa e vedere la vostra città rinata in tutti i sensi.
Un cordiale saluto e Buona Pasqua (nel senso più profondo del termine),Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 21:18 
Non connesso

Per Mario di Treviglio

Da Televideo

10/04/2009 20:00
Terremoto,salva fontana "Intervallo"Rai

20.00
Terremoto,salva fontana "Intervallo"Rai
Si è salvata dalla furia del terremoto
la fontana delle "99 Cannelle", uno dei
simboli della citta' dell'Aquila,situa-
ta al margine del centro storico, vici-
no a Porta Rivera, crollata.

L'immagine della fontana aveva reso ce-
lebre il capoluogo abruzzese,attraverso
l'"Intervallo" della Rai.

Progettata nel 1272 la fontana, che in
origine veniva usata come lavatoio pub-
blico, è composta da due vasche e da 99
maschere di pietra, diverse l'una dall'
altra,dalle quali esce l'acqua.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 21:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Carlo, dopo la scossa ho pensato proprio a te! Sono contento di "sentirti" qui sul forum. In bocca al lupo per i prossimi giorni...... Capisco la tua angoscia, qui a Fabriano abbiamo subito lo stesso "Trattamento" dodici anni fa, ma vedrai che il tempo attenua tutto, te lo garantisco.
Detto fra noi, dopo il sisma del '97, ho sviluppato un sesto senso, ovvero le sento tutte, le scosse, però, poi riesco di nuovo ad addormentarmi.
E non è cosa da poco.
PS Ho abitato nella casa terremotata per altri otto anni, con un paio di puntelli ed una crepa sul solaio dove potevo infilare una mano! :wink:
Certo, non ci si abituerà alla scomparsa di amici cari, ma al resto ti ci devi abituare per forza se vuoi vivere di nuovo decentemente.
In bocca al lupo!!!!!!!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 13:33 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Ringrazio ancora per la solidarietà dimostrata e per le parole di conforto ed incoraggaimento.

Posto anche alcune foro che mostrano gli effetti del sisma sul mio condominio.

carlo

http://img11.imageshack.us/slideshow/pl ... 88m8l.smil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 14:28 
Non connesso

deca63 ha scritto:
Ringrazio ancora per la solidarietà dimostrata e per le parole di conforto ed incoraggaimento.

carlo

Magari avessero resistito tutti come il tuo edificio... purtroppo non'è sempre così.... Dalle foto la struttura mi sembra integra e di buona fattura. Per quanto riguarda tramezzi e muri di tompagno è normale che si siano sconnessi. A Messina, dove vivo, pensiamo spesso al terremoto, che in passato ha più volte devastato la città. Dicono che quello devastante del 28 dicembre 1908 abbia modificato il DNA dei messinesi (100.000 morti tra Reggio e Messina). Sinceramente la vicenda dell'Abruzzo mi ha scosso parecchio, in quanto mi son reso conto di ciò che hanno vissuto anche i miei concittadini del secolo scorso, e di ciò che potremmo vivere ancora oggi. Qui il ricordo del sisma è stato ravvivato, purtroppo, dalla Vostra terribile vicenda, ma soprattutto nell'ultimo trentennio, costruttori speculatori, supportati da norme molto elastiche e da un P.R.G. per certi versi inammissibile, hanno aggredito il territorio collinare della città, con edilizia massiva e di pessima qualità. Non mi meraviglierei più di tanto se da noi, con un nuovo sisma di magnitudo significante, avvenisse il contrario di quanto accaduto a L'Aquila: Il centro storico pressochè intatto (la ricostruzione della città ha seguito regole molto rigide abinando cemento armato e muratura in mattoni pieni) e le periferie con crolli significanti di edifici residenziali degli ultimi 30- 40 anni. Speriamo che quanto accaduto in Abruzzo non abbia a ripetersi a breve da nessuna parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 18:20 
Non connesso

Sono d'accordo con te. La struttura in cemento armato sembra illesa - che sia sempre benedetta e sia benedetto il momento che ho deciso di acquistare una casa in un edificio NUOVO (è del 2000) edificato quindi con criteri costruttivi antisimici abbastanza stringenti.

Tuttavia qui a L'Aquila purtroppo sono collassate anche strutture abbastanza recenti; a parte l'ospedale (uno scandalo) ed il catasto, anche la casa dello studente ed altre palazzine in cemento armato di edilzia residenziale sono cadute rovinosamente. Questo è quello che ha suscitato più scandalo, perchè se è abbastanza normale che vecchie case in muratura del centro possano subire danni con un sisma di magnitudo 5,8, non è ammissibile che si sbriciolino moderne strutture in cemento armato: molte vittime sono uscite fuori dalle macerie di queste palazzine.

Secondo me tutto il patrimonio abitativo edificato tra il 60 ed il 90 va ricontrollato e ricollaudato con serietà, se è vero che L'Aquila si trova sopra una faglia attiva, episodi del genere si possono ripetere e bisogne essere preparati.

Infine le scuole vanno tolte dai vecchi edifici del centro: le mie figlie vanno a scuola in un Liceo situato in un bel palazzo del centro, il cui tetto ha ceduto (il palazzo era stato appena ristrutturato): non oso pensare cosa sarenbbe successo se il sisma si fosse verificato in orario scolastico visto che una delle mi figli ha la propria classe esattamente sotto al tetto.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 10:17 
Non connesso

deca63 ha scritto:

carlo

terribile.
in che zona sei?
io sono stato a L'aquila domenica in tarda serata per recuperare dei documenti di mio padre.
l'atmosfera è surreale : silenzio, strade illuminate ma case completamente spente, circolano solo volanti delle f.o. , tendopoli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 13:26 
Non connesso

Ciao Sergio,

io abito nella zona di Plle / Sant'Antonio, vicino al motel Amiternum ed al casello di l'Aquila Ovest.

Spero di poterci tornare presto,
I tuoi dove vivono?

Saluti carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 11:11 
Non connesso

deca63 ha scritto:
Sono felice di leggere questo filetto e vedere quante persone sono animate da sentimenti di vera solidarietà.

Sono Carlo de Cataldo, e da appassionato di fermoedellimo mi affaccio spesso e volentieri su questo forum di riferimento per gli appassionati di quest'hobby meraviglioso; con qualche forumista ho avuto a la possibilità di inerloquire direttamente ed in alcuni caso di conoscerlo di persona (ad esempio il buon Antonello di Pescara ...) .

Vivendo a L'Aquila sono passato attraverso questa terribile esperienza: svegliarsi nel pieno della notte con il letto violentemente squassato per 37 interminabili secondi da una mano gigantesca, cercare di raccogliere i figli dalle altre stanze e poche cose da mettere addosso prima di uscire, ed affrontere le scale pressochè al buio sperando che siano ancora lì ... il tutto nell'oscurita, con la casa che ancora ondeggia e con l'angoscia di una nuova possibile imminente scossa è una esperienza che mi ha cambiato la vita e che non auguro a nessuno.

Ed io sono stato fortunato, io mia moglie ed i miei tre figli siamo usciti illesi, e così mio fratello, la sua famiglia ed i miei anziani genitori ... tutti terrorizzati e provati ma VIVI, ci siamo ritrovati abbracciandoci in un improvvistao punto di raccolta piena di persone angosciate, smarrite, incredule. Intorno i segni tangibile della distruzione.

Certo la mia casa non è messa bene ma ha il cemento armato - sia benedetto - ha tenuto ... ed io potrò un domani rientrare in quella casa, anche se il solo pensiero ora mi dà angoscia.

Ieri da Pesaro, città dei miei suoceri in cui sono temporanemente sfollato, ho fatto un "blitz" a casa mia per recuperare alcune cose e cercare di mettere in salvo quanto ancora salvabile ... tra le varie cose la mia amata collezione di trenini che nella vetrina appesa al muro nell'ingresso dell' appartamento - seppure shekerata e con qualche rottura - si è salvata.

La casa sembra lettermente "frullata", con in terra ogni genere di cose, libri, vasellame quadri, vetri, il televisore ... si è staccata anche la cornice del camino. Tanti oggetti cari sono andati perduti ... ma noi siamo vivi ed io posso raccontare tutto ciò.
Quasi trecento persone tra miei concittadini, studenti, stranieri, non possono dire altrettanto

Un caro saluto a tutti ed auguri per una Pasqua veramente serena.
Carlo

Carlo ti abbraccio forte!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]