Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tartaruga Rivarossi Scala 0
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 12:13 
Non connesso

Salve a tutti,

avrei una domanda riguardo alla Tartaruga E-444 Rivarossi Nr.Art. 7181 in scala 0: é mai stata prodotta in versione baffo rosso direttamente dalla Rivarossi? Lo chiedo perché nel caso delle Tartarughe in scala 0 che ho visto finora alle borse scambio è stato a mio avviso sempre applicato artigianalmente in un secondo tempo...

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 8:49 
Non connesso

pubblicita' da un italmodel del 75
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 10:07 
Non connesso

Grazie della foto,

ma ahimé genera piu' domande che risposte, visto che si tratta di un modello pubblicitario con tanto di fotomontaggio : hanno preso la locomotiva in scala zero aggiungendosi il gancio in H0 e un baffo rosso pitturato alla svelta per fare pubblicità per la tartaruga in H0 Nr.Art. 1454...

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 10:46 
Non connesso

Ciao. Io ne ho due Lima e sono entrambe senza il baffo rosso. Per quel che mi posso ricordare, a me sembra di aver visto anche la RR senza baffo rosso, però............a quel tempo non guardavo tanti particolari. Hai provato ad andare sul sito di Rivarossi memory ? può darsi che qualcosa di più preciso ci sia.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 10:52 
Non connesso

Ri ciao. ho dato un'occhiata in giro. Compare la foto su un sito tedesco.
www.metropolitrain.com/o-rivarossi.html
spero di esserti stato di aiuto
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 14:03 
Non connesso

Grazie,

è proprio quello che cercavo, ha il gancio Rivarossi in scala 0.

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 19:05 
Non connesso

Quanto mi piacerebbe se la RR ricominciasse con la scala 0... tutto sommato le UIC X, viste dal vivo, facevano proprio una gran figura. Basterebbe proprio poco per aggiornarle.
Magari ci sarebbe pure il mercato... :wink:
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:08 
Non connesso

Considerando i prezzi ai quali vanno sulla baia quelle usate verso la Germania il mercato per le UIC-X ci sarebbe sicuramente, anche se a mio avviso solo per un paio di anni.
Questo perché con la rapida espansione della produzione scala 0 DB in epoca III della ditta Lenz, giocoforza la stessa Lenz realizzerà nei prossimi 3-4 anni anche la versione tedesca delle UIC-X, probabilmente assieme ad una V 216.
Facendo una stima tra un 5-6 anni seguirà quindi una versione FS tramite i partners Hermann/Uteca.

Rivarossi seguiva cmq da sempre una politica molto restia nei confronti della scala 0: gli stampi per le locomotive a vapore americane provenivano da un partner americano, le UIC-X in versione rosso-fegato mai prodotte, le troppo poche carrozze DB di 2. classe prodotte per il mercato tedesco, realizzazione delle versione del carro frigo svizzere solo dietro profumato anticipo dell' importatore svizzero ecc.

Rivarossi e scala 0 non era mai stato ahimè quel grande amore. Certo che l'esperienza Roco nel campo della scala 0 è stata molto peggiore, ma questa è un altra storia...

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:18 
Non connesso

Personalmente seguo la 0 di Lenz e, devo dire il vero, la qualità è ottima, soprattutto se rapportata al prezzo. Attendo le Umbauwagen, che, se dovessero ricalcare le orme delle Donnerbüchsen, saranno sicuramente uno spettacolo, soprattutto se agganciate alla V160, oltre alla prima loco a vapore della ditta tedesca, la BR64 che dalle prime foto sembra essere uno spettacolo. Bello sarà anche il complesso VT/VS98.
Aproposito, ho "sperimentato" i binari Wenz Modellbau, uno spettacolo, posterò le foto non appena li avrò montati e rifiniti.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 19:13 
Non connesso

Parlando di Lenz,

la ditta svizzera Hermann ha in programma di fare una cosa molto carina per la scala 0 italiana: realizzerà infatti (penso assieme ad UTECA) dei carri italiani Hgb e Hgp abbastanza low-cost, utilizzando lo chassis completo dei carri merci Lenz.
Varie versioni dei Carri Tipo F dovrebbero seguire. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 400.- franchi svizzero per un modello finito, e sui 280.- Sfr per il kit di montaggio con la cassa in ottone già piegata.
Hermann produce tra le altre cose anche le Eurofima delle FS in scala 0, sia in arancione che in bigrigio.

Ditta Hermann Modellbahnen AG: http://www.hermann-rail.ch/deu/Shop/index.htm

Saluti

Francesco

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 10:42 
Non connesso

Rivarossi ha prodotto inizialmente la sua E 444 015 in O senza baffo rosso.
Nella seconda metà degli anni '70 aggiunse al proprio modello tale dettaglio, commercializzandolo sempre come E 444 015. Il baffo però era con l'inclinazione errata, come da foto già postata della pubblicità su Italmodel. Le uniche unità con il baffo orientato in tale modo risulterebbero essere la 014 e la 050.....
In tutti i casi la 444 in O con baffo rosso durò ancora per qualche tempo a catalogo, dopodichè.....il nulla.

La 444 054 lima invece non è mai stata commercializzata con il baffo rosso.

Saluti. L.Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 11:24 
Non connesso

Grazie del prezioso contributo,

questa era penso l'informazione decisiva di cui avevo bisogno: quindi se trovo in giro una tartaruga Rivarossi con il baffo rosso "vera" avrà l'inclinazione invertita e anche lo stesso numero di catalogo e locomotiva di quella senza baffo.

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 15:52 
Non connesso

Io ho 3 Tartarugoni in scala 0 di Lima con un pò di carrozze passeggeri.
Li ho esposti all'ultimo Model Expo Italy di Verona e, francamente, non m'aspettavo che riscuotessero una curiosità e un successo così grande.
Diverse persone sono arrivate a offrirmi cifre rispettabili per averle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 18:04 
Non connesso

Sarà forse anche perché ai tempi molti hanno preferito comperare quelle in H0 o N ed ora vogliono completare la collezione di tartarughe con quella in 0.
In Svizzera (paese con grande tradizione di scala 0) se ne trovano ancora tante nell'usato, perlomeno di quelle Lima.

Saluti

Francesco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]