Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi mi aiuta per favore per mettere in mostra un Etr500 ?
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 10:22 
Non connesso

Carissimi, ho bisogno di un Vostro aiuto.
Sto realizzando un diorama su un asse di legno lungo circa 3 metri e largo cm.15, dove posizionerò un Etr500 quando sarà completo .
Il tutto verra fissato su una mensola lungo il corridoio nel mio appartamento. Per fare ancora più bella figura, avrei intenzione, quando amici e conoscenti entrano in casa, di mettere in tensione il binario a treno fermo, affinchè tutte le carrozze s'illumino rendendo il tutto più appariscente. Come devo fare ?
Sicuramente ci sarà un'anima pia che possa darmi un aiuto su come fare?
Vi ringrazio anticipatamente augurandoVi una buona giornata.

[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi mi aiuta per favore per mettere in mostra un Etr500
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 11:23 
Non connesso

badone ha scritto:
Carissimi, ho bisogno di un Vostro aiuto.
Sto realizzando un diorama su un asse di legno lungo circa 3 metri e largo cm.15, dove posizionerò un Etr500 quando sarà completo .
Il tutto verra fissato su una mensola lungo il corridoio nel mio appartamento. Per fare ancora più bella figura, avrei intenzione, quando amici e conoscenti entrano in casa, di mettere in tensione il binario a treno fermo, affinchè tutte le carrozze s'illumino rendendo il tutto più appariscente. Come devo fare ?
Sicuramente ci sarà un'anima pia che possa darmi un aiuto su come fare?
Vi ringrazio anticipatamente augurandoVi una buona giornata.

[/b]

Provo ad aiutarti,se sbaglio qualcuno mi correggerà.Devi collegare 2 fili dalle rotaie al trasformatore e sezionare il binario per non mettere in moto il treno.Se non vuoi fili penzolanti dalla mensola,al posto del trasformatore usa delle batterie ed un interruttore :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 11:32 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io consiglio una teca in vetro per non far prendere polvere al modello, anche se dovrà essere un poco lunga. Sembra una stupidata ma è molto utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 11:40 
Non connesso

Stupidata la teca?!?!?!
Scherzi? senza teca dopo meno di due settimane avrai tutto il treno pieno di polvere!
Piuttosto, anzicchè di vetro, che pesa, puoi vedere il plexiglass... costa di più ma è meglio.
Per l'illumiazione... provare con una frequenza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 12:36 
Non connesso

Nome: carlo borra
Apri la motrice e dissalda uno dei fili di alimentazione al motore, e' piu' facile a farsi che a dirsi. Potrai poi dare tensione ai binari e regolare il voltaggio per illuminare le carrozze con la giusta intensita'.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 12:52 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Apri la motrice e dissalda uno dei fili di alimentazione al motore, e' piu' facile a farsi che a dirsi. Potrai poi dare tensione ai binari e regolare il voltaggio per illuminare le carrozze con la giusta intensita'.

Carlo

Carlo dice bene,però se non gli va di aprire la motrice potrebbe mettere un rettangolino di nastro isolante tagliato col cutter sotto le ruote o sopra al binario :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 12:55 
Non connesso

si potrebbe anche digitalizzare... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:20 
Non connesso

bell'idea axel, anche se si spera non gli capiti poi di spostare un pò la motrice, sennò salto e botto..... staccare un cavetto del motore credo sia la cosa più facile e sicura, poi un bel plexiglass a coprire e per l'alimentazione vanno bene credo anche le semplicissime e poco ingombranti pile fino a raggiungere 12 v. anche se poi mi sa che durano poco (con tutta l'illuminazione accesa). Forse un semplicissimo trasformatore potrebbe essere un'idea. Sui siti d'aste di trovano a pochi spiccioli.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 17:38 
Non connesso

Si l'idea del binario sezionato è buona, se l'illuminazione è a led le batterie dovrebbero bastare. Con la disconnessione del cavetto al motore però si possono anche illuminare i fari della motrice.
Per ripararlo dalla polvere si puo ricorrere anche alle aziende che termoformano il plexiglass su misura, costa un po ma è un lavoro perfetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 22:02 
Non connesso

...perchè non cercare un tubo di plastica trasparente di diametro appropriato, infilarci dento la mensola e metterci due tappi alle estremità?!?
Per fissarlo al muro bastano un paio di reggitubo in acciaio senza la parte superiore.
Che ve ne pare? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:33 
Non connesso

valido...basta cercare!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 16:15 
Non connesso

FSE ha scritto:
...perchè non cercare un tubo di plastica trasparente di diametro appropriato, infilarci dento la mensola e metterci due tappi alle estremità?!?
Per fissarlo al muro bastano un paio di reggitubo in acciaio senza la parte superiore.
Che ve ne pare? :wink:

Bella come idea, mi piace. Darebbe l'impressione di vedere l'ETR500 nel Tunnel sotto la Manica. Ancora più figo. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:47 
Non connesso

In fondo nel tunnel sotto la Manica passa un Eurostar :) :) :) :)

Avete tenuto conto di come e' fatta la presa di corrente dell'ETR500 ?
L'illuminazione non prende corrente dalle ruote delle carrozze ma dalle motrici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:55 
Non connesso

Scusate, ma forse mi sbaglio!!!!!! Ma le carrozze hanno le lamelle di contatto per prendere corrente??????? Non mi sembra. No perchè se sezionate il binario e vero che il motore non si muove, ma non arriva neanche la corrente alle carrozze. La stessa cosa se si isolano con del nastro le ruote. Pensavo anche un'altra cosa. Se le carrozze dovessero avere le lamelle, dato che ci sono sei contatti che corrono per tutto il treno, anche isolando il binario sotto le motrici, la corrente arriverebbe ugualmente al motore.
Le uniche possibilità sono quelle, come già detto, di dissaldare uno dei fili del motore o di digitalizzarlo!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 18:57 
Non connesso

Non avevo letto l'intervento di Mario(TO), che conferma le mie ipotesi!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]