Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande su 626 Roco.
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 7:56 
Non connesso

Ho preso una 626 Roco e volevo sapere un paio di cose.
-i mancorrenti corti fatti ad uncino dove vanno messi?davanti sul pancone ne ho messi 4 leggermente più lunghi....
nella confezione ce n'erano 5 lunghi e 5 corti in metallo.
-le trombe d'ottone dove vanno incollate?
-i fasci littori d'ottone dove si mettono?
-nella confezione c'erano anche i mancorrenti per i cassoni di testa-coda ma sono troppo corti,vanno da un'altra parte?

Grazie.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 9:26 
Non connesso

immagino tu non abbia il foglietto istruzioni.....
ti consiglio di cercare in google.
troverai i fogli istruzioni in pdf per il montaggio degli aggiuntivi.
cosi' sei sicuro.
a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 20:52 
Non connesso

No il foglio ce l'ho e comunque i dubbi mi rimangono....
Qualcuno mi sa dare più info al riguardo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 21:14 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
... probabilmente se potessi anche dire di quale numerazione si tratta si potrebbe fare una ricerca "iconografica" su Internet, sia sulle locomotive originali sia su modelli già realizzati da altri modellisti: e dalì capire come e dove montare i dettagli che tu citi ...

ciao
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 10:22 
Non connesso

Perchè non ti cerchi un po' di foto come documentazione, troverai tutte le risposte ... ed anche di più. :lol:
Un po' di cultura ferroviaria non fa mai male ! 8)
Riccardo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 10:29 
Non connesso

Benchè ne abbia 4 di 626, il montaggio degli aggiuntivi risale a moolto tempo fa..... :wink:

i mancorrenti lunghi con attacco "a uncino" e curvi se non erro andavano sulle porte di accesso alle cabine; quelli corti sugli avancorpi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 20:56 
Non connesso

La 626 è una e626.029 con biellino e presa NEM .
I corrimano sono quei 4 che vanno sui cassoni,non sui panconi dove sta il numero e dalle foto che ho visto deve essere così.
Però non ho ancora visto una foto con trombe (non so dove vanno) e fasci littori.
Quindi ben 3 problemi per aggiuntivare la mia loco.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Aggiuntivi E 626
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 14:17 
Non connesso

Ciao EJ, credo che prima dovresti tenenere conto dell' epoca in cui vuoi collocare o si colloca la tua E626. Se vuoi utilizzare i fasci littori non dovresti collocare le trombe che sono state montate nel dopoguerra, comunque i fasci andrebero nel centro degli avancorpi (avanti/dietro) se vuoi utilizzare le trombe vanno collocate sopra al il finestrino centrale sopra gli avancorpi, per capirci il finestrino accanto al rubinetto dei pantografi. Scusa devo chiudere, se vuoi sono a tua disposizione fin da stasera dopo cena, volevo dirti che anch'io ho finito di modificare una 626 Roco.
MAC PAPER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:42 
Non connesso

Roco in alcune (o tutte ? boh...) delle 626 piu' recenti ha messo in confezione con gli aggiuntivi i mancorrenti "da cassone" troppo corti; ora non ricordo se sono sbagliati i mancorrenti o se sono sbagliati i fori a lato cassone... nelle versioni piu' antiche quei mancorrenti mi pare non ci fossero neanche. Vado a memoria e potrei sbagliare...
Riguardo gli appigli sul pancone, mi pare di ricordare gli appigli "corti" siano propri delle versioni piu' antiche, diciamo col fascio e senza tromba come indicato pocanzi.
Appigli lunghi e tromba per versioni piu' recenti. Forse. :-)
Con questi indizi vediamo se qualcuno e' piu' preciso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:53 
Esatto per i mancorrenti corti che sono sbagliati e si trovano nella bustina degli aggiuntivi dei modelli recenti.
Per quanto riguarda i corrimano dei manovratori, c'è ne sono di due tipi, i lunghi per le versioni fine anni '30 i corti per il periodo precedente. I fasci littori come "da storia". La tromba...dovrei guardare la monografia non ricordo l'epoca esatta in cui è stata inserita.
Considerando che parliamo di una 029 in castano, eviterei i fasci littori (questa è una cosa che non si capisce bene, potrei sbagliare nel dire che una macchina in castano-isabella coi fasci littori, si e no ha circolato per un paio d'ore!!!).
Per la tromba ci farei un pensierino, ma documentati sull'epoca.

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:13 
Non connesso

Le macchine coi fasci hanno circolato normalmente in castao e isabella, se non sbaglio all'epoca non erano previste le retine antinfortunistiche sul muso ai lati dell'entrata in cabina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 15:14 
...hai ragione...ho detto una cavolata, ingannato dal fatto che stranamente nelle monografie non riesco a trovare una sola 626 in castano col fascio littorio...incredibile ma vero, mi sono convinto di una brevità di periodo storico...ma poi, storia d'italia alla mano, il regime durò un bel pò!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 18:58 
Non connesso

la colorazione castano-isabella fu introdotta per le 626 a partire dal 1934,
le retine antiinfortunistiche dal 1938

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2009, 20:03 
Proprio la questione dei colori della 626, è forse uno degli argomenti più interessanti "a mò" di curiosità su questa macchina. Di fatto, si hanno esemplari che sino al '34 ancora avevano lo schema di coloritura in nero e rosso vagone (esempio ne è la 050), al contrario il grigio pietra durò veramente poco; si può forse affermare che fu più frequente il passaggio dal nero al castano isabella, che non dal grigio pietra al castano. Chi possiede la monografia Gieffeci potrà trovare diverse foto di macchine nella colorazione nero/rosso sino '33/'34, con diverse varianti, tra cui quelle con l'imperiale argentato e le nere con e senza "calzini". Interessante è pure la diversa tipologia (proposta anche da Roco) dei fasci littori, in versione grande e piccolo.

L.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]