Cita:
Bhe... quando si parla di Traxx si potrebbe scrivere un libro...
Io personalmente possiedo 4 modelli ACME, 2 Roco, 2 piko, 4 Trix...
Le ACME sono davvero al top, dettagli pazzeschi (hanno i tergi più belli mai visti su di una produzione commerciale) . Sono in grado di assicurare un buon funzionamento, esistono un paio di particolari molto delicati; in primis i freni magnetici da installare lungo i carrelli diventati un mio incubo, in secondo luogo i vomeri (bellissimi) rischiano di piantarsi sugli scambi di veccchia generazione. Una soluzione è in rialzare di un paio di millimetri il tutto.
L'unico punto dolente è il prezzo, in media posto fra i 200 ed i 180 euro (sconti compresi).
Al momento per l'appassionato italiano sono state riprodotte:
(TRAXX2)
E484 021 SR
E484 017 SR livrea Cisalpino
E484 902 SE Crossrail (dal dicembre scorso è passata a Veolia ed ora veste una livrea del tutto differente.)
E483 001 loco di preproduzione realizzata a Kassel e giunta in Italia per l'omologazione, la livrea è assolutamente perfetta ma le marcature permettono di ambientare la loco solo in un periodo di circa 4/5 mesi.
E483 005 RT loco in services presso RTC. manca il logo frontale presente fin dalla consegna.
E484 009 NC (limitata Navitren)
E186 908 LI macchina CBRail in services presso Linea.
E486 501 NC macchina della famiglia TRAXX2E realizzata per le BLS e destinata ai servizi in Italia.
Il modello Roco destinato all'italia è quello delle E484 006 SR.
La macchina è leggermente inferiore per finezza al modello ACME, ma si difende benissimo, in particolare monta dei pantografi con degli striscinati più definiti rispetto a quelli ACME. L'unico dettaglio folle è il vomere solidale al carrello e congiunto ad esso da una piastrina da 1,5 cm che vanifica l'ottimo dettaglio del sottocassa. Il prezzo dell'articolo è decisamente inferiore a quello ACME (circa 140 euro).
Io ho modificato i vomeri della mia 006 rendendoli, come al vero, solidali alla piastra frontale.
Per quanto riguarda tutti gli altri modelli si tratta sempre di macchine NON circolanti in Italia.
Il modello TRIX, sebbene già digitalizzato e caratterizzato da una buona robustezza, ha dalla sua l'unico pregio del prezzo (fra i 70 e i 100 euro).
Riproduce le macchine della serie TRAXX 1 (E185 DB & Re485 BLS)
Il modello è pareccchio carente quanto a dettaglio complessivo ed è necessario un lavoro enorme per ottenere un risultato accettabile.
Si era parlato di una possibile TRAXX2E ma la crisi del marchio ha posto fine al progetto. (era perfino comparsa sul catalogo la foto della E483 001 !!!)
Il modello PIKO è alla fine quello che mi ha soddisfatto maggiormente.
Tolto il prezzo (50/70 euro) la casa e i pantografi sono assolutamente perfetti e con poca fatica, eliminati i praticabili stampati è possibile sostituirli con altri i filo armonico.
Carrelli e frontali sono corretti mentre il sottocassa appena abbozzato è l'unico difetto del modello.
Stiamo anche in questo caso parlando di una macchina TRAXX 1, i modelli PIKO sono perfetti per quanto riguarda le macchine TX (anche quelle in nolo da ATC).
Le macchine di Piko sono state anche presentate con matricole o livree non adatte al modello. Le macchine di SBB e BLS sono al vero dotate dello swiss-pack e quindi dotate di quattro pantografi assenti nel modello PIKO. Tutte le macchine di Crossrail sono da considerarsi di fantasia, nella realtà sono TRAXX 2. Personalmente possiedo due macchine TXL che, una volta sporcate e dettagliate risultano assolutamente passabili.
Esistono ovviamente varie altre versioni dei modelli in oggetto.
Roco, ACME e Fleishmann hanno in catalogo varie altre TRAXX1 e 2 ma nessuna di esse circola in Italia. Per esse valgono le medesime considerazioni fatte per i relativi modelli circolanti in Italia.
Occhio, durante l'acquisto, alla scarsissima conoscenza in materia dei negozianti. Un noto negozio toscano reclamizzava la 483 001 destinata a Railion come macchina in livrea XMPR, molti altri vendono le TRAXX1 o le TRAXX2 AC come macchine circolanti in Italia.
Per maggiori info riguardanti le loco EFFETTIVAMENTE CIRCOLANTI in Italia rimando all'articolo presentato su trainzitaliafoto.com
Marco