Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 14:08 
Non connesso

ho da poco acquistato il set TEE carrozze GC FS della roco (quello da quattro carrozze con inlcusa la carrozza generatore),ma ho un dubbio che mi attanaglia:le carrozze hanno(per mia sfortuna,dato che il primo set era esaurito)il logo FS a losanga,mentre guardando tutte le foto in mio possesso sui treni TEE italiani,le carrozze hanno tutte il logo a televisore.volendo riprodurre il TEE medionalanum(scomparso dall'84),la mia domanda a tutti voi è:ma hanno mai circolato carrozze TEE con logo a losanga su percorsi internazionali(quindi no TEE bandiera??)...a me la cosa mi sembra strana,ma la roco cmq ha prodotto questo set con logo a losanga.,quindi non so..sono confuso...

grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2009, 21:06 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Ciao,sul libro di Rosenberger sulle ferrovie in Sudtirolo c'è una foto dell'ultimo Mediolanum del 3 giugno 1984 sulla ferrovia del Brennero trainato dalla E 632 007 e le carrozze hanno tutte il vecchio logo a televisore...adesso non è per spegnerti del tutto la speranza,ma se nell'ultimo giorno un'intera composizione non aveva il logo a losanga mi sembra abbastanza improbabile che abbiano viaggiato all'estero con questo logo...

Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 17:51 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Penso che con il logo a losanga non abbiamo mai circolato?
Sono passate direttamente in XMPR?
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2009, 19:41 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Gianni

Lol no, con il logo a losanga hanna girato nella 2nd metà degli anni 80's insieme alle TEE per servizi interni in attesa di ricevere anche loro la livrea dei treni bandiera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 16:29 
Non connesso

Vai tranquillo. Sono esistite, anche se prima della trasformazione non tutte ricevettero il logo a losanga. Ecco perchè era possibile vederle nell'ultimo periodo anche con il logo a televisore.

Saluti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 21:01 
Non connesso

Buonasera.
per 300zxbiturbo
RE 6/6 si riferiva alla composizione del Mediolamum e non alla genericità degli impieghi delle ex TEE.
Quindi?
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 21:46 
Non connesso

Che centra l'xmpr con i TEE? :D I TEE internazionali erano già spariti anni prima dell'ingresso della livrea xmpr.

Cmq, logo a TV per TEE internazionali come Mediolanum etc..

Logo inclinato solo per carrozze abbinate a Gran Confort nei TEE interni (in attesa di riverniciatura nella livrea bandiera).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 22:32 
Non connesso

non credo proprio che le carrozze con logo inclinato abbiano fatto i TEE fuori dal'italia, ma solo i TEE o i rapidi interni con le carrozze gran conforto, i furgoni TEE li ho visti accantonati ancora con il logo originale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 15:22 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
ho da poco acquistato il set TEE carrozze GC FS della roco (quello da quattro carrozze con inlcusa la carrozza generatore),ma ho un dubbio che mi attanaglia:le carrozze hanno(per mia sfortuna,dato che il primo set era esaurito)il logo FS a losanga,mentre guardando tutte le foto in mio possesso sui treni TEE italiani,le carrozze hanno tutte il logo a televisore.volendo riprodurre il TEE medionalanum(scomparso dall'84),la mia domanda a tutti voi è:ma hanno mai circolato carrozze TEE con logo a losanga su percorsi internazionali(quindi no TEE bandiera??)...a me la cosa mi sembra strana,ma la roco cmq ha prodotto questo set con logo a losanga.,quindi non so..sono confuso...

grazie in anticipo

a quanto l'hai acquistato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su carrozze TEE GC
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 21:01 
Non connesso

grazie innazitutto a chi mi ha risposto fino ad ora.
x sergio26:l'ho acquistato a 170 euro in offerta,una delle ultime confezioni rimaste nel negozio ,a milano.
per ritornare al topic,ce qualche conto che non mi torna :roll: :le GC TEE con logo a losanga hanno circolato con i tee interni(i bandiera),quindi insieme alle GC da poco consegnate.per cui i tee interni non hanno mai avuto la carrozza generatore(carrozza propria dei tee internazionali per l'alimentazione dei servizi di bordo),e quindi perche la roco ha inserito nella confezione questa carrozza generatore,se i tee interni non l'hanno mai avuta?avrebbe dovuto inserire una GC(sempre con logo a losanga)ma non la generatore......

saluti dubbiosi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 21:34 
Non connesso

Quando nel 1984 furono soppressi i tee con l'estero le carrozze passarono ai tee interni, in particolare all'adriatico.

Ricordo personalmente nelle estati della seconda metà degli anni 80 questo treno composto da carrozze esclusivamente TEE, furgone generatore compreso.

Ricordo inoltre una notizia flash della rivista i treni in cui si diceva di piccoli lavori necessari per rendere le tee compatibili con il rec, in quanto alla cessazione dei tee esteri esse erano atte ad essere alimentate solo dal loro furgone.

Spero di non avere scritto castronate, ma complessivamente ritengo alquanto probabile che almeno un furgone abbia rcievuto il nuovo logo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 8:05 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Penso che con il logo a losanga non abbiamo mai circolato?
Gianni

No! Guarda:

Immagine

IC Cavour" Torino P.N. - Roma T.ni Agosto 1989/ Foto J;Fioravanti

Fabio Balduzzi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 13:10 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Mi sono reso conto che con il mio intervento a causa dell'errata punteggiatura e per la stringatezza usata ho generato confusione ma alla luce di tutti gli interventi forse abbiamo chiarezza sull'argomento.
Riassumo:
Re 6/6 chiedeva se le carrozze FS del tipo TEE con logo a losanga avessero trovato impiego sul MEDIOLANUM. Risposta NO! (e non punto interrogativo come nel mio intervento.)
Io ponevo la domanda se tali carrozze avessero mantenuto il logo a TV fino alla pellicolatura in XMPR. Rsposta NO! Come ampiamente dimostrato dalla foto di Z.
Successivamente sono state impiegate in servizio nazionale insieme a furgoni generatori fino alla modifica dell'impianto REC unificato a quello standard FS.
Ora vi chiedo:
i furgoni hanno mai ricevuto il logo a losanga come le carrozze?
le carrozze all'atto della modifica del REC avevano ancora il logo a TV o già adottavano quello a losanga?
Dall'esito delle risposte dipende un'eventuale utilizzo dei modelli ROCO con composizioni in servizio "nazionale".
Queste le ipotesi:
Carrozze e furgoni con logo a TV;
Carrozze e furgoni con logo a losanga;
Carrozze con logo a TV e a losanga con furgoni con logo a TV:
Solo carrozze con logo a losanga.
Grazie
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 14:01 
Non connesso

Le foto non sono nitidissime ma sembra che il TEE Adriatico del 1985 e 1987 raffigurati nelle foto a pg 52-53 e 62-63 dt TT tema n8 sui TEE abbiano il furgone e almeno una carrozza con il logo inclinato
(non fustigatemi se sono cecato)
per Giovannone:
Carrozze e furgoni con logo a TV SI
Carrozze e furgoni con logo a losanga; poco probabile ma possibile
Carrozze con logo a TV e a losanga con furgoni con logo a TV: SI
Solo carrozze con logo a losanga poco probabile ma possibile
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:21 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Allora cerchiamo di fare un po' di luce:le carrozze TEE hanno circolato in composizione con le GC ma avevano sempre dietro il furgone bagagliaio in quanto le TEE avevano 2 sistemi di alimentazione:uno era il REC che serviva solo ad alimentare il generatore nel furgone,l'altro in uscita dal generatore alimentava l'impianto elettrico delle carrozze e ricaricava le batterie,perciò il furgone era necessario anche nei servizi interni:nelle GC ovviamente come in tutte le carrozze il REC alimentava direttamente il riscaldamento e la ricarica delle batterie.
Dopo pochi anni dal ritiro delle TEE dai servizi internazionali ci si rese conto che questo tipo di utilizzo con altre carrozze era un handicap(2 tipi diversi di condotte,le necessità di avere il bagagliaio e ovviamente di far viaggiare le TEE tutte assieme senza altre carrozze in mezzo tra di loro)e si decise con molto buon senso di uniformare l'impianto elettrico TEE alle GC;in occasione delle modifiche veniva applicata la livrea Bandiera e chiuse le ampie aperture sulle testate che ospitavano le doppie condotte elettriche.
Perciò le TEE hanno sempre circolato con furgone e quando erano in compo con altre carrozze viaggiavano sempre raggruppate,e non sono esistite vie di mezzo come vetture TEE con ancora le aperture sulle testate ma in livrea bandiera o viceversa unità in livrea TEE ma già con le aperture eliminate:subito dopo le modifiche,esteticamente le TEE non sono più state distinguibili dalle GC 1972.
Però un dubbio molto forte ce l'ho anch'io:da varie osservazioni che ho fatto i furgoni non dovrebbero aver mai ricevuto il logo a losanga.

Ciao,Piero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]